This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Col del Turinì (Francia) [18 o 20 agosto]
#21
SilverFreak Ha scritto:Interessante...potrei esserci pure io..non da Torino ovviamente Big Grin
Stesso per me Smile
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
  Cita messaggio
#22
eccomi di ritorno dalla notte magica.

Premetto che mi sono ricordato,e quindi ho chiesto conferma ad un paio di amici, e come tutti gli anni nel periodo di farragosto, ci sono centinaia di persone che il sabato partono a piedi percorrono la strada che da Borgo san Dalmazzo va su fino a S'an Anna di Vinadio,( e tutto per la messa della domenica mattina) quindi in quel tratto dal pomeriggio del sabato e tutta la domenica successiva, si trovano tantissimi pedoni, ciclisti, camper e auto a passo d'uomo. inoltre la strada che da Vinadio va su a San Anna sono anni che non la faccio ma ricordo che e molto stretta.
per cui se si decide per il sabato 18 propongo di evitare quel tratto.

ieri sera sono partito alle 23 da Fossano, ho guidato turisticamente fino al traforo del tenda, per poi cominciare a giocare, con moderazione, in quanto dal traforo fino al bivio di Breil le auto e camper dei turisti erano veramente tanti.
una volta svoltato verso il sospel, nel primo tratto in salita, ancora con moderazione, la strada e circondata da villette, e auto parcheggiate per strada.
una volta raggiunta la cima del colle, inizia una delle discese peggiori che io conosca per i freni, questo perchè la pandenza e notevole e la distanta tra un tornate e l'altro non ti permette di moderare, e come se fossa la strada a chiedertelo. ho forse e l'MX, insomma dopo alcuni tornanti senti il pedale del freno che inizia ad essere elastico, ( e qui devi mollare, ma CXXXO era un andatura solo allegra) procedo con parsimonia e intanto i freni raffreddano.
ma procedo regolermente fino ad arrivare al bivio che porta al Moulinet.
piccola pausa dissetatoria e riparto, qui di nuovo case e auto lungo la strada, quindi procedo moderato ma non troppo, e noto che l'asfalto non e liscio ma leggermente ondulato, piccole onde molto ravvicinate ( niente di pericoloso o dannoso) nessun problema ho l'assetto nuovo e si comporta bene, le case finiscono la strada e le curve sono sempre più belle e invitanti e mi accorgo che la mia andatura non e più moderata, ma molto vivace, tanto che per le piccole ondulazioni fanno sobbalzare il fascio delle luci, quindi rallento "poco" e proseguo fino all'inizio della salita verso il Turini, e qui trovo una parete di roccia alla SX e a Dx un muretto di cemento le curve si fanno impegnative, la pendenza non e eccessiva e la Mx si conporta molto bene, qui comincia una serie di tornanti da affrontare in Prima ma da impostare con decisione per tenere il motore in coppia e poter uscire bene, dopo alcuni tornanti mi trovo un tratto di curve Dx SX DX SX una decina circa, tutti da fare in seconda tra i 4500 e 6500 poi di nuovo alcuni tornanti da prima, ( adrenalina a 1000 e il pensero " questa e una tra le strade più bella che esiste") ovviamente ogni 10/12 Km rallento per raffreddare il motore, e cosi fino alla cima, dove trovo un amipo piazzale, qui seconda pausa.

parcheggio, estraggo un panino una bottiglia di acqua, e mentre mangio sento stridii di gomme, e dopo alcuni minuti vedo la prima auto circolante da dopo il bivio del Breil, e una C1 bianca a bordo ci sono 2 giovani francesi, e provengono da Bollene Vesubie, pargheggiano vicino a me e mi chiedono per quale motivo mi trovo li, li guardo e con un francese che parlo poco e male, gli dico "più o meno come voi". intanto guardo la C1 e noto subito le semislik,assetto ribassato ecc. gli chiedo come il tratto che hanno appena percorso, noto nei loro occhi un mix tra giova adrenalina e passione, e cominciano a spiegarmi ogni singola curva come se conoscessero ogni singolo millimetro, poi alla fine mi dicono che era gia da 2 ore che facevano andata e ritorno in quel tratto, con pause per raffreddare il motore.
percorro il tratto dietro a loro e noto che lo conoscono alla perfezione, già in percorrenza di curva correggono la traiettoria per impostare correttamente la successiva, al fondo inversione e ritorno alla cima Turini. quel tratto ha un asfalto molto bello la carraggiata e largha, uno spasso.
durante la pausa gli dico che ero partito con l'indecisione se proseguire e ritornare in italia da isola2000 o fare ritorno per la strada gia percorsa.
questi mi guardano poi guardano l'Mx e mi dicono, non e neanche da chiedere ritorna per il Moulinet, e cosi parto per il ritorno ripercorrendo la stessa strada.
peccato che arrivato al bivio per Sospel dico "non posso venire fino a qua e fare il Turini cosi poco, "lo ripercorro" e cosi e stato.

quindi riparto per la seconda volta per tornare a casa, e sulla salita prima di Sospel incontro la seconda Auto.
raggiungo il tenda, e proseguo con andatura moderata fino a casa.

totale 350Km percorsi circa 130 con strade trafficate tempo impiegato poco più di 5 ore
rammarico per averlo fatto in notturna ed essermi perso quei bellissimi paesaggi.
rammarico perchè non ho ancora finito i freni seri e quindi con quelli di serie sei molto penalizzato, per non parlare del motore.
rammarico per non aver proseguito per Isola e giu di li, ma convinto di aver fatto bene, per il grande traffico di quella valle e F.Do
felicessimo per l'assetto non potevo aspettarmi di meglio.
troppo felice del tur, devo ripeterlo il prima possibile.

vi assicuro che le strade sono assolutamente fantastiche.

concudendo Artanz hai avuto una idea geniale, ma se la maggioranza decide per sabato 18 consilgio di cambiare il ritorno, da San Anna in poi, deve essere veramente molto trafficato. per lunedi 20 non penso ci siano problemi, eccetto controlli da parte delle F.Do in cima al colle della lombarda che si appostano per bloccare i camionisti indisciplinati.

se la maggioranza decidesso par il 18, giusto per evitare caldo e traffico, e proponiblile in notturna? considerate le strade vuote............
  Cita messaggio
#23
Ciao a tutti io il 18 ci posso essere (provenendo dalla Liguria) il 20 purtroppo lavoro ... ciao
  Cita messaggio
#24
Bel racconto Alex, complimenti!!

Farlo in notturna deve essere una bella emozione ma io direi di iniziare a farlo di giorno!!Wink

Trovare molto traffico su tornanti del genere può essere molto frustrante. Per questo sono più dell'idea per il lunedì 20. Poi è chiaro che non andiamo a fare una corsa e cercheremo di non strafare ma almeno non avere sempre un camper davanti sarebbe meglio!!!

Comunque ad oggi la situazione è questa (se facessimo il 20):

Artanz
Face
AJ72
Alex Zanardi
Zakke
Silverfreak (dalla Liguria)
Lo/rez (dalla Liguria)
Kenshiro (solo il 18)

Teniamo aggiornata questa lista ancora per qualche giorno e decidiamo.
Io parto per un isolotto greco e non so se riesco a connettermi ma torno il 15 e completiamo il programma.
A presto!!
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
  Cita messaggio
#25
Artanz Ha scritto:.
Io parto per un isolotto greco e non so se riesco a connettermi ma torno il 15 e completiamo il programma.
A presto!!
Buone vacanze
: CoolGun :
  Cita messaggio
#26
Mi chiarite un punto?
Lunedí 20 é festa in Italia?

Grazie!
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
  Cita messaggio
#27
Direi proprio di no

O.T.: Ciao Lo/rez Smile
AOI e Alberto NBFL 1.6 Crystal Blue "piscina style"

Chromed grill + Pipercross
KYB AGX + RB Springs
White sidemarker + white sidelamps
MX5-Parts muffler
  Cita messaggio
#28
Che ne dite di spostarla la settimana dopo..
Si eviterebbero i problemi di traffico e potrei essere dei vostri
:chessygrin:
10th anniversary 6631
  Cita messaggio
#29
Il 20/08, potrei esserci anche io; stò "tuned"
  Cita messaggio
#30
io purtroppo non sarò dei vostri come detto sopra lo farò il 16 quando parto per poi diriggermi in camarque
buon giro a tutti
NBfl 1600 geen
ALWAYS OPEN
1800 MA SILENZIO

e niente adesso ance ND 160 white

#MIATAMANIA#
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Minardi Day 27-28 agosto 2022 Ale1959 0 919 25-06-2022, 09:55
Ultimo messaggio: Ale1959
  Turin-Turinì 2014: domenica 10 agosto Artanz 119 18,147 10-08-2014, 23:55
Ultimo messaggio: Artanz
  Apericena Pre-Turin-Turinì: sabato 9 agosto Artanz 14 3,347 09-08-2014, 17:13
Ultimo messaggio: Olj
  Promemoria Miatismo Scaligero 6 Agosto mawe 0 1,563 05-08-2014, 20:48
Ultimo messaggio: mawe
  Zona Trento fine agosto 2014 -malleus- 0 1,738 25-07-2014, 14:44
Ultimo messaggio: -malleus-
  Isola d'Erba domeniha 19 agosto. dmax23 2 1,249 18-08-2012, 21:44
Ultimo messaggio: Fletch
  Incontro a Torino pre-vacanze 10 agosto 2012 enrymx5 46 5,545 12-08-2012, 15:04
Ultimo messaggio: enrymx5
  Last second - 14 agosto - Per chi è ancora a casa Hammer® 13 2,694 16-08-2011, 19:23
Ultimo messaggio: Mark59
  Iseran 7 agosto 2011 - Megagiro domenicale pilistation 202 26,003 12-08-2011, 14:13
Ultimo messaggio: MaD



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)