This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
need torque
#61
il cambio 6M sport, a il vantaggio di essere ravvicinato, quindi ti permette di sfruttare meglio il motore, elimini l'enorme vuoto tra una marcia e la successiva.
sono mesi che cercho una occasione, e appena mi capita lo prendo, se invece mi stufo, ravvicino il 5M.
la rapportatura di serie e buona per ridurre i consumi e andare a passeggio,
questo perchè io sono estremista la Mx la uso in modo sportivo, quindi non accetto compromessi.
  Cita messaggio
#62
Mi sa che davvero un volumentrico e via.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#63
Il problema non e' trovare o montare un 6M, ma riadattarlo alla propria coppia conica!

Le auto che montano il 6m hanno coppia conica piu' corta rispetto a quelle col 5m...se si usa il 6m con la vecchia coppia conica si allungano tutti i rapporti del cambio col risultato opposto a quello che invece state cercando!

Inoltre se non ricordo male le coppie coniche e i differenziali del 1.8 sono diversi da quelli del 1.6 e per riadattarli andrebbe presa tutta la trasmissione del 1.8.

Comunque se fate una ricerca sul forum trovate di tutto e di piu' sul discorso 6m al posto del 5m ;-)
  Cita messaggio
#64
Che ce ne vuole di pazienza eh! Tongue
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#65
per migliorare la coppia ai bassi, la suluzione migliore e più ecenomica resta il volumetrico.

per il cambio 6M del 1.8 sul 1.6 si deve cambiare coppia conica e notolino contakilometri. la trasmissione e uguale.
  Cita messaggio
#66
alex zanardi Ha scritto:per migliorare la coppia ai bassi, la suluzione migliore e più ecenomica resta il volumetrico.
Per quanto mi riguarda andrei di volumetrico.
Devo però essere sicuro di avere affidabilità totale (e si dice che sia così) e non devo fare 5 al litro.
Tutto perchè viaggio anche all'estero con la Miatina.

Altrimenti bon, mi metto l'anima in pace
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#67
se vuoi più Cv Coppia devi bruciare più benziana, da li non si scappa, certo che con un volumetrico ben fatto e una mappatura buona, hai un migliore rendimento quindi un minore consumo a parità di prestazioni, ma se poi schiacci.......

per l'affidabilità sono diversi ad averlo montato, e non mi sembra di aver sentito lamentele di affidabilità, sicuramente l'auto OEM e la versione più affidabile che ci sia, sarebbe presuntuoso pensare che una modifica fatta in casa, sia meglio di quella fatta dal costruttore.
  Cita messaggio
#68
Fly Lemon Ha scritto:Il problema non e' trovare o montare un 6M, ma riadattarlo alla propria coppia conica!

Le auto che montano il 6m hanno coppia conica piu' corta rispetto a quelle col 5m...se si usa il 6m con la vecchia coppia conica si allungano tutti i rapporti del cambio col risultato opposto a quello che invece state cercando!

Inoltre se non ricordo male le coppie coniche e i differenziali del 1.8 sono diversi da quelli del 1.6 e per riadattarli andrebbe presa tutta la trasmissione del 1.8.

Comunque se fate una ricerca sul forum trovate di tutto e di piu' sul discorso 6m al posto del 5m ;-)

E' esattamente l'opposto. I cambi a 6m hanno rapporti (tutti) più corti dei 5m, perciò sono accoppiati a coppie coniche più lunghe: il 5m è accoppiato ad una 4.1 (4.3 per la NA115), i 6m hanno la 3.6 (sport) e 3.9 (anny)
Un cambio 6m su una coppia 4.1 del 5m è più corto del 5m relativo, anche la VI.
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
#69
alex zanardi Ha scritto:se vuoi più Cv Coppia devi bruciare più benziana, da li non si scappa, certo che con un volumetrico ben fatto e una mappatura buona, hai un migliore rendimento quindi un minore consumo a parità di prestazioni, ma se poi schiacci.......

per l'affidabilità sono diversi ad averlo montato, e non mi sembra di aver sentito lamentele di affidabilità, sicuramente l'auto OEM e la versione più affidabile che ci sia, sarebbe presuntuoso pensare che una modifica fatta in casa, sia meglio di quella fatta dal costruttore.
Hai ragione. Era sottointeso che spero in consumi pari o pochissimo peggiori in caso di andatura da passeggiata o in autostrada.
Ora faccio 12/13 a 130km/h. Spero di non peggiorare in maniera drammatica.

Da ignorante mi piace pensare, un po' come hai già detto tu (che comunque ne capisci!), che con più coppia e cv dovrei sforzare meno e il maggiore consumo dato dal volumetrico potrebbe essere compensato proprio da un dotazione (appunto cv e coppia) maggiore.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#70
alex zanardi Ha scritto:se vuoi più Cv Coppia devi bruciare più benziana, da li non si scappa, certo che con un volumetrico ben fatto e una mappatura buona, hai un migliore rendimento quindi un minore consumo a parità di prestazioni, ma se poi schiacci.......

per l'affidabilità sono diversi ad averlo montato, e non mi sembra di aver sentito lamentele di affidabilità, sicuramente l'auto OEM e la versione più affidabile che ci sia, sarebbe presuntuoso pensare che una modifica fatta in casa, sia meglio di quella fatta dal costruttore.

parole sante, concordo in pieno. e soprattuto dovete mettere in conto che il lavoro, se lo fate in casa, ha tempi non immediati!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Engine torque damper, foto e impressioni marvel 16 6,029 11-02-2019, 15:01
Ultimo messaggio: Lorenzo749



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)