l'unica è prendere l'olio consigliato da libretto per le temperature a cui la macchina lavora e cambiarlo ogni 10.000 km al massimo. se poi si scende in pista ogni pistata si cambia l'olio.
Ognuno è libero di credere quello che preferisce, io motori lubrificati con olii di bassa qualità li ho visti aperti.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
ma io non ho mai parlato di bassa qualità! dico solo che se per un monoblocco come il nostro è previsto un'olio con certe caratteristiche è inutile prendere il supersintetico della bugatti veyron!
io uso da anni un ottimo castrol MAGNATEC 10W-40 A3/B4 [B] .
il libretto dice questo e io questo le do , per le mie temperature è ottimo. in 120.000 km è ancora come fosse un'orologio. [/B]
Beh l'olio del discount come nominato non è di certo un buon olio. Chi è convinto di comprare buon olio a meno di 5/7 euro al litro secondo me non sta facendo un gande affare. Per un 10w40 le cifre sono quelle, se poi parliamo di 5w40 è ben altro paio di maniche. Le specifiche dicono tutto e niente.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Rava86 Ha scritto:Beh l'olio del discount come nominato non è di certo un buon olio. Chi è convinto di comprare buon olio a meno di 5/7 euro al litro secondo me non sta facendo un gande affare. Per un 10w40 le cifre sono quelle, se poi parliamo di 5w40 è ben altro paio di maniche. Le specifiche dicono tutto e niente.
Rava
Be' giudicare l'olio dal prezzo e' come parlare del sesso degli angeli... mi spiego... tu Rava se ho capito bene fai il meccanico giusto? Quando compri l'olio in bidoni da 200 litri il prezzo dovrebba aggirarsi da 1,5 euri a 3 euri al litro... non esiste olio che costa di piu' in bidoni da 200 altrimenti se costa di piu' fanno bidoni da 20 litri...
Dunque quando si va dal meccanico che ti mette l'olio del bidone da 200 litri pagato 3 euro quello buono e te lo mette in carico a 15 euri al litro... come lo giudichiamo quest'olio?
Lo stesso ipermercato vende lo stesso olio a prezzi differenti esempio: Olio Elf sintec 5w40 confezione 4 litri 28euri, olio machiato Auchan 5w40 sintetico confezione 5 litri 24 euri (prodotto dalla Elf-Total stessi codici di imballo nella confezione).
Io non sono d'accordo nel classificare l'olio in base al prezzo, per esempio la Castrol e' molto cara come prezzi, sulle confezioni dei vari olii da lei commercializzati scrive il meno possibile di specifiche tecniche, secondo me la Castrol e' inferiore a molti altri olii che costano molto meno.
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue
Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
Su una macchina usata il "lavaggio" la fai magari la prima volta, poi metti quello che preferisci e amen... anch'io eviterei di complicarmi la vita con olii pazzeschi per un'auto, motoristicamente parlando, piuttosto banale: imho possiamo stare più che sereni utilizzando le specifiche della casa ed un olio di marca.