E' un cuscinetto! Dai retta, che ci sono passato! E' un tendicinghia rumoroso: come ti dicevo lo fa anche a me sulla mia.
Cambiare meccanico non serve: vanno solo fatte delle prove per capire quale sia e capire se venga dai servizi o dalla distribuzione.
Fai così: togli tutte le cinghie servizi e metti in moto e prova: se non lo fa e' un tendicinghia dei servizi, se invece continua a farlo e' quello della distribuzione.
A quel punto sta a te decidere se tenerlo rumoroso o se tirar giu' nuovamente tutto (soprattutto nel caso sia quello della distribuzione) e sostituirlo.
Io optai per la 1a opzione: l'ho tenuto così e semmai anticipero' la prossima distribuzione.
Purtroppo puo' capitare che a volte ci si imbatta in qualche cuscinetto che gia' da nuovo fa rumore.
Ciao
Luca
Si, potrebbe essere un cuscinetto. Ma perchè diamine uno mi dice che è sicuramente la cinghia da allentare e l'altro dopo che me l'ha allentata fa la faccia stupita che non sa cosa possa essere?
Perchè tutti si devono fare le diagnosi da soli? Ma non c'è più gente competente in giro?
E poi boh, smontandomi tutto due volte, avranno visto se era un cuscinetto o no? Sono amareggiato.
アンドレア
Faccio zoom zoom su una 10th Anniversary n°4131 del 1999
modsangoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80,
cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale.
No, se e' un cuscinetto non lo vedono...il cuscinetto e' bastardo! Quando fa così anche se lo fai girare a mano non senti rumori.
L'unico modo per capire se e' lui e', nel caso fosse quello della cinghia servizi, appunto eliminarla e far girare il motore senza servizi attaccati: se così continuasse vuol dire che probabilmente e' il tendicinghia della distribuzione.
Il problema e' che di primo acchito si pensa alla cinghia, mentre al cuscinetto, se non ti e' mai successo non ci pensi e rimani perplesso quando capita.
Ripeto, sono eventi rari, pero' possono capitare.
Il fatto che spesso capiti di doversi fare una diagnosi da solo dipende dal fatto che non tutti i meccanici usano internet (ed i relativi forum specifici e dedicati ad autoriparatori) per scambiarsi opinioni o esperienze...purtroppo alcuni (per fortuna non tutti e di solito i piu' anziani) di computer non ci capiscono niente, di internet men che meno e non pensano nemmeno a ricorrere ad essa per risolvere un problema.
Inoltre si basano tanto se non troppo sulle esperienze dei colleghi della zona...se sei in una grande citta' o hai un buon numero di clienti beh, prima o poi una bega del genere capita ed impari, mentre se sei in una piccola realta' diventa piu' difficile risolvere.
Io per lavoro sono spesso in giro per officine, capita spessissimo di parlare con ex colleghi o amici meccanici di problemi e/o esperienze ed alla fine arrivi in fondo che a tizio e' successo una certa cosa, a caio un'altra, a te un'altra ancora e anche solo parlando ti fai un bagaglio ed una cultura su certe cose che altri ,rinchiusi sempre tra le loro 4 mura non hanno.
Scusa la lunghezza.
Un saluto
Luca
Finalmente pare si sia tutto risolto.
Sono tornato "like a boss" in officina dicendo che andava rifatta controllando il gioco della cinghia tra le pulegge che doveva essere di un centimetro.
Dopo smadonnamenti dei meccanici che replicavano con, ma no, ma non si può, ma qua, ma la, abbiamo aperto la scheda tecnica e si sono ammutoliti quando hanno letto nella procedura quello che gli avevo appena detto.
Cinghia allentata. Rumoraccio sparito.
Era ora!
Morale della favola: chi fa da sé fa per tre. E fa bene.
アンドレア
Faccio zoom zoom su una 10th Anniversary n°4131 del 1999
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