Mi riallaccio a questo 3D....perchè stamani (dopo circa 700 km percorsi con la nuova sonda ed il distanziatore) ho avuto di nuovo il piacere di rivedere la MIL accesa..MAVVAFFANBRODO!
Tornato a casa, metto sotto ELM327 e...sorpresa errore P0138 (sovratensione generata da sonda 2 bank 1) .
Quindi sempre sulla sonda post cat.
In effetti mi accorgo con Torque che il valore generato dalla sonda, appena accesa la macchina si stabilisce subito a 1,2 volt
e li rimane ...
Premetto che ieri mattina ho sostituito la batteria e quindi la miata è rimasta spenta per una mattinata, anche perchè ho approfittato per ripristinare il vano batteria da qualche traccia ruggine.
Inoltre ho cambiato cavi e candele.
può essere una coincidenza ?
Adesso viene il bello, perchè tolto il sedile, ho raggiunto il connettore della sonda e con il multimetro ho iniziato ad eseguire i test come indicati dal manuale di officina...Tutti PASSED. A vuoto e al minimo la sonda emette un segnale di 300 mv ( considerando che c'è il distanziatore può andare bene), ma come infilo il connettore verso la centralina, la tensione salta a circa 3,5 volt.. Sul circuito riscaldatore ci sono 12,8 volt e la resistenza del riscaldatore della sonda vale 15,4 ohm.
ovviamente sono a chiedere consiglio , se qualcuno avesse avuto un problema simile....
1) mi scoccia dover ricomprare un altra sonda, anche perchè quella montata a vuoto sembra funzionare.
2) la paura è quella di aver fatto danni sulla centralina staccando la batteria (anche qui la cosa non mi convince molto)
3) Oppure la centralina si è incasinata è ha bisogno di un bel resettone?..se si esiste una procedura particolare? (A parte staccare la batteria o il main fuse 100A)
Thx e Buona Domenica..