This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Consiglio gomme da neve
pilistation Ha scritto:Immagino che ad Otranto tutti strappino l'inutile retronebbia per risparmiare peso...

non è la stessa cosa, il retronebbia è un dispositivo obbligatorio installato su tutte le auto da decenni, è integrato nell'auto, si schiaccia un pippolo e si accende.
le catene sono un di più, hanno un costo, bisogna comprarle della misura esatta, vanno sapute montare sulle gomme, bisogna sapere come utilizzare l'auto con le catene montate, alcune auto possono montare solo catene ribassate, alcune non possono proprio

e poi scusa, un retronebbia peserà qualche etto, le catene pesano qualche chilo! :haha:
(si scherza, eh)
Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente.
  Cita messaggio
Mante Ha scritto:non è la stessa cosa, il retronebbia è un dispositivo obbligatorio installato su tutte le auto da decenni, è integrato nell'auto, si schiaccia un pippolo e si accende.
le catene sono un di più, hanno un costo, bisogna comprarle della misura esatta, vanno sapute montare sulle gomme, bisogna sapere come utilizzare l'auto con le catene montate, alcune auto possono montare solo catene ribassate, alcune non possono proprio

e poi scusa, un retronebbia peserà qualche etto, le catene pesano qualche chilo! :haha:
(si scherza, eh)

non hai capito il concetto, dire: "non metto le catene in baule perchè fanno peso e vedrò la neve una volta ogni 2 anni" è uguale a dire:

"non metto le lampadine ai retronebbia perchè non abito in valpadana e rischio inutilmente che facciano un corto con conseguente rischi d'incendio"

oppure

"non metto la ruota di scorta nel baule perchè non vado con la macchina a fare sterrato e non viaggio sui chiodi, poi non ho mai bucato in 20 anni che guido" :haha:
  Cita messaggio
Per non parlare di quelli che comprano macchine da 50.000e e poi si lamentano di essere obbligati a comprare almeno 2 gomme o le catene :haha:

Potrei fare lo stesso discorso qui parlando di costose ed opinabili modifiche estetiche e/o meccaniche, ma mi astengo Big Grin
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
TIGO Ha scritto:Temperature inferiori a 7 in pianura dalle mie parti si vedono la mattina presto, la notte o, durante il giorno, per 2/3 settimane l'anno. Non monto delle gomme che vanno peggio per il 90% del tempo. Piuttosto sulle calze c'è una parola definitiva o no? Se evitano la multa le compro, sono più pratiche delle catene da tenere nel bagagliaio.

Le termiche le ho sempre montate, dal primo anno di patente, 1999, nei mesi in cui vado in montagna, cioè da dicembre a marzo. E così continuerò a fare Smile.

Invece qui da me, pur non andando spessissimo sotto zero, bazzica sempre sotto i 10°...Undecided
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
Dangerfield78 Ha scritto:A livello pratico non ti permette di fare un'inversione ad "X" delle gomme.

certo che la fai, perche' le asimmetriche non sono mai direzionali.
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:certo che la fai, perche' le asimmetriche non sono mai direzionali.

Dici?
Questa gomma è asimmetrica ha una direzione ed un verso. Smile

[Immagine: 3809170075_a408775c3d.jpg]
  Cita messaggio
Le mie Pirelli hanno questo disegno....come giustamente detto da Danger sono anche direzionali!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
Dangerfield78 Ha scritto:Dici?
Questa gomma è asimmetrica ha una direzione ed un verso. Smile

no, queste gomme non hanno una direzione di rotolamento, ma ti capisco ci ero cascato pure io:

" Nokian WR G2 should be mounted Outside text outside. That way it works great even if groove angle is different on sides.
BR : M.Morri
Tech cust service "

Anche perche' se fosse come dici tu, e come dice il tecnico Nokian quindi devi (ovviamente, del resto) montare il fianco stampato all'esterno, dovrebbero produrre gomme sinistre e gomme destre e venderle accoppiate, cosa che invece non accade, per nessuna gomma in commercio (le gomme di un certo modello sono tutte identiche tra loro).
  Cita messaggio
Flex se non ci fossero ruote sinistre e destre con queste andresti in giro così...

[Immagine: t2UetDi.jpg]
  Cita messaggio
Dangerfield78 Ha scritto:Flex se non ci fossero ruote sinistre e destre con queste andresti in giro così...

[Immagine: t2UetDi.jpg]

infatti vai proprio in giro cosi' e non hai alternative, comprale montale e poi mi dici, prova anche a chiedere di mandarti 2 destre e 2 sinistre e postami cosa ti rispondono Big Grin
  Cita messaggio