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comparativa olio/prestazioni
#11
La miglior comparativa sta nel prendere le tabelle delle specifiche tecniche di lubrificanti, farsi una leggere cultura al riguardo, e confrontarle..

Su opieoils.co.uk per ogni lubrificante c'èil documento .pdf visionabile Wink
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
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#12
l'unica è prendere l'olio consigliato da libretto per le temperature a cui la macchina lavora e cambiarlo ogni 10.000 km al massimo. se poi si scende in pista ogni pistata si cambia l'olio.
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#13
Doppiaeffe Ha scritto:l'unica è prendere l'olio consigliato da libretto per le temperature a cui la macchina lavora e cambiarlo ogni 10.000 km al massimo. se poi si scende in pista ogni pistata si cambia l'olio.

Detta così sembra che vada bene anche l'olio del discount a 7€ 5 litri! E non è proprio vero!:chessygrin:
Io quello del discount (alla giusta gradazione) lo uso per il lavaggio del motore tra un cambio e l'altro! Thumbup
大麦のマリナーブルー

Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
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#14
ORZO Ha scritto:Detta così sembra che vada bene anche l'olio del discount a 7€ 5 litri! E non è proprio vero!:chessygrin:
Io quello del discount (alla giusta gradazione) lo uso per il lavaggio del motore tra un cambio e l'altro! Thumbup

l'olio è quello. se metti le caratteristiche API che ti dice il libretto sei sereno. fare il lavaggio del motore con l'olio tra un lavaggio e l'altro fa fichisssimo, ma serve a nulla. Il nostro motore ha tolleranze bestiali e onestamente trovo comici certi comportamenti, manco fosse un v12 lamborghini.
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#15
Ognuno è libero di credere quello che preferisce, io motori lubrificati con olii di bassa qualità li ho visti aperti.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#16
ma io non ho mai parlato di bassa qualità! dico solo che se per un monoblocco come il nostro è previsto un'olio con certe caratteristiche è inutile prendere il supersintetico della bugatti veyron!

io uso da anni un ottimo castrol MAGNATEC 10W-40 A3/B4 [B] .

il libretto dice questo e io questo le do , per le mie temperature è ottimo. in 120.000 km è ancora come fosse un'orologio.
[/B]
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#17
Beh l'olio del discount come nominato non è di certo un buon olio. Chi è convinto di comprare buon olio a meno di 5/7 euro al litro secondo me non sta facendo un gande affare. Per un 10w40 le cifre sono quelle, se poi parliamo di 5w40 è ben altro paio di maniche. Le specifiche dicono tutto e niente.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#18
Doppiaeffe Ha scritto:l'olio è quello. se metti le caratteristiche API che ti dice il libretto sei sereno.
fare il lavaggio del motore con l'olio tra un lavaggio e l'altro fa fichisssimo, ma serve a nulla. Il nostro motore ha tolleranze bestiali e onestamente trovo comici certi comportamenti, manco fosse un v12 lamborghini.

Il problema del lavaggio con l'olio fa fichissimo, e non serva a nulla, è un tuo modesto parere, e potresti aver ragione se l'auto l'hai comperata nuova e sai come è sempre stata tagliandata. Quando invece comperi un'auto usata, dove non saprai mai come è stato trattato il motore invece serve eccome.
Prova a smontare la coppa dell'olio di una qualunque auto usata e poi mi dici cosa ci trovi dentro!
Inoltre un lavaggio, anche con prodotti specifici, dell'olio motore serve a non contaminare l'olio nuovo e questo non è mai sbagliato.
Poi io sono convinto che un motore più lo tratti bene meglio di ripagherà in fatto di rendita kilometrica e prestazionale.
大麦のマリナーブルー

Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
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#19
Rava86 Ha scritto:Beh l'olio del discount come nominato non è di certo un buon olio. Chi è convinto di comprare buon olio a meno di 5/7 euro al litro secondo me non sta facendo un gande affare. Per un 10w40 le cifre sono quelle, se poi parliamo di 5w40 è ben altro paio di maniche. Le specifiche dicono tutto e niente.

Rava

Be' giudicare l'olio dal prezzo e' come parlare del sesso degli angeli... mi spiego... tu Rava se ho capito bene fai il meccanico giusto? Quando compri l'olio in bidoni da 200 litri il prezzo dovrebba aggirarsi da 1,5 euri a 3 euri al litro... non esiste olio che costa di piu' in bidoni da 200 altrimenti se costa di piu' fanno bidoni da 20 litri...
Dunque quando si va dal meccanico che ti mette l'olio del bidone da 200 litri pagato 3 euro quello buono e te lo mette in carico a 15 euri al litro... come lo giudichiamo quest'olio?
Lo stesso ipermercato vende lo stesso olio a prezzi differenti esempio: Olio Elf sintec 5w40 confezione 4 litri 28euri, olio machiato Auchan 5w40 sintetico confezione 5 litri 24 euri (prodotto dalla Elf-Total stessi codici di imballo nella confezione).
Io non sono d'accordo nel classificare l'olio in base al prezzo, per esempio la Castrol e' molto cara come prezzi, sulle confezioni dei vari olii da lei commercializzati scrive il meno possibile di specifiche tecniche, secondo me la Castrol e' inferiore a molti altri olii che costano molto meno.
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
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#20
Su una macchina usata il "lavaggio" la fai magari la prima volta, poi metti quello che preferisci e amen... anch'io eviterei di complicarmi la vita con olii pazzeschi per un'auto, motoristicamente parlando, piuttosto banale: imho possiamo stare più che sereni utilizzando le specifiche della casa ed un olio di marca.
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