ciao,ho una NBFL 1600,anche io vittima delle sonde spia accesa,cambio la prima sonda anteriore e niente,cambio anche l'altra e la spia si spegne ma il giorno dopo si è riaccesa! Dite che a questo punto si tratta del catalizzatore? dopo 75.000km? cosa mi consigliate? grazie....:chessygrin:
a proposito di sonda!!!!
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16-11-2011, 08:54
Una bella diagnosi per scoprire da dove proviene l'errore.
16-11-2011, 09:18
Sì, la diagnosi è la cosa migliore, ti danno anche il foglio con su il pezzo e codice di ricambio e non costa molto, io pagai 30-35€
mx-5 comune 1.6 "Elisir di lunga vita" 2001 "Midnight blue mica"
Cavi Magnecor 8mm presto TORSEN 4.1
17-11-2011, 02:39
domani porto la bimba dal Biraghi,vediamo cosa dice.. ho sentito che parecchia gente ha montato catalizzatori sportivi e che a lungo andare ha avuto problemi!se dovessi cambiarlo anch'io mi consigliate di metterlo originale?
17-11-2011, 10:42
Il cat sportivo può dare problemi alla seconda sonda post cat..ho sentito di qualcuno che dopo averlo montato ha avuto l'errore. Mi pare Mr. Wolf quando aveva la sport, ma anche altri.
17-11-2011, 11:59
Io proverei a cambiare il cat con uno di recupero (su autolink dovresti trovarlo). Se il problema sparisce bene, al limite prenderai il cat nuovo (std o sportivo), se invece rimane sai che il problema non è il cat nè le sonde e va cercato altrove. Con 50€ te la dovresti cavare.
Comunque quoto chi propone la diagnosi, è che non sempre ne ricavi info utili sulla causa del problema (mi è successo con altre auto).
17-11-2011, 23:54
problema risolto,ho montato un catalizzatore usato,quello che montavo era andato!! spesa totale 120 euri,grazie.....
18-11-2011, 12:09
Andato in soli 75.000 km? Beh comunque meglio che si sia risolto tutto in fretta
26-08-2014, 12:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2014, 12:43 da Antonio.)
Mi riaggancio a questa discussione per non aprirne un'altra, ce ne sono già troppe aperte sull'argomento.
Come molti sanno, le sonde lambda delle NBFL sono delicate, saltano anche su auto con pochi km di vita. Se si accende la spia motore della vostra macchina l'indiziata principale è una delle due sonde nel 90% dei casi. La mia sonda n.1, quella pre catalizzatore, si è già rotta due volte, in 80.000 km. A differenza della prima volta quando feci fare la diagnosi dal meccanico, mi sono procurato un lettore OBD2 da collegare alla presa diagnosi che si trova a fianco del piantone dello sterzo di tutte le NBFL. Questo per risparmiare qualcosa (una sola diagnosi in concessionaria viene fatta pagare più di quanto costi lo strumento), con la differenza che ci potete fare molte altre cose ora e in futuro scaricando un'applicazione per smartphone / tablet che possa comunicare con il vostro lettore OBD2, ve ne sono svariati gratuiti e a pagamento, io uso Dashcmd per iphone. Bene, individuata quale sonda si è rotta, bisogna fare una distinzione. Finchè si rompe la sonda n.2, quella post catalizzatore, il problema è contenuto in quanto la gestione elettronica del motore non subisce alcuna variazione, infatti la sonda post cat serve solo ad indicare che il catalizzatore ha perso la propria efficienza. Dovrete comunque risolvere il problema prima o poi, ma l'auto continuerà a comportarsi come nulla fosse. Peggiore la situazione qualora sia la sonda n.1 pre catalizzatore ad averci abbandonati. Quella sonda regola la carburazione andando ad ingrassarla se guasta. Si tratta di una protezione che la centralina attua in presenza di questo guasto, chiaramente per il nostro motore è meglio girare con una carburazione più grassa invece che più magra, perchè se fosse troppo smagrita potremmo andare incontro a rovinose rotture. Nel mio caso l'auto faceva una puzza infernale specialmente a freddo, era arrivata a consumare molto più del normale (media di 9 km/l, massimo 10 km/l nell'uso misto e 11 in autostrada) e recentemente ha passato la revisione dopo mezz'ora di tentativi per superare il test dei fumi di scarico. Il vero motivo per cui ci tengo a portare la mia esperienza non è però spiegare cose che già molti di voi sanno..quanto consigliarvi caldamente di NON comprare sonde lambda after market. Purtroppo le sonde lambda originali Mazda costano una fucilata (per l'anteriore ho speso 175 € su ilmotorsport), nulla di più vero..io stesso, ingolosito dal basso costo di alcune sonde che si trovano su ebay, ne ho presa una tarocca la prima volta che ho avuto il problema, e cos'è successo?? Bene, la spia di segnalazione guasto NON SI ACCENDEVA neanche quando la sonda era morta. Il motivo non lo so, ma sta di fatto che per 5 - 6 anni ho girato con la sonda probabilmente defunta e la spia guasto non segnalava nulla. Ho scoperto di avere la sonda lambda morta soltanto leggendo i dati con l'OBD2..e in quel momento mi si sono illuminati gli occhi sulla probabile causa dei consumi esagerati della mia mx5. Naturalmente appena cambiata la sonda tarocca, i consumi sono tornati magicamente ai livelli che ormai, avevo quasi dimenticato. Media di 12 - 13 km/l con picchi di 14 usandola in autostrada a velocità costante. Devo ancora fare delle misurazioni precise, ma di certo, ora non faccio più 100 km con 20 € di benzina... Ho letto di tanti che rilevano consumi eccessivi con le proprie NBFL, mentre molti raggiungono percorrenze nella norma..consiglio a chi consuma troppo di procurarsi, o farsi prestare da qualche amico, una della presa diagnosi OBD2 e leggere i valori delle sonde..non si sa mai |
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