Mi stà balenando l'idea di fare un bell'esperimento sulla miatina...
A breve prendero' i collettori (Racing Beat o Ilmotorsport) che eliminano il primo kat...
Il resto dello scarico è di 61 mm di diametro con un altro kat ed una piccola caldaia prima del silenziatore finale...
Ebbene...l'esperimento consiste nell'eliminare anche il secondo kat ma fare tutto lo scarico da 50 mm e mettere una caldaia più lunga di 20 cm...(in pratica cambio tutto il centrale)
In questo modo si dovrebbero avere ottimi valori di contropressione senza perdite in basso...con tutti i vantaggi di un'erogazione bella libera...
Appena arrivano i collettori mi mettero' all'opera e postero' le rullate sia da originale sia con lo scarico. (ovviamente faro' fare un bel reset alla ecu...)
Cosa ne pensate?
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
B R A V O
Dai il via a modifiche un po' spinte sul sistema di scarico della NC!!!!!!!!
MI raccomando, aggiornaci man mano!!!
Io però non stringerei il condotto. Rischi che ti peggiori di molto la situazione rispetto anche all'attuale.
Ricordati sempre che gli aspirati sono fatti per girare in alto, non a 3000 rpm.
Inoltre il fatto della contropressione dipende da come lo vedi. È vero che ti dà un po' di spinta, però sono più i problemi che si porta dietro che altro. Fossi in te farei il condotto di 61 mm come l'originale, o proprio al massimo pelo di meno... ma poco!!!(guarda i diametri commerciali, non li ho sotto mano ora)
Per quanto riguarda la contropressione, se vuoi ricrearla potresti mettere una valvola con controllo di posizione legato ai giri del motore (tiri giù il segnale molto facilmente o dai cavi candela, o dall'alternatore, o dalla obd). Dovrebbe essere abbastanza semplice come cosa da realizzare. Almeno parzializzi la sezione utile a regimi bassi, traendo giovamento dalla massima apertura a giri elevati!
Alberto
Poi in vista della revisione rimonti tutto?
Perché così non credo proprio resti una Euro4.. :haha:
NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Ho aggiornato il mio post inserendo qualche consiglio... dacci 1 occhio : Thumbup :
Alberto
Ottima idea!
Finalmente qualcuno che mette mano davvero alla sua NC!!! : Thumbup :
Tieni conto che il tuo vecchio gioiellino honda è ben diverso dall attuale mazda, 50 non è davvero un po' pochino?
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
Lorenzo
Ciao!
Sulla mia ho fatto qualcosa di simile.. lasciando il centrale stock ho sostituito il kat con un piccolo silenziatore..
l'effetto è stato un buon aumento su tutto il range soprattutto in basso.. per i problemi di contropressione direi di non preoccuparti visto che la nc non ha una fasatura di scarico spinta (e non si poteva fare altrimenti mettendo un kat a 5 cm dalle valvole di scarico) come il buon k20.
Racing beat ha fatto vari esperimenti per il suo "tubo dritto" e alla fine hanno tenuto il diametro a 60 mm (sul sito trovi le rullate). Mi sembra che anche goodwin abbia lo stesso diametro per il suo centrale. La lunghezza da dare al resonator (o caldaia) influenza il rumore prodotto allo scarico.
Su ebay germany qualche tempo fa avevo visto uno tubo dritto per nc a poco prezzo (sui 90€).. se vuoi fare degli esperimenti quella sarebbe un'ottima base di partenza.
Se guardi un pò di rullate vedrai che tutte le nc col centrale katless hanno una curva di coppia molto piatta tra 3000 e 5000 a differenza di quelle di serie che hanno il massimo di coppia a 5000. Questo va a tutto vantaggio della guidabilità.
Ciao e buon tuning!
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.