This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Olio Motore, Consigio?
Antonio Ha scritto:Un meccanico dalla provata esperienza iscritto a questo forum.

Alias???: Surprice :
大麦のマリナーブルー

Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
  Cita messaggio
Doppiaeffe Ha scritto:ok, non ne capiamo una mazza nessuno, compresi mazda che ci dice che un semisintetico va bene, ma in termini pratici su un motore degli anni 70 con bassima cavallatura a litro, poco esasperato, in ghisa, cosa rende superiore un olio sintetico?

Io non ho detto che un semisitetico non può andare bene. Tu hai detto che il sintetico non va bene e non lo metteresti mai in una NB o NBFL. Cosa rende superiore il sintetico l'ho già detto: è più pulito. Un semisintetico contiene sempre residui catramosi delle basi greggie; l'idrocracking non le elimina mai completamente. Mettere un semisint nel motore significa mettere un minerale al 75%, Fate vobis.
  Cita messaggio
Ragazzi datemi un consiglio...

Ho bisogno di 3.... e ripeto numero 3 tipi di olio motore per auto della Motul per venderli su ebay. Ho la possibilità di averlo ad un buon prezzo.
  Cita messaggio
10w50 su nbfl 1.8 full synt 96milakm sconosciuti che ne dite?
  Cita messaggio
Husky1992 Ha scritto:10w50 su nbfl 1.8 full synt 96milakm sconosciuti che ne dite?

Sì, anche se sarebbe meglio se metti il Mobil Super S (oggi Super 2000X1) 10W40, filtro nuovo, lo tieni 3000 km, poi fai un flush leggero (1/2 dose) con qualche prodotto pulitore del sistema di lubrificazione di marca nota, scarichi e metti quello che vuoi.

Thumbup.
'92 NAClassicRed

Cita messaggio
Tra poco dovrò cambiare l'olio, nello scorso tagliando ho messo del motul 0w-40 full synth, non ho mai avuto problemi, però sto leggendo che magari in zone dove è più freddo (cioè dove abito io) è meglio un 10w-40. Secondo voi passare a questa gradazione potrebbe creare qualche problema? Per stare tranquillo anche d'estate (qui dove abito io si raggiungono i 35 gradi) è meglio magari un 10w-50?
  Cita messaggio
Claudio87 Ha scritto:Tra poco dovrò cambiare l'olio, nello scorso tagliando ho messo del motul 0w-40 full synth, non ho mai avuto problemi, però sto leggendo che magari in zone dove è più freddo (cioè dove abito io) è meglio un 10w-40. Secondo voi passare a questa gradazione potrebbe creare qualche problema? Per stare tranquillo anche d'estate (qui dove abito io si raggiungono i 35 gradi) è meglio magari un 10w-50?
è il contrario, se è freddo a maggior ragione devi preferire il 0w piuttosto che il 10w.
il 10w50 di qualche marca l' hai trovato? bardhal per esempio non lo fa
  Cita messaggio
Già scusami, i post precedenti li ho letti di fretta e mi sono confuso. Da qui cmq mi vengono in mente queste domande:

- un ottimo compromesso tra l'inverno molto freddo e l'estate sui 35 gradi può essere il 5w-50?
- adesso ho uno 0w-40 full synth. Potrei avere dei problemi cambiando la gradazione?
- ne avevo un altra ma guardando Top Gear mi è passata di mente, quando mi riviene ve la faccio!:chessygrin:
  Cita messaggio
Claudio87 Ha scritto:Già scusami, i post precedenti li ho letti di fretta e mi sono confuso. Da qui cmq mi vengono in mente queste domande:

- un ottimo compromesso tra l'inverno molto freddo e l'estate sui 35 gradi può essere il 5w-50?
- adesso ho uno 0w-40 full synth. Potrei avere dei problemi cambiando la gradazione?
- ne avevo un altra ma guardando Top Gear mi è passata di mente, quando mi riviene ve la faccio!:chessygrin:
tg fa quell' effetto ahahah
cmq si, 5w50 sarebbe un ottimo compromesso, tuttavia è difficile da trovare e penso costi una fucilata, penso 20 euro al litro
svuota bene tutto, filtro compreso e non avrai problemi

p.s. ricorda che piu è alto il secondo numero, piu avrai protezione (in pista si usano fino al 60) MA genera piu attrito consumando un po di piu e andando un po meno
  Cita messaggio
Cagi Ha scritto:Si va bene, se poi prendi quello Auchan che non e' altro che Elf e' perfetto, ma tanti innoridiranno sostenendo che l'olio del centro commerciale non e' buono...

Occhio Cagi, che quello con marchio Auchan è ELF, ma il 5w40 non è FULL Synth come l'equivalente ELF 5w40 Wink
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio