Allora, mi sbilancio un attimo:
per quanto riguarda l'argomento "vetture particolari per la stampa", non sono a conoscenza di nessun "magheggio", ma non lo posso escludere a priori.
Sono invece sicuro (ne ho uno in officina pronto ad esser chiuso e bancato) che i motori destinati al mercato Jappo sono diversi e migliori di quelli per il mercato Europeo-Usa.
Solamente aprendo il cofano, si notano subito alcune differenze tra un motore Eu e Jdm, addirittura cambiano o non sono presenti alcuni sensori ed attuatori.
Non so ancora quanta differenza prestazionale ci sia tra i due tipi, ma è certo che i Jdm sulla carta vanno meglio, sono più semplici e leggeri, e quindi risultano una migliore base di partenza; solo dopo che l'avrò messo sul banco saprò effettivamente e con precisione quali sono le reali differenze...sono molto curioso.
Se la macchina di karlitos era destinata veramente alla stampa o comunque uno dei primi esemplari dimostrativi, non escludo che vi abbiano destinato qualche "cura" in più, o addirittura si ritrovi un motore diverso sotto al cofano.
Dico anche che non mi affido mai al culometro, le vostre sensazioni possono esser date da un insieme di fattori quali gomme, assetti, lubrificanti utilizzati, qualità degli assemblaggi, bilanciature...ecc, tutto fa brodo.
Piccolo esempio: se due Nc hanno motore identico, stessi Cv, Nm ed erogazione, ma tra le due macchine l'insieme cambio-differenziale presenta una percentuale "delta-assorbimento" che si discosta anche solo del 10%, potrebbe voler dire 5/6 equini alla ruota in più.
L'unica maniera per conoscere veramente come stanno le cose è mettere la macchina su dei rulli seri.
Ciao!
per quanto riguarda l'argomento "vetture particolari per la stampa", non sono a conoscenza di nessun "magheggio", ma non lo posso escludere a priori.
Sono invece sicuro (ne ho uno in officina pronto ad esser chiuso e bancato) che i motori destinati al mercato Jappo sono diversi e migliori di quelli per il mercato Europeo-Usa.
Solamente aprendo il cofano, si notano subito alcune differenze tra un motore Eu e Jdm, addirittura cambiano o non sono presenti alcuni sensori ed attuatori.
Non so ancora quanta differenza prestazionale ci sia tra i due tipi, ma è certo che i Jdm sulla carta vanno meglio, sono più semplici e leggeri, e quindi risultano una migliore base di partenza; solo dopo che l'avrò messo sul banco saprò effettivamente e con precisione quali sono le reali differenze...sono molto curioso.
Se la macchina di karlitos era destinata veramente alla stampa o comunque uno dei primi esemplari dimostrativi, non escludo che vi abbiano destinato qualche "cura" in più, o addirittura si ritrovi un motore diverso sotto al cofano.
Dico anche che non mi affido mai al culometro, le vostre sensazioni possono esser date da un insieme di fattori quali gomme, assetti, lubrificanti utilizzati, qualità degli assemblaggi, bilanciature...ecc, tutto fa brodo.
Piccolo esempio: se due Nc hanno motore identico, stessi Cv, Nm ed erogazione, ma tra le due macchine l'insieme cambio-differenziale presenta una percentuale "delta-assorbimento" che si discosta anche solo del 10%, potrebbe voler dire 5/6 equini alla ruota in più.
L'unica maniera per conoscere veramente come stanno le cose è mettere la macchina su dei rulli seri.
Ciao!
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie
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