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Tensione elettrica: cali ogni tanto
#1
Sulla mia NC1 2.0 non ho i fari xeno e quindi la sera noto facilmente dei cali di tensione (si abbassa parzialmente la luminosità dei fari).
Ho notato che quando ingrano la marcia presto (lasciando scendere il motore sotto i 1000 giri), la tensione di abbassa visibilmente.
Fermo al semaforo, se attivo le 4 frecce, oppure se accendo la luce di cortesia, riesco a notare l'intensità degli anabbaglianti che si riduce, di poco ma si vede.

La mattina quando salgo le rampe del garage, a motore freddo (-10°C esterni, auto appena accesa), in prima ad un filo di gas, a 1500-2000 giri, noto che l'intensità degli abbaglianti ha dei momenti di instabilità.

Sono abituato sulla smart a vedere i fari che si abbassano quando entra in azione il controllo di stabilità, oppure quando cambio marcia (ma li è causato dal fatto che l'alternatore viene disinserito durante la cambiata... non so perchè... e quindi se la batteria non è proprio al massimo, vedi i fari che quasi si spengono...). Anche per questo avevo messo un kit xeno aftermarket, così da non vedere più cali di tensione tradursi in abbassamenti della luminosità.

Possibile che la batteria sia un po' giu? (è possibile che sia ancora la batteria originale, del 2007) Oppure l'alternatore che mostra segni di vecchiaia?
L'avviamento del motore è assolutamente perfetto. Perfino con -20°C, dove per i primi secondi il motore gira male a causa della viscosità dell'olio... in quei casi una batteria scarica darebbe subito segni di cedimento...
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#2
Ascanio Ha scritto:Sulla mia NC1 2.0 non ho i fari xeno e quindi la sera noto facilmente dei cali di tensione (si abbassa parzialmente la luminosità dei fari).
...
Prima che possa essere un qualcosa di preoccupante,ti converrebbe portarla da un elettrauto o in Mazda,per vedere come lavora l'alternatore.
MEMENTO MORI


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#3
Ho notato che quando ingrano la marcia presto (lasciando scendere il motore sotto i 1000 giri), la tensione di abbassa visibilmente.

questo capita anche a me, ma credo sia assolutamente normale.. alla fine se si abbassano di tanto i giri (quasi al minimo), magari "altalenando", la corrente in circolo scenderà e noterai dei cali di tensione.. perchè effettivamente si abbassa quella in circolo a causa dell'abbassamento dei giri.. vedi che se parti tenendo quest ultimi alti di certo non calerà niente..

il resto pure lo spiego semplicemente come un "attaccare" più utilizzatori della stessa corrente, sicuramente complici anche le temperature basse che non fanno bene alla batteria che potrebbe soffrire un po' in questo periodo..


per me aspetta che torni un po' di tempo più mite, ma se parte senza problemi non mi allarmerei per la batteria o l'alternatore.. oppure giretto in mazda, ma sicuramente anche loro ti diranno che va tutto bene Smile
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#4
TraLaLa Ha scritto:Ho notato che quando ingrano la marcia presto (lasciando scendere il motore sotto i 1000 giri), la tensione di abbassa visibilmente.

questo capita anche a me, ma credo sia assolutamente normale.. alla fine se si abbassano di tanto i giri (quasi al minimo), magari "altalenando", la corrente in circolo scenderà e noterai dei cali di tensione.. perchè effettivamente si abbassa quella in circolo a causa dell'abbassamento dei giri.. vedi che se parti tenendo quest ultimi alti di certo non calerà niente..

il resto pure lo spiego semplicemente come un "attaccare" più utilizzatori della stessa corrente, sicuramente complici anche le temperature basse che non fanno bene alla batteria che potrebbe soffrire un po' in questo periodo..


per me aspetta che torni un po' di tempo più mite, ma se parte senza problemi non mi allarmerei per la batteria o l'alternatore.. oppure giretto in mazda, ma sicuramente anche loro ti diranno che va tutto bene Smile

Quoto, pure io quando devo salire la rampa del cortile vedo la luminosità abbassarsi(niente xeno), io non mi preoccuperei.
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#5
Lo fa anche la mia. Mi pareva non lo facesse lo scorso anno, ma non ci potrei giurare, magari non me ne accorgevo. Pensavo fosse la batteria a fine vita, ma ora la sto tenendo costantemente sotto carica in garage col trickle quando ferma, e il fenomeno persiste. Comunque pensavo di cambiarla, e vedere se risolvero' il problema.
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#6
Lo fa anche la mia, non ho mai pensato che potesse essere un problema...
se avete in mente l'assorbimento elettrico di un'auto accesa e come funziona l'alternatore, direi che è fisiologico.

Mai avuta una vespa eh?
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#7
vabe' fisiologico mica tanto... L'Audi ha 14 anni, sta sempre fuori al freddo sotto la neve mentre la Miata si gode il garage attaccata al biberon (il trickle charger), ha una batteria piu' vecchia che avro' ricaricato 3-4 volte da zero o quasi per fermo prolungato, eppure la luce dei fari e' sempre bella costante... E cosi' altre auto che ho avuto. Diciamo che non e' grave, ma non dovrebbe farlo.
Forse sulle Giulia era fisiologico, ma son passati 40 anni, insomma...
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#8
io notavo che quando si scende sotto una certa soglia di giri, diciamo 1000?, la luminosità cala un pochino. probabilmente a quei regimi l'alternatore non è efficiente.

nello stesso modo quando attaccate ad esempio lo sbrinatore, l'assorbimento è tale da far calare per un attimo la luminosità.

succede anche con l'abs...

pero' mi viene da pensare che sia una scelta. meglio magari un alternatore piu piccolo, che assorbe meno potenza ma che lavora bene da 2000 a 4000 (numeri a caso) che uno grosso e pesante che lavora da 800 a 3000.
anche perche' la miata dovrebbe stare piu spesso su, che non giu di giri...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#9
In sei anni non l'ho mai notato cali di tensione.
MEMENTO MORI


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#10
ragazzi premetto che io sono un campione mondiale di rompicaxxaggine... sono un pignolo universale.
il più delle persone vivrà sereno senza accorgersi lontanamente di dettagli di cui io mi preoccupo......

cali di tensione al minimo ci possono stare su una vettura con motore piccolo... ma su un 2 litri mi aspetterei un comportamento diverso... boh
martedì prossimo all'incontro al 45° avrò modo di toccare con mano altre mx5 e farmi un'idea Smile
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