This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
need torque
#1
ok è vero che la coppia serve solo per muovere gli enormi cassoni turbonafta ecc ecc
è esattamente la mia filosofia
ma il 1.6 ne ha davvero troppo poca.
ieri ho provato a riconvincermi a lasciare a casa la moto e fare un giretto con la mazdina...
e alla prima salita (da Torre de Busi salendo a Val Cava...mica lo Stelvio) come al solito ai primi accenni di pendenza volevo gia lanciarla in un burrone.
complice anche il gran caldo diventa davvero una cosa deprimente.
avevo davanti una opel corsa, suppongo 1.2 benzina, e andava pari pari alla mia.
cioe se non stai in seconda manco le fai le salite.
non ha nessun problema perche quando la feci provare a ferrario per fare la distribuzione mi disse che era bella "piena" e forse una delle migliori nb 1.6 stock che avesse provato


restando aspirati e senza vendere un rene quali sono le miglior modifiche per prendere coppia?
so che è molto dura ma sicuramente qualcuno qui dentro ne sa più di me

non ditemi di prendere il 1.8 perche tanto cambia veramente troppo poco...
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Roadster ND 2.0 Skyactive
  Cita messaggio
#2
6 marce oppure rapporti più corti sul 5 marce?
  Cita messaggio
#3
mmmm...se il 6 marce ha una spaziatura piu corta e la 6^ di riposo sarebbe l'ideale.

peccato che i 6marce li vendano a peso d'oro Big Grin Big Grin
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Roadster ND 2.0 Skyactive
  Cita messaggio
#4
Il 6marce non ha sta gran sesta di riposo, fai conto che a 130km\h sfori di poco i 3500giri.
Onestamente, rimanendo aspirato non riuscirai mai a guadagnare coppia. In genere tutte le modifiche vanno ad aumentare la potenza agli alti regimi, e quindi niente coppia ai medi.
L'unica via sarebbe uno stroker kit, alias un aumento della cilindrata, mi pare che si possa arrivare fino a 2,1Lt, ma partendo da un blocco motore 1800. Scontato dire che qui ti costa un rene e mezzo.
IMHO

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#5
sulle vecchie moto si usava un volano pesante per avere coppia... direi che c'è gran poco da fare senza una sovralimentazione... :/ Oldcafè diceva che l' arc aiuta ad avere l' auto un pelo più piena quando si riprende il gas...ma credo sia molto distante dal V8 che ti servirebbe per salire lo stelvio .. Sad
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#6
Rava86 Ha scritto:Il 6marce non ha sta gran sesta di riposo, fai conto che a 130km\h sfori di poco i 3500giri.
Pagherei... in 5° la mia sta a 4.400 (ma è normale? : Surprice Smile! C'è da diventare scemi in autostrada... ;D
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#7
esssagerato addirittura un v8 Big Grin mi basta un v6 vtec XD
cos'è l'arc?

ci sto pensando da un bel pezzo al compressore.... ma mancano sempre i cashh :/
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Roadster ND 2.0 Skyactive
  Cita messaggio
#8
prenditi una clio williams per le ps in salita Smile

l' arc è il polmone di espansione per l' aspirazione, costa come un compressore un' altro pò :chessygrin:
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#9
ma no che clio. poi mi ammazzo XD
l'mx5 è stupenda: ci puoi fare l'asino e ci puoi andare a passeggio. e poi è cabrio ed è tutto sommato comoda.
solo che non motora :/

ma d'altronde se motorava non sarebbe neanche la spider da 5000 euro (infatti io mai ne spendere 25000 per prenderla nuova Big Grin)
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Roadster ND 2.0 Skyactive
  Cita messaggio
#10
cioz05 Ha scritto:esssagerato addirittura un v8 Big Grin mi basta un v6 vtec XD
cos'è l'arc?

ci sto pensando da un bel pezzo al compressore.... ma mancano sempre i cashh :/

volumetrico, io spenderò circa 2000 neuri.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Engine torque damper, foto e impressioni marvel 16 6,337 11-02-2019, 15:01
Ultimo messaggio: Lorenzo749



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)