Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
il cambio 6M sport, a il vantaggio di essere ravvicinato, quindi ti permette di sfruttare meglio il motore, elimini l'enorme vuoto tra una marcia e la successiva.
sono mesi che cercho una occasione, e appena mi capita lo prendo, se invece mi stufo, ravvicino il 5M.
la rapportatura di serie e buona per ridurre i consumi e andare a passeggio,
questo perchè io sono estremista la Mx la uso in modo sportivo, quindi non accetto compromessi.
Location: Taranto
Regione/Stato: Puglia
Modello:
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- Possiedo un'altra autovettura
Mi sa che davvero un volumentrico e via.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
Il problema non e' trovare o montare un 6M, ma riadattarlo alla propria coppia conica!
Le auto che montano il 6m hanno coppia conica piu' corta rispetto a quelle col 5m...se si usa il 6m con la vecchia coppia conica si allungano tutti i rapporti del cambio col risultato opposto a quello che invece state cercando!
Inoltre se non ricordo male le coppie coniche e i differenziali del 1.8 sono diversi da quelli del 1.6 e per riadattarli andrebbe presa tutta la trasmissione del 1.8.
Comunque se fate una ricerca sul forum trovate di tutto e di piu' sul discorso 6m al posto del 5m ;-)
Location: Taranto
Regione/Stato: Puglia
Modello:
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- Possiedo un'altra autovettura
Che ce ne vuole di pazienza eh!
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
per migliorare la coppia ai bassi, la suluzione migliore e più ecenomica resta il volumetrico.
per il cambio 6M del 1.8 sul 1.6 si deve cambiare coppia conica e notolino contakilometri. la trasmissione e uguale.
Location: Taranto
Regione/Stato: Puglia
Modello:
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- Possiedo un'altra autovettura
alex zanardi Ha scritto:per migliorare la coppia ai bassi, la suluzione migliore e più ecenomica resta il volumetrico. Per quanto mi riguarda andrei di volumetrico.
Devo però essere sicuro di avere affidabilità totale (e si dice che sia così) e non devo fare 5 al litro.
Tutto perchè viaggio anche all'estero con la Miatina.
Altrimenti bon, mi metto l'anima in pace
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
se vuoi più Cv Coppia devi bruciare più benziana, da li non si scappa, certo che con un volumetrico ben fatto e una mappatura buona, hai un migliore rendimento quindi un minore consumo a parità di prestazioni, ma se poi schiacci.......
per l'affidabilità sono diversi ad averlo montato, e non mi sembra di aver sentito lamentele di affidabilità, sicuramente l'auto OEM e la versione più affidabile che ci sia, sarebbe presuntuoso pensare che una modifica fatta in casa, sia meglio di quella fatta dal costruttore.
Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
Fly Lemon Ha scritto:Il problema non e' trovare o montare un 6M, ma riadattarlo alla propria coppia conica!
Le auto che montano il 6m hanno coppia conica piu' corta rispetto a quelle col 5m...se si usa il 6m con la vecchia coppia conica si allungano tutti i rapporti del cambio col risultato opposto a quello che invece state cercando!
Inoltre se non ricordo male le coppie coniche e i differenziali del 1.8 sono diversi da quelli del 1.6 e per riadattarli andrebbe presa tutta la trasmissione del 1.8.
Comunque se fate una ricerca sul forum trovate di tutto e di piu' sul discorso 6m al posto del 5m ;-)
E' esattamente l'opposto. I cambi a 6m hanno rapporti (tutti) più corti dei 5m, perciò sono accoppiati a coppie coniche più lunghe: il 5m è accoppiato ad una 4.1 (4.3 per la NA115), i 6m hanno la 3.6 (sport) e 3.9 (anny)
Un cambio 6m su una coppia 4.1 del 5m è più corto del 5m relativo, anche la VI.
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-
NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
Location: Taranto
Regione/Stato: Puglia
Modello:
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- Possiedo un'altra autovettura
alex zanardi Ha scritto:se vuoi più Cv Coppia devi bruciare più benziana, da li non si scappa, certo che con un volumetrico ben fatto e una mappatura buona, hai un migliore rendimento quindi un minore consumo a parità di prestazioni, ma se poi schiacci.......
per l'affidabilità sono diversi ad averlo montato, e non mi sembra di aver sentito lamentele di affidabilità, sicuramente l'auto OEM e la versione più affidabile che ci sia, sarebbe presuntuoso pensare che una modifica fatta in casa, sia meglio di quella fatta dal costruttore. Hai ragione. Era sottointeso che spero in consumi pari o pochissimo peggiori in caso di andatura da passeggiata o in autostrada.
Ora faccio 12/13 a 130km/h. Spero di non peggiorare in maniera drammatica.
Da ignorante mi piace pensare, un po' come hai già detto tu (che comunque ne capisci!), che con più coppia e cv dovrei sforzare meno e il maggiore consumo dato dal volumetrico potrebbe essere compensato proprio da un dotazione (appunto cv e coppia) maggiore.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
alex zanardi Ha scritto:se vuoi più Cv Coppia devi bruciare più benziana, da li non si scappa, certo che con un volumetrico ben fatto e una mappatura buona, hai un migliore rendimento quindi un minore consumo a parità di prestazioni, ma se poi schiacci.......
per l'affidabilità sono diversi ad averlo montato, e non mi sembra di aver sentito lamentele di affidabilità, sicuramente l'auto OEM e la versione più affidabile che ci sia, sarebbe presuntuoso pensare che una modifica fatta in casa, sia meglio di quella fatta dal costruttore.
parole sante, concordo in pieno. e soprattuto dovete mettere in conto che il lavoro, se lo fate in casa, ha tempi non immediati!
|