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Sostituzione di sole due gomme
#1
Delle quattro meravigliose Kumho KU31:deg: monatate 18 mesi fa, si sono usurate solo le anteriori, le posteriori sono pressocchè intatte...

A parte il fatto che non sono riuscito a trovare una spiegazione valida e soddisfacente, secondo voi è possibile montare due gomme invernali abbinate alle KU31?
Controindicazioni?
Meglio le invernali dietro e le KU31 davanti?
Quali invernali?

Grazie!
Confusedmiley:
Nur Helvetica.
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#2
non conosco il modello di gomme che monti, ma mi pare di capire che vuoi mettere 2 invernali e 2 estive?
Shock
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#3
posso dire che pare una scemata?
se metti le invernali su due sole gomme avrai l'auto sempre sovra\sotto sterzante, non mi pare una grande idea.
se invece le cambi con altre estive è diverso, ma se fanno schifino magari è meglio bruciarle e cambiare tutto il treno Thumbup
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#4
Per la legge puoi montare solo 2 gomme invernali uguali sullo stesso asse (ma dove vige l'obbligo di catene o pneumatici da neve devi necessariamente montare le catene perchè per essere in regola senza montare le catene le invernali devono essere 4)...il grosso rischio psicologico di avere solo 2 invernali è quello di credere di poter osare un pò di più e accorgersi troppo tardi che ciò non è possibile.
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#5
Antonio, quello che dici è vero, ma la sicurezza?
Sei d'accordo con Dado? L'auto cioè sarebbe a rischio sovra-sottosterzante?
Nur Helvetica.
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#6
Se vai ad andatura tranquilla e con strade in condizioni normali direi che rischi non ne corri. Già col bagnato ci andrei cauto. Spendi quei 150 € in più e metti 4 invernali! Wink
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#7
Matsuda Ha scritto:Antonio, quello che dici è vero, ma la sicurezza?
Sei d'accordo con Dado? L'auto cioè sarebbe a rischio sovra-sottosterzante?
immagina quello che succede con un'auto ordinaria sulla neve con le catene.
Se hai una TP, davanti rischi di allargare la traiettoria, se hai una TA dietro rischia di partirti.
Ovvio su strade non innevate gli effetti sono minori, ma sicuramente è come girare con gomme consumate su un asse e gomme nuove sull'altro.
Puoi avere differenze di tenuta che rischiano di mettere in crisi la stabilità dell'auto.
Io non rischierei e monterei 4 invernali.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#8
In effetti, avete ragione!
Thumbup
Nur Helvetica.
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#9
:plus1:.

tra l'altro c'è l'obbligo e la macchina la usi abbastanza.

Metti in vendita le tue vecchie nel mercatino che per il drifting qualcuno te le prende!

Per la scelta: le Uniroyal o le Nokian sono ottime e costano poco Thumbup.

Edit: su gommadiretto hanno a buon prezzo anche le Falken HS 439 e le Bf-Goodrich.
'92 NAClassicRed


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#10
Le gomme si cambiano tutte e 4 assieme, altrimenti rischi solo di avere un asse che non sterza (o non da' trazione) e risulta pericoloso

Se hai consumato solo le anteriori c'e' qualcosa di MOLTO strano, dato che la trazione e' dietro... nel caso le dovevi far girare Wink . Evidentemente hai gli angoli completamente a caso, ed ecco qua il comportamento pessimo dell'auto nonostante siano gomme UHP (e come tali, vanno mandate un minimo in temperatura...).
Alberto
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