jeby Ha scritto:Grazie a tutti per i chiarimenti, ovviamente ora sono più indeciso di prima
Già che ci sono: dove posso portarla a rimappare nel milanese? Io sto a Paderno Dugnano
Se fai una ricerca nel forum troverai alcune discussioni che vertono sulla mappatura della ECU NC.
Le soluzioni sono due:
- Piasini in zona VA, ti fa la mappa e via.
- EcuTek ProEcu (cavo + software) tramite il quale puoi mappare e loggare da solo comodamente. Questa e' la soluzione "nel milanese", nel senso che fai tutto a casa tua
Le mappe saranno fornite da un tuner americano che sara' anche quello che ti fornira' l'EcuTek (uno scatolotto piccolo che viaggia con pochi dollari in airmail). In questo caso i tuner tra cui scegliere sono Moto-East (Mike), Tuning Done Right (TDR, Jay) e Dynotronics (Joe).
Va acquistato l'EcuTek ProEcu, una licenza (una sorta di attivazione digitale che permette di programmare con il software sul tuo pc solo la tua centralina), e la mappa.
L'unica cosa che ti servira' poi e' un notebook qualsiasi, anche vecchio, purche' con batteria funzionante oppure cavo per alimentarlo da accendisigari.
Dynotronics sta facendo un group buy nel forum USA con una offerta particolarmente vantaggiosa per questo pacchetto.
Per info su questi "oggetti misteriosi" di cui sto parlando, fai ricerca nei forum ITA e USA, e su google.
Uno dei vantaggi di usare il ProEcu e' l'imminente uscita per NC delle funzioni aggiuntive "RaceRom", per sapere di cosa sto parlando fai ricerca su google, youtube cercando RaceRom che troverai spesso abbinato a Subaru BRZ / Toyota GT86 in quanto per questo motore e' gia' disponibile da tempo. Fondamentalmente permette di caricare fino a 4 mappe diverse selezionabili da posto guida in marcia, usando comandi disponibili ad es. i pulsanti cruise control, la levetta frecce etc., durante la marcia entri in modalita' selezione, il contagiri a quel punto indica "1, 2, 3 o 4" a seconda della mappa selezionata, una volta attivata torna in modalita' "contagiri". Potrai quindi avere mappe per benzina 95, 98, 100 ottani, e magari una mappa "economy" per i viaggi. Inoltre abilita nella ECU funzioni come il launch-control (motore tenuto a regime da te scelto, ad es. 3800 giri, acceleratore tutto premuto, molli frizione, auto accelera al max della possibilita' compatibilmente con aderenza, angolo di sterzo etc. sfruttando sensori esp), flat-foot-shifting e auto-blipping, per spiegare i quali si fa prima a vedere questi filmati:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post495573
postati nel thread "specifico" dove a questo punto rimanderei per ulteriori discussioni sull'argomento:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?25787-Rimappare-la-centralina-della-NC-2-0
tenendo presente che tante cose sono cambiate dall'epoca delle prime pagine del thread.
Il modulo ILM "ingannatore" fornito con il collettore, se malfunzionante, causa accensione spia motore, allo stesso modo in cui avviene quando il primo cat sparisce vaporizzandosi.