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Consigli , pareri acquisto mx5
#11
Sì sicuro! Ho visto varie 1.800 mid del 2001 e 2002 e montano tutte i freni grossi!
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#12
Non si finisce mai di imparare!

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#13
in generale anche io opterei per una nbfl ......l'importante che abbia 6m autoblocc freni e il 1.8 vvt ..........gli interni in pelle sono solo un problema .......

per fare traversi sono piu comunicativi i 15 o da 16 ..................per fare grip sono sicuro al 100% dei 15 con r888 Big Grin
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#14
Interni in pelle e cambio a 6 marce sono un'accoppiata a cui non puoi sottrarti, questo perchè tutte le NBFL a 6 marce (sport, challenge e milestone) hanno i sedili in pelle nera. Eventualmente li sostituirai con quelli in stoffa, troverai certamente qualcuno che voglia scambiare.
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#15
beh prima chiarisci quello che tu vuoi dall'auto: in linea di massima io prenderei una 1,8 e basta:
-il sei marce nell'utilizzo in città è poco amichevole
-avere il big brake ti impone una minore scelta di aftermarket
-il torsen è sempre quello.

e di solito una sport la paghi di più
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#16
quoto qualcosina ma torniamo al succo:

non è vero che le TA smusano..basta frenare al centro curva col piede che si usa per la frizione Wink
e possono essere molto divertenti, specialmente quelle come la tua

come avrai appurato l' mx non è esattamente l' auto con cui fare rally..
meno scattante e solida della clio, anche la 1.8 sport fuori dai tornanti rimane fiacca rispetto alla francesina da prova speciale

ma qui non si tratta solo del 'posteriore' , se ti interessa solo quello ci sono le bmw

qui si tratta di assaporare emozioni diverse alla guida, esattamente opposte a quelle di una clio
valutare un' mx in base a una clio non è sufficiente...

1) la vita da spyderista...anche solo andare a passeggio sarà una gioia, ora viaggi, non ti sposti da A a B

2) il telaio è più raffinato di quello (spettacolare) della clio, il punta sterza e accelera qui non rende...non va guidata brutalmente, si guida come una vecchia gt
(la Na) ,e se vuoi tirarla rende meglio in pista piuttosto che in prova speciale... il fatto di poter regolare tutti gli angoli delle sospensioni da solo, racconta quante sfumature è in grado di poter regalare questo telaio

3) i traversi sono un concetto strano con l'mx..la maggior parte di quelli che ho visto li considero scodate o tondi allungati, a meno che non ci sia qualcuno capace di fare questo http://www.youtube.com/watch?v=f0Rpggyt8w0 , poichè l' auto è cmq sottomotorizzata e va mandata in sbandata per inerzia ad alta velocità e non per potenza, oppure apetta che piova Smile (NB: ma è un parere molto personale, pure il drifting con 600cv lo considero un 'tondo allungato')

visto che queste emozioni sono cmq in una categoria diversa da quella delle classiche auto prestazionali, tantovale che tu provi quella che le sa dispensare in modo migliore , vale a dire, la piccola NA Smile come scriveva sopra antonio, meno tiene quest' auto e più ti diverti

se invece non puoi fare a meno della potenza e interni 'moderni' ti conviene cercare un' s2000 piuttosto che tarparti le ali con una fl 1.8, o un' Nc..i prezzi ormai stanno lì
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#17
a livello di robustezza quale cambio dura di piu ?........

ecco hai inquadrato molto bene la situazione .........le ps con l'mx5 non si fanno .........ma mi intrigano le sospensioni raffinate ......

chiaramente non voglio rinunciare neanche ad un po di coppia .....anche se non paragonabile al clio con conica12/56....ma è un discorso a parte.......

io generalmente vorrei l'mx5 per capire come si gestisce un posteriore.......per fare un po di scuola con un auto molto fruibile , aspirata , telaio e freni ottimi ......
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#18
Penso che un 5m sia più rubusto dato che gli ingranaggi saranno probabilmente un poco più sovradimensionati rispetto al 6m e che ha componeti in meno quindi meno roba che si può rompere. Penso però che il cambio sia l'ultima delle rotture possibili su una vettura del genere, salvo aumenti di potenza MOLTO consistenti.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#19
tutte le mx purtroppo accelerano dolcemente..i cavalli sono 'leggeri' e tutti in alto...

se per coppia intendi 'incollato al sedile' allora ci son delle modifiche da fare...
Gyu71 provò un' Na con compressore e rimase molto colpito dal bilanciamento, pareva che l' auto fosse nata con quella potenza,
erogazioni brutali e troppo immediate invece non sono il suo pane...

se per coppia invece intendi auto brillante nel traffico
allora puoi restare stock, poiche le marce sono corte, e sulla 116 cv..cortissime Smile
si sorpassa e ci si toglie d' impaccio con un filo di gas
inoltre se mantieni le ruote da 14" non sentirai bisogno di maggiori potenze

prova un' Na almeno per farti un' idea di come va un' auto 'che parla' Wink
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#20
Le rotture di cambio sulle mx5 sono eventi sporadici, ne ricordo forse 2 o 3 in 10 anni di forum. Le mx5 sono auto affidabilissime in tutto, non preoccuparti.
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