This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto GPL su su Vspecial '91 storica, 9000Km/anno, conviene?
#1
Mi è venuta l'idea dopo aver saputo che ora (fino alla fine di novembre 2011) gli impiantisti romagnoli svendono l'impianto BRC completo montato e collaudato a 1199 euro.
Però l'auto è registrata ASI e con l'installazione dell'impianto perderebbe valore.
Inoltre non ho ben chiaro se il guida stelo valvola della NA 115cv è di materiale idoneo a sopportare all'infinito il GPL.
Cosa ne pensate?
Grazie!
  Cita messaggio
#2
Personalmente non lo farei mai, avrei già delle riserve a mettere il GPL su qualsiasi mx5, figuriamoci su una NA v special. Ma io sono io...
  Cita messaggio
#3
ShockShockShock:no_::no_::no_:

bye

Gian
Life is too short to drive a car with the wrong colour.

ex MX5 1.6 CHRISTAL WHITE '91
ex MX5 1.6 BLACK SPECIAL '93

now MX5 Miata 1.6 SUNBURST YELLOW '92
  Cita messaggio
#4
per quella percorrenza lascia perdere..anche per il valore storico della NA che possiedi
io lo valuterò in futuro (Vialle), se la mia auto salirà con me al nord e dovrà attraversare spesso l'Italia..raggiungendo i 20000km/anno
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#5
Premettendo che il c.d. "valore storico" della NA è solo una pippa mentale che ci facciamo noi qua dentro (dato che è un'auto NON rara e giapponese, per questo scarsamente appetibile), a livello di iscrizione ASI come auto di interesse storico non conta nulla che tu abbia o meno il GPL.
Diverso è il discorso in caso di richiesta di diversi tipi di attestati (es. targa oro).
Quindi ne devi fare un discorso prettamente economico:
1) quanto ti costa l'istallazione del GPL? E la sua manutenzione quanto incide annualmente in più rispetto alla normale manutenzione dell'auto?
2) quanto ti fa risparmiare effettivamente a km l'utilizzo del GPL?
3) quanti km fai all'anno?
4) in base al risparmio a km, ed al nr. di km annui, quanto ci metti a ripagarti del costo iniziale del bombolone compresi i maggiori oneri di manutenzione?

Fatto il conteggo di cui sopra, e considerando anche se la riduzione dello spazio nel baule è per te penalizzante, vedi se ti conviene o meno mettere il GPL anche in previsione del tempo che terrai l'auto.
Se infatti la vendi, non tutti apprezzano la presenza della bombola e potresti quindi vendere l'auto al medesimo prezzo di un'auto senza gpl o, addirittura, a meno.
Ovvio se hai la necessità del GPL per circolare dove altrimenti ti sarebbe impossibile, allora il discorso è diverso.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#6
e aggiungiamo che se metti la ciambella piccola per ragioni di spazio, ci fai 200km e hai la menata di dover girare con la mappa dei distributori gpl
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#7
quoto Antonio e Gian
aggiungo che se la macchina è in ordine (non ho detto perfetta), puoi tranquillamente chiedere l' omologazione asi.
tra l' altro ho dei dubbi che le componenti della NA possano accettare di buon grado il gpl
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#8
Topone Ha scritto:quoto Antonio e Gian
aggiungo che se la macchina è in ordine (non ho detto perfetta), puoi tranquillamente chiedere l' omologazione asi.
tra l' altro ho dei dubbi che le componenti della NA possano accettare di buon grado il gpl
il certificato di interesse storico te lo danno comunque e, tra l'altro, già lo possiede. E quindi sia con il gpl che senza sei agevolato a livello di bollo e assicurazione (per le compagnie che ancora lo fanno).
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#9
Rob72 Ha scritto:Premettendo che il c.d. "valore storico" della NA è solo una pippa mentale che ci facciamo noi qua dentro (dato che è un'auto NON rara e giapponese, per questo scarsamente appetibile), a livello di iscrizione ASI come auto di interesse storico non conta nulla che tu abbia o meno il GPL.
Diverso è il discorso in caso di richiesta di diversi tipi di attestati (es. targa oro).
Quindi ne devi fare un discorso prettamente economico:
1) quanto ti costa l'istallazione del GPL? 1199 euro tutto compreso E la sua manutenzione quanto incide annualmente in più rispetto alla normale manutenzione dell'auto? C'è un filtrino da 30 euro da cambiare annualmente
2) quanto ti fa risparmiare effettivamente a km l'utilizzo del GPL? Attualmente benzina a 1,612 al litro, GPL a 0,719. Considerando che 1 litro di GPL vale 0,9 di uno di benzina ottengo 1,612/12=0,134 euro al Km a benzina e 0,719/(12*0,9)=0,0665 euro a Km quindi ho un risparmio di 0,134-0,0665=0,0674 a Km
3) quanti km fai all'anno? 9000Km quindi il risparmio è di 608 euro a cui tolgo i 30 per il filtrino => 578 euro
4) in base al risparmio a km, ed al nr. di km annui, quanto ci metti a ripagarti del costo iniziale del bombolone compresi i maggiori oneri di manutenzione? 1199/578=2 anni e un mese.

Fatto il conteggo di cui sopra, e considerando anche se la riduzione dello spazio nel baule è per te penalizzante, vedi se ti conviene o meno mettere il GPL anche in previsione del tempo che terrai l'auto.
Se infatti la vendi, non tutti apprezzano la presenza della bombola e potresti quindi vendere l'auto al medesimo prezzo di un'auto senza gpl o, addirittura, a meno.
Ovvio se hai la necessità del GPL per circolare dove altrimenti ti sarebbe impossibile, allora il discorso è diversoIn caso di blocco del traffico senza GPL non potrei circolare nella zona del centro. Per quanto riguarda lo spazio mi basta che entri il borsone e la racchetta..

La vera grande incognita è l'affidabilità a medio-lungo termine. Se dopo 2 anni mi tocca rifare i guida stelo valvola è una bella inc...@t@!!!:cry2:
  Cita messaggio
#10
Per quei km non ti conviene sotto il punto di vista economico perchè sulla carta il tuo discorso fila, all'atto pratico è da verificare.
Sui blocchi del traffico, invece è perfetto.

C'è da metter ein conto anche quanti km ha il tuo motore e come sta a salute.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Forte rumore 1.8 anno 2007 Mavelik 14 2,408 19-07-2023, 18:38
Ultimo messaggio: Alessius
  [NA] impianto di scarico per una na del 97 Rolli 6 1,646 07-06-2023, 12:47
Ultimo messaggio: tHeo
  [NB/NB FL] Tenere o no l'impianto GPL Kraid 14 4,102 16-06-2021, 18:53
Ultimo messaggio: Tompago
  [NA/NB]  cambiare acqua impianto di raffredamento - richiesta info 883sportster 34 18,404 13-01-2021, 06:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  doppia ventola...se mi conviene aircooled 21 5,316 11-01-2021, 10:14
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NA] Tubi impianto di raffreddamento Alessandro 16 7,754 03-09-2020, 17:01
Ultimo messaggio: Rinaldoni7
  [NB/NB FL] Impianto di scarico!! lupodilago 2 2,074 16-05-2020, 19:43
Ultimo messaggio: lupodilago
  Impianto GPL mrkermit 20 8,440 12-01-2019, 14:48
Ultimo messaggio: Riccardo R
  [NB FL] Impianto di raffreddamento Lorenzo749 15 6,383 11-09-2018, 13:46
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  Impianto gpl acciaioeseta 134 37,848 25-01-2017, 12:50
Ultimo messaggio: rei99



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)