This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quarta marcia rumorosa
#11
Grandissimo! Ti ringrazio un monte Smile
  Cita messaggio
#12
Non so nella Nc, ma nella nb/nbfl la 4a marcia rumorosa è un must.

La mia è così dal primo giorno.
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
  Cita messaggio
#13
Robbie, purtroppo non so quanto possa essere indicativo: il cambio nella NA, NB e NBFL è fornito da una ditta esterna (così come il cambio 5 marce della NC e NCFL).
Invece il cambio a 6 marce è progettato/prodotto internamente da Mazda.
In più non ho ottenuto un grande riscontro di questa caratteristica da parte di altri utenti. Quindi credo sia un problema (o di una caratteristica funzionale) della mia in particolare.
Sono curioso di vedere se la gittata di 3a e 4a marcia siano regolate correttamente come indicato nel link di antonioc4.
  Cita messaggio
#14
Finalmente un 3d che parla del cambio a 6 marce che anche a me spesso non piace. Prima cosa che devi fare e cambiare l'olio del cambio. I fluidi originali,in particolare questo,prima si cambiano e meglio è,di sicuro male non fa. Io ho una NC del 2007 come la tua e l'ho cambiato l'anno scorso sui 45000km. Fai anche il differenziale.
Con questa operazione noterai già dei cambiamenti in positivo. Provala per bene e vedi di farci un bel po' di strada. Tornando al comportamento del cambio, a parte il discorso della quarta marcia noto e sento anch'io ormai da tempo,nonostante l'olio cambiato,una certa difficoltà ad inserire le marce soprattutto a freddo ma anche a caldo a volte noto quella sensazione di ruvidità e quei rumorini poco simpatici tra le prime tre marce che non ti trasmettano fluidità ma piuttosto cambiate a secco e un po' contrastate. Mi piacerebbe provare altre NC. Secondo me,nonostante tutto è una sua particolarità anche perchè quando fai tanta strada il cambio diventa al contrario una goduria e torna a diventare quello che questa miata fa dei suoi punti di forza ma a questo punto sentiamo gli altri....
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...


Per realizzare al massimo le proprie possibilità, è necessario diventare un individuo
orientato alla realizzazione, indirizzato verso l’obiettivo e che ottiene risultati.
Stuart McRobert-Oltre brawn
  Cita messaggio
#15
A leggere il post di quel meccanico americano vengono i brividi però...... a quanto pare la forchetta della 3a e 4a, ottenuta in fusione, ha delle inclusioni (o altri difetti di stampaggio) che ne determinano la fragilità in un punto particolare. Arrivano a dire che quel problema potrebbe insorgere anche nella guida su strada. Non sono ipocondriaco e non mi piace perdermi in allarmismi...
Però certo viene da trattarla con i guanti di velluto!

Tanto non ho i soldi per andare in giro a tutto gas.... ahahhahahahahahahahhahahahahahah
  Cita messaggio
#16
mah... una delle particolarità della NC e tutte le mx-5 è la robustezza del cambio,in una prova di evo dicevano che era un cambio che si poteva maltrattare quanto si voleva! certo è un cambio sportivo e magari queste cose ci stanno anche. non saprei.. intanto non ti resta che cambiare l'olio e vedere cosa succede.
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...


Per realizzare al massimo le proprie possibilità, è necessario diventare un individuo
orientato alla realizzazione, indirizzato verso l’obiettivo e che ottiene risultati.
Stuart McRobert-Oltre brawn
  Cita messaggio
#17
Beh io sicuramente sono un buon collaudatore... due VW Polo che ho avuto, entrambe hanno frullato il cambio a 60000Km Wink
La prima era una SDI 1.9 64CV del 1998 (frizione finita, volano piegato, cambio frullato). La seconda era una GTI 1.6 125CV del 2001 (frizione finita, cambio d'improvviso rumorosissimo, sostituiti bussole, sincronizzatori e innesti prima che si frullasse).
  Cita messaggio
#18
La mia anche del 2007 ....ora ho 27.000 km.... ma l'ho presa con poco più di 18.000....e ancora a posto, mi trovo bene!!!



....e pensare che arrivo da due auto con cambio BMW ......
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#19
marcez Ha scritto:una certa difficoltà ad inserire le marce soprattutto a freddo ma anche a caldo a volte noto quella sensazione di ruvidità e quei rumorini poco simpatici tra le prime tre marce che non ti trasmettano fluidità ma piuttosto cambiate a secco e un po' contrastate. Mi piacerebbe provare altre NC. Secondo me,nonostante tutto è una sua particolarità anche perchè quando fai tanta strada il cambio diventa al contrario una goduria e torna a diventare quello che questa miata fa dei suoi punti di forza ma a questo punto sentiamo gli altri....
Ho provato 3-4 NC, la durezza e ruvidita` del cambio a freddo e` una costante, soprattutto nelle prime tre marce.
NC LE
  Cita messaggio
#20
Robbie Ha scritto:Non so nella Nc, ma nella nb/nbfl la 4a marcia rumorosa è un must.

La mia è così dal primo giorno.

E così pure la mia. Felice di sapere che non sono l'unico! :-)
"Se proprio devo discorrere con dei cogl*oni, lo faccio coi miei!" G.D'Annunzio
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] Parcheggiare con freno a mano, marcia o entrambi? Joe88 5 2,256 28-01-2021, 16:26
Ultimo messaggio: stoppaz
  [NA] Difficoltà inserimento quinta marcia criz 5 6,020 06-05-2020, 22:10
Ultimo messaggio: criz
Sad [NB] Rumore metallico/fruscio a bassi giri e in accelerazione in 2a/3a marcia KuroiRei 4 13,419 06-08-2019, 14:03
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [NB/NB FL] Cambio rumori e seconda marcia difficoltosa alerep98 2 2,439 12-06-2019, 09:53
Ultimo messaggio: alerep98
  [NC] mancato inserimento 5° marcia mrkermit 0 1,415 10-01-2019, 12:53
Ultimo messaggio: mrkermit
  [NC] Impuntamento quarta nc karlitos 4 1,998 21-11-2018, 11:29
Ultimo messaggio: satz404
  [NA/NB]  Rumore in marcia zona differenziale NA 115 jack560r 19 14,046 20-11-2017, 07:01
Ultimo messaggio: ggcapp
  [NA/NB]  Rumore quando innesti una marcia da fermo giacomo_et3 1 3,786 30-04-2017, 20:04
Ultimo messaggio: lumoli
  [NB FL] Fischio cambio 1,2,3, 5 marcia del 1.8 giobba 11 5,715 03-02-2017, 11:54
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  [NB/NB FL] Sincronizzatore 5a Marcia andato ? geppo 5 3,656 01-09-2016, 18:11
Ultimo messaggio: Hammer®



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)