eziomx Ha scritto:pastiglie incollate..se poi gela e sono umidi i dischi ...immagina il risultato...
parti a freddo a ... 7000 giri...così : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : rumore di freni non lo senti ...ma tutti gli altri sì : Chessygrin : : Chessygrin :
eh già ... hahahaha :haha:
Menomale che ho scoperto e letto questo topic, vi stavo appunto per chiedere info su questo problemino anche io...
In pratica mi capita sempre quando lavo la macchina in giardino con l'idrogetto e la parcheggio subito dopo a 5 metri di distanza; la lascio a riposo sino al giorno dopo, e la mattina, CLANK!
Questo fenomeno con il freddo è sicuramente piu frequente. Succede anche quando piove e fa freddino...
se dopo averla lavata faccio un giro e riscaldo i freni, il giorno dopo non fa una piega...
Di solito era un blocco veramente leggero... Per 2 volte invece, (una volta con freddo esagerato, e una altra con fermo prolungato della macchina dopo il lavaggio) evidentemente le pastiglie si sono aggrappate con forza al disco e non lo volevano mollare piu... Ho dovuto dargli un bel po di gas deciso per scollarle... e quindi non essendo a conoscenza di sto fenomenino mi ero un po preoccupato... Adesso lo so, Thanks!
Capita anche a me, credo.
Però succede solo a sterzo girato, io ho pure ipotizzato che dipendesse anche dallo sterzo.
Mi spiego, le ruote della miata girano parecchio, e quando si è in battuta, come è normale succeda c'è una variazione di camber, ho come l'impressione che la parte della gomma che è a contatto con l'asfalto si tiri ed a un certo punto per effetto elastico torna a liberare la forza accumulata facendo una specie di scatto.
Ciò avverrebbe più facilmente a freddo e di inverno o alla fine su fondi più scivolosi, su un asfalto caldo oppure con buona aderenza la gomma non si muove e rimane carica elasticamente, poi quando si raddrizzano le ruote si sistema tutto perchè l'auto torna in assetto.
Forse troppe S***e mentali?
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!
pinofredd Ha scritto:Capita anche a me, credo.
Però succede solo a sterzo girato, io ho pure ipotizzato che dipendesse anche dallo sterzo.
Mi spiego, le ruote della miata girano parecchio, e quando si è in battuta, come è normale succeda c'è una variazione di camber, ho come l'impressione che la parte della gomma che è a contatto con l'asfalto si tiri ed a un certo punto per effetto elastico torna a liberare la forza accumulata facendo una specie di scatto.
Ciò avverrebbe più facilmente a freddo e di inverno o alla fine su fondi più scivolosi, su un asfalto caldo oppure con buona aderenza la gomma non si muove e rimane carica elasticamente, poi quando si raddrizzano le ruote si sistema tutto perchè l'auto torna in assetto.
Forse troppe S***e mentali?
http://en.wikipedia.org/wiki/Ackermann_ ... g_geometry
"Modern cars do not use pure Ackermann steering, partly because it ignores important dynamic and compliant effects, but the principle is sound for low speed manoeuvres. Some race cars use reverse Ackermann geometry to compensate for the large difference in slip angle between the inner and outer front tires while cornering at high speed. The use of such geometry helps reduce tire temperatures during high-speed cornering but compromises performance in low speed manoeuvres."
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
Non se se era per darmi ragione o meno, però ora conosco una cosa nuova... forse...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!
Mamo, mi spieghi se la tua risposta era per darmi ragione o meno?
Il rumore lo sento sempre, non aumenta e non si modifica e me lo fa sempre sui fondi scivolosi.
Sempre a bassa velocità e sempre con lo sterzo completamente girato.
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!
Si, scusa.
Io ti do ragione, però non ne so molto :oops:
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
Qui si sta parlando di diversi rumori differenti. Vediamo se posso essere utile.
1 Pastiglie posteriori incollate per il freddo notturno dopo aver lasciato il freno a mano tirato
2 Maverik invece quando lava la macchina (o piove) e lascia l'auto posteggiata diverse ore senza farla girare prima si ritrova con i dischi ossidati, si forma in pratica una pattina di ruggine (spesso ben visibile) che blocca leggermente le quattro pastiglie e rende le prime frenate un po' rumorose e lunghe
3 pinofreddo invece ha le ruote (probabilmente non nuovissime) che a freddo con un forte angolo di sterzo perdono aderenza laterale e praticamente fanno diversi saltelli di fianco
Tutti e tre i casi assolutamente normali e di cui non c'è da preoccuparsi, mentre invece mi viene in mente un altro rumore che ho sperimentato che si sente sempre girando lo sterzo da fermo o quasi, destra-sinistra o solo un lato e rilasciandolo di colpo, un clock-clack che arriva dalla scatola dello sterzo che ha preso gioco. Da risolvere stringendo il grosso bullone apposito, se resta probabilmente l'usura è troppa e diventa necessario sostituire la scatola guida.
grazie della risposta, direi che era molto convincente ed esauriente.
Alla fine era più o meno come avevo pensato...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!
Riprendo qui la discussione, questo thread è più completo.
Anche a me fa lo scherzo delle ruote che slittano: ho il fondo del box in cemento liscissimo e devo fare manovra per uscire.
NB 1.6 Siepe 2000
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