Location: Mantova
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
nitro-ale Ha scritto:[quote="P & R":3v6uku42]Alluminio?
Di che materiale stai parlando?
L' alluminio e' assolutamente inadatto a fare della bulloneria.
O forse anche l' Ergal è "alluminio" per te?
:please:
il sito (usa) parla solo di alloy lugs[/quote:3v6uku42]
Link, pliiizzzz
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
Ne margaritas objice porcis, seu asino substerne rosas
La 949 racing è un'ottima marca ma IO e parlo per me non mi fico di dadi in alluminio!!!!
specialmente se li devo chiudere a 100N*m..
Poi sarò io che sono cacasotto
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
sì scusate se no ho messo il link comunque sono quelli di marlon, parlatemi della questione alluminica
Location: Mantova
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
http://www.alcoa.com/mill_products/cata ... hsheet.pdf
La 7075 T6 non mi sembra roba da bulloneria.
: Chessygrin :
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Quoto P&R: evitalo.
Rischi un bel po' con quei dadi lì!
Alberto
sì, ma spiegatemi cosa : Chessygrin :
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nitro-ale Ha scritto:sì, ma spiegatemi cosa : Chessygrin :
Materiale abbastanza duttile (guarda l' allungamento a rottura).
Pertanto inadatto a farci dei bulloni: buona resistenza alla fatica, pessima saldabilità (lega con uan % silice dentro), poca durezza supeficiale.
In pratica: tu tiri il bullone, quello si impasta con il cerchione/mozzo, si allunga ma alla fine non stringe.
L' unica lega di alluminio degna di fare della bulloneria seria è l' Ergal.
Ma prima di spendere dei soldi per sedici bulloni in Ergal, ti suggerisco di smontare radio, condizionatore, chiusura centralizzata, rivestimenti delle portiere, del cruscotto e di cento altri particolari che costano meno, non si vedono e pesano di più.
: Chessygrin :
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
aaaahh ho capito, sinceramente quando parlano di alluminio per bulleneria pensavo intendessero sempre l'ergal, cavolo ma allora questi bulloni sono una fregatura, per questo costano così poco!