This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sono nella "Cacca" ho preso lo scarico ma non va bene....AIUTO!!
Mah

Spendi piu' di meccanico che di scarico.

La linea di scarico di una pre-94 e una post-94 sono pressoche' identiche se non per le diverse lunghezze dei segmenti. Cambia la posizione di un paio di afferraggi, ma si possono tranquillamente adattare senza troppi casini.
Stessa cosa se si vuole montare un collettore per NA115cv su una NB FL. Si fa un taglia/cuci con UNA flangia (lato cat) e si e' a posto.
Se non fitta => e' fatto male.

Nell'inserzione c'e' scritto "designed to fit" che significa "studiato/creato/prodotto per montare". Ergo E' esattamente per NA. E' solo di qualita' scadente, molto scadente a quanto pare.
Il tuo meccanico e' peggio dello scarico pero'!!

Fatti consigliare un meccanico dai ragazzi della zona, e vai li' d'ora in poi
Alberto
  Cita messaggio
devi mettere tra collettore e centrale il tuo catalizzatore e vedrai che le curve tornano tutte giuste, oppure monti il tubo decat in vendita su mx5 parts, o meglio ancora credo che pilistation venda il suo tubo decat

cioè questa opzione è stata provata????
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante

Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
a quanto sopra aggiungo:

monta i collettori
monta il finale completo di pre-silenziatore

ti rimarrà il "buco" del cat
se va su bene hai risolto, altrimenti taglia a circa 5 cm da una delle due flange, prendi un tubo con il diametro interno uguale a quello esterno del decat, due punti di saldatura per fissare la piega, tiri giù, saldi tutto (2 minuti) - finito

In genere il problema è quello, i collettori possono avere fastidi se 4/2/1 in vicinanza della "vasca" guidatore ma comunque c'è poco da fare, a parte isolarli al megli per non friggersi il piede d'estate. Il finale con il pre è vincolato nella sua posizione dall'albero di trasmissione e dal differenziale, se quello è allineato sei a posto, altrimenti potresti giocare con le gomme di supporto/ganci

In pratica per la forma particolare delle due flange del catalizzatore basta un minimo angolo errato ed il finale spara impazzito a destra ed a sinistra. Prova questa soluzione e vedrai che risolvi con poco..
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
  Cita messaggio
Lu-X Ha scritto:a quanto sopra aggiungo:

monta i collettori
monta il finale completo di pre-silenziatore

ti rimarrà il "buco" del cat
se va su bene hai risolto, altrimenti taglia a circa 5 cm da una delle due flange, prendi un tubo con il diametro interno uguale a quello esterno del decat, due punti di saldatura per fissare la piega, tiri giù, saldi tutto (2 minuti) - finito

In genere il problema è quello, i collettori possono avere fastidi se 4/2/1 in vicinanza della "vasca" guidatore ma comunque c'è poco da fare, a parte isolarli al megli per non friggersi il piede d'estate. Il finale con il pre è vincolato nella sua posizione dall'albero di trasmissione e dal differenziale, se quello è allineato sei a posto, altrimenti potresti giocare con le gomme di supporto/ganci

In pratica per la forma particolare delle due flange del catalizzatore basta un minimo angolo errato ed il finale spara impazzito a destra ed a sinistra. Prova questa soluzione e vedrai che risolvi con poco..

Grazie Lu-X, proverò come dici! Anzi grazie a tutti per le info... ero un pò deluso stamattina, ma ora sono carico per sistemare il danno...
MX5 NA nera opaca. (under construction)
Volante Drifting
Mozzo volante in alluminio
Scarico completo racing acciaio
Filtro aria sportivo
Sospensioni V-MAXX
Barra Duomi Il motorsport

Sempre di traverso!
www.factoryitalia.com

Cita messaggio
il cat della 90cv ha una lunghezza diversa da quello della 115 (in realtà ne esistono 3 versioni)

quello scarico è per NA 115 cv (pre 93), per montarlo deve usare un cat della 115 o un de-cat sempre della 115.
a meno che non abbia la "fortuna" di avere già il cat della lunghezza giusta (prime versioni di NA 90cv) .. la mia che era un 95 lo aveva già diverso..

Volendo a fare un de-cat non ci vuole poi molto.. tempo fa me lo ero fatto al volo per la mia 90cv..
http://www.specialmotors.net/index.php?o...&Itemid=65
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
pit la bestia Ha scritto:devi mettere tra collettore e centrale il tuo catalizzatore e vedrai che le curve tornano tutte giuste, oppure monti il tubo decat in vendita su mx5 parts, o meglio ancora credo che pilistation venda il suo tubo decat

cioè questa opzione è stata provata????

Domani provo a montare il decat che ho preso su mx5parts (quello da 370mm) che sembra essere corto per il mio scarico (il mio cat è da 400mm).

Se non dovesse montare lo vendo, e probabilmente me lo porto domani pomeriggio nel baule all'MDD, al quale non partecipo ma vengo comunque a curiosare.

Se passi di li può essere che con 60€ risolvi il problema del decat (in realtà spero di no, vorrei riuscire a montarlo io...!)
  Cita messaggio
la via migliore è armarsi di un metro e misuarare:

mx5parts riporta:
There are three different cats fitted to the Mk1,
1.6 or 1.8 upto 1994. This cat is 370mm in length.
1.6 or 1.8 from 1994 to 1996. This cat is 440mm in length.
1.6 or 1.8 1996/8. This cat is 475mm in length. A cat replacement pipe is NOT available for this model.

se fosse giusto per la mia, visto che sono in ballo coi collettori quasi quasi...
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
Ma come fate a provare da soli avete un ponte???
MX5 NA nera opaca. (under construction)
Volante Drifting
Mozzo volante in alluminio
Scarico completo racing acciaio
Filtro aria sportivo
Sospensioni V-MAXX
Barra Duomi Il motorsport

Sempre di traverso!
www.factoryitalia.com

Cita messaggio
oppure 4 cavalletti.. in ogni caso io non ho nessuno dei sue.. infatti devo sempre scassare gli amici che hanno le buche
mx-5 comune 1.6 "Elisir di lunga vita"  2001 "Midnight blue mica"
 Cavi Magnecor 8mm
  presto TORSEN 4.1

Cita messaggio
di cavalletti ne bastano 2 ...
io alzavo solo il lato destro..
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio