This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Collettori con cat 200celle, rimappatura e cruise control
#21
Signori facciamo ordine.
Parlo per esperienza dato che li monto insieme ad un "paio di altri interventi..."

Per me pensare di ottenere dei vantaggi rimpiazzando il kat stock con un altro collettore con kat nella medesima posizione, è totalmente insensato visto il non modico prezzo richiesto.
Se vuoi sentire vantaggi tangibili, lasciare illibato il motore e avere la coscienza ECO, cambia la coppia conica con una 4.3 o più corta.
  Cita messaggio
#22
Scusate, non volevo scatenare un flame cat VS scat né che mi raccontaste quanto sono fantastici gli scatalizati perché come detto NON intendo montare un impianto senza catalizzatore primario. Datemi del c*******e ma io la penso così: lobby mica lobby ecc, a freddo esce tanta di quella m***a che la revisione manco monitora, vedi MTBE, e il catalizzatore primario sta lì per un motivo.

Sto valutando un modo per dare più vivacità all'auto senza togliere il catalizzatore. Non ho l'obiettivo della massima prestazione ma del migliore compromesso per le mie esigenze.

Sulla differenza di prestazione tra originale e IL, a parte la rullata, vi invito a confrontare la forma dei due collettori. Quello originale risponde ad esigenze industriali di facilità e velocità di esecuzione e la forma e i materiali sono quello che sono. Quello di IL ha una forma dei collettori decisamente diversa, così come anche diversa è la zona di ingresso nel catalizzatore.

Detto ciò, ripeto, non ho chiesto una comparativa tra i 2, ne ho chiesto di spiegarmi perché alle auto andrebbe tolto il catalizzatore.

Ho spiegato di avere delle esigenze e un pensiero diversi da quelli esposti, e infatti ho chiesto solo se qualcuno che li ha montati mi può dire come si trova.

Se non li ha montati nessuno può essere che farò da beta tester :-)

Comunque grazie per tutti i consigli, quello della coppia conica ce l'ho in testa da un po'.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
#23
@jeby, ogniuno ha il diritto di pensarla come vuole Smile se tenere il cat nei colli ti fa dormire meglio, amen!

Lascia stare le rullate, son tutte catsate. Come giustamente stai cercando, l'unica prova tangibile sono esperienze personali di chi ha vissuto nel quotidiano le differenze.

Sarò curioso di sentire come vanno i colli catalizzati. Io di mio potrei decidere di puntare ai colli lunghi PPE fra non molto: dei primari così lunghi devono aggiungere un bel po' di coppia ai medi Wink

A tutti un grande in bocca al lupo nella vostra odissea verso la configurazione della vostra Miata perfetta Smile
E buona domenica!
  Cita messaggio
#24
Volendo fare l'avvocato del diavolo, visto che cambiando la coppia conica aumentano i consumi, non si puó dire che sia una modifica ad impatto zero Wink ( a breve io la monto Big Grin)
  Cita messaggio
#25
L'anno prossimo magari faccio l'accoppiata: coppia conica, frizione e differenziale alleggerito. Tanto non è una auto da lunghi viaggi.

Anche dovessero aumentare i consumi... tra un paio d'anni ci saranno in giro auto che consumano mediamente LA META' della MX5.... direi che anche in forma stock sia velenosa per l'ambiente Smile
  Cita messaggio
#26
jeby Ha scritto:Scusate, non volevo scatenare un flame cat VS scat né che mi raccontaste quanto sono fantastici gli scatalizati perché come detto NON intendo montare un impianto senza catalizzatore primario. Datemi del c*******e ma io la penso così: lobby mica lobby ecc, a freddo esce tanta di quella m***a che la revisione manco monitora, vedi MTBE, e il catalizzatore primario sta lì per un motivo.

Sto valutando un modo per dare più vivacità all'auto senza togliere il catalizzatore. Non ho l'obiettivo della massima prestazione ma del migliore compromesso per le mie esigenze.

Sulla differenza di prestazione tra originale e IL, a parte la rullata, vi invito a confrontare la forma dei due collettori. Quello originale risponde ad esigenze industriali di facilità e velocità di esecuzione e la forma e i materiali sono quello che sono. Quello di IL ha una forma dei collettori decisamente diversa, così come anche diversa è la zona di ingresso nel catalizzatore.

Detto ciò, ripeto, non ho chiesto una comparativa tra i 2, ne ho chiesto di spiegarmi perché alle auto andrebbe tolto il catalizzatore.

Ho spiegato di avere delle esigenze e un pensiero diversi da quelli esposti, e infatti ho chiesto solo se qualcuno che li ha montati mi può dire come si trova.

Se non li ha montati nessuno può essere che farò da beta tester :-)

Comunque grazie per tutti i consigli, quello della coppia conica ce l'ho in testa da un po'.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Il catalizzatore superiore della nc si sgretola da solo dopo una paio di decine di migliaia di km.
Gente sul forum e io stesso, alla rimozione dei collettori Oem, NON abbiamo trovato dentro nessun catalizzatore.. Nemmeno una traccia.
Ed è normale. Perché troppo esposto ai gas incandescenti.

Quindi, trovo stupido, permettimi il termine, spendere 503 euro +spedizione +montaggio, per avere un catalizzatore che non solo non farà grande differenza nelle prestazioni, ma che quasi sicuramente si distruggerà nel tempo come lo stock.

Se alla luce di questo, siamo ancora convinti che la "resa valga la spesa", buon per voi Thumbup[Immagine: qe3aje5e.jpg]
  Cita messaggio
#27
jeby Ha scritto:Se non li ha montati nessuno può essere che farò da beta tester :-)


Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Anche io sarei curioso di avere qualche feedbeck su questi colli kat! nel caso prendessi coraggio e facessi l'acquisto, facci un bel resonto!!! Smile








La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!” - Miki Biasion
  Cita messaggio
#28
Facciamo ancora un po' di ordine:
- la NC monta due catalizzatori perche' la normativa E4 richiede che il catalizzatore sia gia' in piena efficienza poco dopo accesa, da fredda. Dal momento che il cat sul midpipe entra in temperatura piu' tardi, ne mettono uno vicino alle uscite, sul collettore, che ovviamente si scaldera' prima in quanto gli arrivano gas piu' caldi.
- il cat sul collettore si scalda si' prima, ma ovviamente visto che la fisica non e' un'opinione, a regime si scalda anche molto piu' di quello che sta dove dovrebbe stare un catalizzatore (e dove sono sempre stati sulle Euro3, 2 etc.) ovvero sul midpipe.
- il cat sul collettore, in determinate condizioni, si scalda troppo. Per evitare questo problema, la mappatura della NC tiene un rapporto stechiometrico ad alti regimi a tutto gas piuttosto grasso, AFR di 11 e qualcosa. Lo fa apposta per cercare di abbassare un poco la temperatura del primo cat.
- in determinate condizioni, ad es. pista a cannone, tale accorgimento e' comunque insufficiente. La conclusione e' scontata: il catalizzatore sul collettore fonde, o meglio sublima: viene semplicemente vaporizzato fuori dallo scarico Smile
- i catalizzatori sportivi montati sui collettori after-market sono certamente di qualita' superiore all'OEM e probabilmente resistono un po' di piu', ma in ogni caso, anche GWR produttore di un collettore catalizzato (Street header) dice che il catalizzatore non e' garantito nel caso venga montata sovralimentazione (con compressori a lobi o centrifughi), ed e' quasi certo che il cat sul collettore "non sopravviva".
- le emissioni rilevate durante un normale collaudo biennale su una NC dotata di un solo catalizzatore, sono le stesse di quelle rilevate con due catalizzatori. Come detto la presenza del primo cat serve solo a far si' che tali emissioni siano basse gia' dai primi secondi di funzionamento, ma durante il collaudo questo non serve in quanto viene effettuato sempre a motore caldo. Il secondo cat montato di serie sul midpipe e' li' come "supporto" al primo cat (anche perche' quest'ultimo come abbiamo visto, a lungo andare tende ad evaporare...).
- volendo sostituire l'intero scarico con uno sportivo, si puo' scegliere di utilizzare un solo cat e in questo caso si dovra' decidere se montarlo sul collettore o sul midpipe: alla luce di quanto esposto, e considerando che la perdita di rendimento (cavalli) e' maggiore montando un cat sul collettore (che dovra' giocoforza avere forma e lunghezza dei primari modificata per ospitare il catalizzatore) piuttosto che sul midpipe (dove viene montato su un tubo dritto), e' piu' conveniente montare l'unico cat presente nel sistema, sul midpipe invece che sul collettore.
- con tale soluzione, bisogna solo accertarsi che il midpipe scelto, oppure l'insieme collettore + midpipe scelti, presentino gli alloggiamenti per le sonde Lambda (O2) a monte e a valle del cat (o entrambi sul midpipe, oppure la prima sul collettore la seconda sul midpipe) in modo da poter ricollegare tali sonde sull'unico catalizzatore presente, tramite appositi cavi prolunga. In questo modo l'auto gira come stock, con i sensori O2 perfettamente funzionanti, il catalizzatore al suo posto che processa i gas di scarico tra una sonda e la successiva come deve essere, e la centralina che riceve correttamente i dati dalle sonde.
- Infine, se proprio uno volesse mantenere il catalizzatore sul collettore (magari togliendo quello sul midpipe, sostituendo l'intero midpipe con un semplice tubo per ragioni di costo) consiglierei di scegliere un collettore catalizzato si' ma con un design ottimizzato in modo che il cat sia spostato il piu' in basso possibile e i primari siano piu' lunghi possibile compatibilmente con l'ingombro del cat. L'ILM non sembra cosi', e a questo proposito invito a guardare lo Street Header di GWR, venduto in due versioni "normale" e "ceramic coated".
  Cita messaggio
#29
Grazie per i chiarimenti a il Pistoia e Flex, non ho capito 2 cose:
- in che senso il catalizzatore si "squaglia" dopo 20k km? Ma di uso normale o di uso pista?
- installando un collettore senza cat (tipo quello IL) e mantenendo il midpipe originale, dove va a finire la lambda?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
#30
jeby Ha scritto:Grazie per i chiarimenti a il Pistoia e Flex, non ho capito 2 cose:
- in che senso il catalizzatore si "squaglia" dopo 20k km? Ma di uso normale o di uso pista?
- installando un collettore senza cat (tipo quello IL) e mantenendo il midpipe originale, dove va a finire la lambda?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Guarda sicuramente la pista aiuta non poco a polverizzarlo. Ma succede anche su strada.
Io ho il 4.1 di IL no kat e il collettore ha due fori per le due sonde e un modulo inganna sonde.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] NC 2.0 Collettori 4-1 senza mappa Simimx5 18 6,481 15-02-2021, 23:21
Ultimo messaggio: Fabio72
  [NC] 1.8 - collettori e rimappatura jeby 34 20,471 15-06-2020, 11:28
Ultimo messaggio: luca.brianza
  [NB FL] Collettori di scarico nbfl 1.8 davideb23 0 1,943 01-12-2018, 16:35
Ultimo messaggio: davideb23
  [NA] Collettori scarico 1.6 115 cv Matteo-NA 18 15,001 01-03-2018, 11:26
Ultimo messaggio: Matteo-NA
  collettori racing beat o il motorsport? Il Ferra 11 8,828 13-11-2016, 16:39
Ultimo messaggio: calabressio
  Comparativa collettori aftermarket Fletch 20 6,970 12-09-2014, 00:42
Ultimo messaggio: wmute
  Parere collettori di scarico yuza 53 16,126 14-10-2013, 16:12
Ultimo messaggio: yuza
  Guida montaggio bende per collettori marvel 34 13,882 10-11-2012, 22:32
Ultimo messaggio: antonio gaggiano
  collettori per ITB/carb yuza 3 2,457 31-10-2012, 20:16
Ultimo messaggio: cioz05
  Collettori di scairco JR/Cobalt [Slide] 1 2,137 14-04-2012, 16:02
Ultimo messaggio: nofear



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)