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Criterio scelta larghezza e raggio gomme/cerchi
#11
Vash87 Ha scritto:mi sono espresso male.

Prendo in esempio la na di namrocko

Namrocko se non sbaglio monta i 15 sulla sua na.

Volevo sapere se secondo voi questa scelta è stata dettata da un motivo tecnico oppure dal semplice fatto che gli piacevano i rota RB
A questo punto voi mi risponderete "chiedilo direttamente a lui" ma questa mia domanda può essere generalizzata un pò a tutte le auto, sia quelle che escono dalle case produttrici con una determinata grandezza e raggio gomme sia a quelle in cui il proprietario (come nel caso di nam) sostituisce il set di gomme con uno di grandezza differente.

Leggendo la risposta di elwood che parla di "auto di media potenza" devo presumere che uno dei criteri è appunto la potenza dell'auto, l'altro criterio dovrebbe essere la moda del momento e l'altro i costi, ma non penso che siano i soli.

Ma soprattutto, penso (e spero) che ci sia un calcolo o qualcosa del genere perchè altrimenti non si capisce il motivo di mettere delle ruote con raggio 17 e gomma 195 (o 205) sotto una fiat 500 per esempio

Nam ha bisogno anche di una spalla che non lo trascini verso il guardrail del ring Wink
i 14" son fighi e perfetti per la potenza dell' NA, ma ad alte velocità o monti un semislick spalla di marmo..o risultano troppo poco precisi...
il 15" è un ottimo compromesso tra precisione e tenuta (col 16" le buche son salti) con gomme stradali

sulle TA il discorso è prettamente estetico, l' impronta a terra al posteriore dovrebbe essere minore (in base alla distribuzione dei pesi) ma si ovvia abbassandone la pressione...se vedi hanno dei freni posteriori ridicoli le 500 :/
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#12
Vash87 Ha scritto:Volevo sapere se secondo voi questa scelta è stata dettata da un motivo tecnico oppure dal semplice fatto che gli piacevano i rota RB
A questo punto voi mi risponderete "chiedilo direttamente a lui" ma questa mia domanda può essere generalizzata un pò a tutte le auto, sia quelle che escono dalle case produttrici con una determinata grandezza e raggio gomme sia a quelle in cui il proprietario (come nel caso di nam) sostituisce il set di gomme con uno di grandezza differente.

tra le 186/60 R14 e le 195/50 R15 la circonferenza di rotolamento è la stessa

in questo caso l'unico vantaggio è avere 1cm in più di battistrada e avere una spalla più bassa, quindi con meno deriva

il diametro totale del cerchio non è dato solo dal diametro del cerchione: le ruote con cerchi da 15" della mx5 sono piccole se confrontate con altre ruote con cerchi da 15" di una berlina di grossa cilindrata della stessa epoca
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#13
ok ora comincio a capirci qualcosa (forse XD)
........anche oggi ho imparato qualcosa.........

Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi.

Mazda Mx5

Quello che non ha, è quello che non gli manca
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#14
Ecco perché con i 16" spalla 40, sembra di avere gli ammo di marmo
POI TUTTI TI AMANO:
fracrist Ha scritto:in verità questa squadra di matti comprende gente con le palle quadre e che sta portando avanti progetti arditi e tecnicamente interessanti.

Ad esempio:........
Poi vabbè, abbiamo anche il Polano (ma quello è per truffare la Comunità Europea e avere i fondi per i giovani disagiati).:haha:
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