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Collettori con cat 200celle, rimappatura e cruise control
#41
Il Pistoia Ha scritto:Semplice, spia motore accesa 5 giorni al mese. Big Grin

ah ok, ma a livello di funzionamento, miscela a/f ecc non cambia nulla, giusto? Eventualmente il 4in1 decat che si compra su IL è già completo di tutto per fare il lavoro o va aggiunto qualcosa (prolunghe, quarnizioni, ecc)?
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
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#42
Onestamente io ho avuto bisogno di prolungare la seconda sonda. Se hai già gli strumenti per saldare e trinciare fili non è un problema.

Come scritto in precedenza, se l'emulatore funziona male non interferisce in nessun modo con la carburazione del motore.

Io su Milano ti posso consigliare Biraghi, ne ho solo sentito parlare bene. È vero che è un'officina autorizzata Mazda (io di solito giro al largo), ma il titolare è giovane e infognatissimo di MX5 (ne ha una parecchio modificata lui stesso!).

In alternativa per riparazioni manutenzioni il mio unico vero meccanico di fiducia è a Milano, non distante dalla Bovisa. Era il mecca di RRS quando esistevano, per chi ricorda il marchio.
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#43
Ascanio Ha scritto:Io su Milano ti posso consigliare Biraghi, ne ho solo sentito parlare bene. È vero che è un'officina autorizzata Mazda (io di solito giro al largo), ma il titolare è giovane e infognatissimo di MX5 (ne ha una parecchio modificata lui stesso!).
Non è un'officina autorizzata. Per fortuna!
La ND non esiste.
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#44
A no? Allora ho capito male io.

Ottimo, ancora meglio!!! Smile
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#45
jeby Ha scritto:Grazie a tutti per i chiarimenti, ovviamente ora sono più indeciso di prima Smile

Già che ci sono: dove posso portarla a rimappare nel milanese? Io sto a Paderno Dugnano

Se fai una ricerca nel forum troverai alcune discussioni che vertono sulla mappatura della ECU NC.
Le soluzioni sono due:
- Piasini in zona VA, ti fa la mappa e via.
- EcuTek ProEcu (cavo + software) tramite il quale puoi mappare e loggare da solo comodamente. Questa e' la soluzione "nel milanese", nel senso che fai tutto a casa tua Smile Le mappe saranno fornite da un tuner americano che sara' anche quello che ti fornira' l'EcuTek (uno scatolotto piccolo che viaggia con pochi dollari in airmail). In questo caso i tuner tra cui scegliere sono Moto-East (Mike), Tuning Done Right (TDR, Jay) e Dynotronics (Joe).
Va acquistato l'EcuTek ProEcu, una licenza (una sorta di attivazione digitale che permette di programmare con il software sul tuo pc solo la tua centralina), e la mappa.
L'unica cosa che ti servira' poi e' un notebook qualsiasi, anche vecchio, purche' con batteria funzionante oppure cavo per alimentarlo da accendisigari.
Dynotronics sta facendo un group buy nel forum USA con una offerta particolarmente vantaggiosa per questo pacchetto.
Per info su questi "oggetti misteriosi" di cui sto parlando, fai ricerca nei forum ITA e USA, e su google.
Uno dei vantaggi di usare il ProEcu e' l'imminente uscita per NC delle funzioni aggiuntive "RaceRom", per sapere di cosa sto parlando fai ricerca su google, youtube cercando RaceRom che troverai spesso abbinato a Subaru BRZ / Toyota GT86 in quanto per questo motore e' gia' disponibile da tempo. Fondamentalmente permette di caricare fino a 4 mappe diverse selezionabili da posto guida in marcia, usando comandi disponibili ad es. i pulsanti cruise control, la levetta frecce etc., durante la marcia entri in modalita' selezione, il contagiri a quel punto indica "1, 2, 3 o 4" a seconda della mappa selezionata, una volta attivata torna in modalita' "contagiri". Potrai quindi avere mappe per benzina 95, 98, 100 ottani, e magari una mappa "economy" per i viaggi. Inoltre abilita nella ECU funzioni come il launch-control (motore tenuto a regime da te scelto, ad es. 3800 giri, acceleratore tutto premuto, molli frizione, auto accelera al max della possibilita' compatibilmente con aderenza, angolo di sterzo etc. sfruttando sensori esp), flat-foot-shifting e auto-blipping, per spiegare i quali si fa prima a vedere questi filmati:

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post495573

postati nel thread "specifico" dove a questo punto rimanderei per ulteriori discussioni sull'argomento:

http://www.mx5italia.com/showthread.php?25787-Rimappare-la-centralina-della-NC-2-0

tenendo presente che tante cose sono cambiate dall'epoca delle prime pagine del thread.

Il modulo ILM "ingannatore" fornito con il collettore, se malfunzionante, causa accensione spia motore, allo stesso modo in cui avviene quando il primo cat sparisce vaporizzandosi.
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#46
jeby Ha scritto:ah ok, ma a livello di funzionamento, miscela a/f ecc non cambia nulla, giusto? Eventualmente il 4in1 decat che si compra su IL è già completo di tutto per fare il lavoro o va aggiunto qualcosa (prolunghe, quarnizioni, ecc)?

e' gia' pronto, prolunghe non servono in quanto i fori per le sonde sono nella medesima posizione di quelle stock, solo che non c'e' piu' alcun catalizzatore in mezzo.
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#47
Ascanio Ha scritto:Onestamente io ho avuto bisogno di prolungare la seconda sonda. Se hai già gli strumenti per saldare e trinciare fili non è un problema.

ah, strano.... la posizione dovrebbe essere simile al collettore stock, cmq buono a sapersi.
Jeby: se non vuoi tagliare e saldare fili, GWR vende prolunghe per la prima e la seconda sonda, in pratica dei cavi terminati dai suoi connettori, plug&play.
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#48
Aggiungo, cosi' per tutti c'e' una traduzione:

flat-foot-shifting = cambiata tenendo acceleratore tutto giu' (la centralina tiene il motore al giusto regime evitando la sfollata)
auto-blipping: = rev-matching durante scalata in frenata, in pratica un punta-tacco ("doppietta") automatico senza bisogno di spostare il piede dal freno

in strada non servono ma in pista guadagni frazioni di secondo preziose, soprattutto se come me NON sei capace di fare punta-tacco con precisione assoluta Smile
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#49
NOOOOOOOOOOOOOOOO CHE STORIA.

Ma davvero davvero? Io stavo progettando di aggiungere auto-blipping con Arduino. Ma quindi con la centralina aggiuntiva si ottiene anche questo? Ca--o che figata pazzesca! Non lo sapevo!!
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#50
Ecco adesso mi manca che mi metto a flashare e moddare anche l'auto e sono a posto... :-) comunque io sono un cane quindi per i colli faccio fare tutto al meccanico, magari provo con Biraghi :-)

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
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