Allora, intanto grazie a tutti per le risposte.
Aggiornamento: ieri sono stato a farmi un giro in montagna. La lancetta è rimasta stabile su ore 12:30-13 all'inizio. Poi dopo qualche km di viaggio un po' più "movimentato" e qualche sorpassino, la lancetta è salita un po'. Al primo sorpasso tirato (quasi a limitatore, sui 6000 giri o giù di lì) la lancetta è arrivata quasi al limite! Io chiaramente ho rallentato al minimo indispensabile per cercare una piazzola e fermarmi, ma ho visto che dopo pochi km è di nuovo scesa a livelli "normali" (12:30 circa). Comunque, in questi giorni vuoto l'impianto idraulico e cerco di rimpiazzare anche la pompa dell'acqua...spero con l'aiuto di Alluminio:chessygrin:
Na v-special 1.6 '91 Asi
Audi A3 2.0 tdi 140hp (sì, il carburante del demonio)
Ora che il bialbero canta a squarciagola sara' difficile abituarsi a piu' silenzio... Quindi lo lascio cosi'.. Serve ad intimidire gli avversari in pista...molti animali piccoli fanno cose del genere. - namrocko
Non c'è serietà. (cit.)
Raid specialist del Team Ciocapiàt. And proud.
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Col caldo di questi giorni è normale che capito quel che è successo a te. La pompa cambiala se vedi che perde altrimenti aspetta di fare la distribuzione per accorparla al resto del lavoro.
Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
Modello:
MongolRally Ha scritto:Comunque, in questi giorni vuoto l'impianto idraulico e cerco di rimpiazzare anche la pompa dell'acqua...spero con l'aiuto di Alluminio:chessygrin:
Non credo sia semplicissimo cambiare la pompa dell'acqua... non so se ti conviene attendere sino al prossimo momento in cui rifare la distribuzione e cambi tutto assieme dato che la mano d'opera è praticamente quella.
A meno che non sei abbastanza avvezzo a farti i lavori da solo.
Per la "scaldata" è strano che la temperatura sia cresciuta così improvvisamente.
Controlla i livelli e se la targa non ostruisca troppo la presa d'aria frontale.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
Modello:
P.S. il limitatore è ben oltre i 6k giri... :chessygrin:
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Non sono arrivato al limitatore, saranno stati 6500 al massimo. La macchina ha 150.000km e la distribuzione è stata fatta 30.000 km fa. La pompa dell'acqua no.
La targa è sul paraurti, sicuramente devo controllare i livelli comunque... ma quindi non ho capito, è normale il caldo esterno influenzi così tanto la temperatura dell'acqua al punto da farla scaldare COSI' tanto?? Ma allora scusate..ma in pista esplodono i radiatori normalmente??
Na v-special 1.6 '91 Asi
Audi A3 2.0 tdi 140hp (sì, il carburante del demonio)
Ora che il bialbero canta a squarciagola sara' difficile abituarsi a piu' silenzio... Quindi lo lascio cosi'.. Serve ad intimidire gli avversari in pista...molti animali piccoli fanno cose del genere. - namrocko
Non c'è serietà. (cit.)
Raid specialist del Team Ciocapiàt. And proud.
Alla prima occasione mi accatto il radiatore della IL
MX-5 NA BRG 1991 - "Zenzy" la fenice...
ma scusa il livello dell'acqua a quanto sta?
Location: Asti
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Delle 3 NA avute:
1) la prima non ricordo :asd:
2) la seconda, anche dopo il Balocco, l'asta dell'acqua ricalcava la parte verticale del simbolo del raffreddamento, stando a mezzogiorno esatto, forse un filino più a destra a causa della prospettiva.
3) Quest'ultima, ci mette un pò di più a scaldarsi, se vado piano sopratutto, poi alle prime due o tre tirate l'asticella sale copiosamente, e va un pò più a destra, tipo alle 12.30, anche alle alte velocità e non si schioda più.
Nessuna delle tre con pompa dell'acqua o distribuzione fatta, penso.
Sulla mia NA1.8 l'indicatore della temperatura sta a ore 13, praticamente non copre il simbolo del termometro e sta fisso lì senza mai muoversi da quando ho cambiato il radiatore con quello tutto alluminio di IL. Prima cresceva e come se mi azzardavo a tirare.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)