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Esperimento scarico NC 2.0
#21
giovanni fazio Ha scritto:io dopo il primo catalizzatore ho tutto dritto senza niente, il diametro e' quello originale pero'.........


Differenze rispetto a stock?
Nurburgring Best Lap Mazda MX-5 NC
http://www.youtube.com/watch?v=GmqyoeqWn2c
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#22
giovanni fazio Ha scritto:io dopo il primo catalizzatore ho tutto dritto senza niente, il diametro e' quello originale pero'.........
Non avevi solamente eliminato il risuonatore prima dello scarico?
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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#23
si, infatti dopo il primo catalizzatore, intendo quello centrale, ho tolto il risuonatore e messo un tubo dritto, poi lo scarico cecam.........ma io ho fatto tutto questo non per cercare le prestazioni, l'ho fatto solo per il sound..........dopo anni passati a smanettare con le auto, ho capito che giocando con le piccole modifiche non si arriva da nessuna parte, intendiamoci, spendi 3000 euro per guadagnare 10cv alla ruota, per me non e' un gioco che vale la pena, 10cv di differenza si sentono pochissimo per giustificare la spesa, il resto e' solo placebo e voglia di smanettare, se si deve andare alla ricerca di prestazioni, tanto vale farsi un kit cosword o cambiare auto.................mi ricordo quando avevo la mini cooper, neopatentato, smanettavo moltissimo, scarico, asperazione, centralina e ogni sorta di piccolissima modifica basta che guadagnavo anche 0,005 cv, un giorno in un raduno, ho incontrato una mini cooper solo che era S, abbiamo fatto uno sparo di prova da 0 a 100 con isultati disastrosi per il mio umore, mi sono chiesto nella mia mente,......lui con 3.000 euro in piu' ha preso una s da 160cv, io con la cooper normale da 116cv, ho speso 3000 euro per portarla a 130cv........che furbata che ho fatto, avrei potuto prendere direttamente la s con i 3.000 euro spesi per le modifiche.............ora non voglio dire certo che anche nel caso della nc funzioni propio cosi, perche' per non ripetere piu' l'errore della mini, mi sono fatto direttamente la 2.0, ma se un giorno (che e' gia' venuto) decidessi che i cv non mi bastano piu', non modifichero' niente, mi faro' direttamente una auto nuova, magari con il doppio dei cv, ma ammeno sono sicuro di non sbattermi troppo a comprare i pezzi, montare e smontare, corri di qua e vai di la', resti due giorni a piesdi perche dal meccanico ecc.......insomma non voglio piu' sbattermi e vivere con la consapevolezza che i cv non li compri a prezzi di saldo.
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#24
giovanni fazio Ha scritto:si, infatti dopo il primo catalizzatore, intendo quello centrale, ho tolto il risuonatore e messo un tubo dritto, poi lo scarico cecam.........ma io ho fatto tutto questo non per cercare le prestazioni, l'ho fatto solo per il sound..........dopo anni passati a smanettare con le auto, ho capito che giocando con le piccole modifiche non si arriva da nessuna parte, intendiamoci, spendi 3000 euro per guadagnare 10cv alla ruota, per me non e' un gioco che vale la pena, 10cv di differenza si sentono pochissimo per giustificare la spesa, il resto e' solo placebo e voglia di smanettare, se si deve andare alla ricerca di prestazioni, tanto vale farsi un kit cosword o cambiare auto.................mi ricordo quando avevo la mini cooper, neopatentato, smanettavo moltissimo, scarico, asperazione, centralina e ogni sorta di piccolissima modifica basta che guadagnavo anche 0,005 cv, un giorno in un raduno, ho incontrato una mini cooper solo che era S, abbiamo fatto uno sparo di prova da 0 a 100 con isultati disastrosi per il mio umore, mi sono chiesto nella mia mente,......lui con 3.000 euro in piu' ha preso una s da 160cv, io con la cooper normale da 116cv, ho speso 3000 euro per portarla a 130cv........che furbata che ho fatto, avrei potuto prendere direttamente la s con i 3.000 euro spesi per le modifiche.............ora non voglio dire certo che anche nel caso della nc funzioni propio cosi, perche' per non ripetere piu' l'errore della mini, mi sono fatto direttamente la 2.0, ma se un giorno (che e' gia' venuto) decidessi che i cv non mi bastano piu', non modifichero' niente, mi faro' direttamente una auto nuova, magari con il doppio dei cv, ma ammeno sono sicuro di non sbattermi troppo a comprare i pezzi, montare e smontare, corri di qua e vai di la', resti due giorni a piesdi perche dal meccanico ecc.......insomma non voglio piu' sbattermi e vivere con la consapevolezza che i cv non li compri a prezzi di saldo.

Capisco il tuo discorso ma comprendo benissimo anche quelli a cui piace smanettare per guadagnare anche poco. Spesso non si parla di potenza in valori assoluti ma di un adeguamento del carattere del motore agli stili di guida del proprietario.
Cioè con una modifica, più o meno costosa, magari non guadagni granché in termini di potenza o coppia ma rendi più omogenea l'erogazione o sposti i picchi di potenza più in alto e così via, diciamo che "customizzi" l'auto sulle tue necessità.
Inoltre se le modifiche le fai tu o ne sei comunque il maggior artefice, al di là del risparmio, ti da sicuramente una bella soddisfazione sentir "crescere" la tua macchina con le idee che hai avuto tu e che hai messo in pratica con le tue mani. Cool Purtroppo, nel caso mio, le competenze "tenniche" non sono molte, la manualità è anche peggio e i soldi..non pervenuti. Cry : Lol :

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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#25
giovanni fazio Ha scritto:si, infatti dopo il primo catalizzatore, intendo quello centrale,

Solo un appunto.. quello centrale è il secondo catalizzatore.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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#26
driftlord Ha scritto:Interessante...
Gli ho chiesto che diametro è il tubo e se ha la caldaia... :assassin:

Molto interessante...
Quello che cerco è avere soltanto un suono allo scarico un pò più pieno, magari senza cambiare il terminale omologato. Dite che con questo skat tetesco posso ottenere il risultato che cerco? :?:
Se con 110 euro me la cavo... : Thumbup :
Che voi sappiate, dopo il catalizzatore c'è una sonda che misura la quantità di ossigeno? Se si scatalizzando potrebbero sorgere problemi alla centralina (accensione spia engine check)...
EX possessore di NC 2.0 3rd Generation Limited
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#27
Gas Ha scritto:
driftlord Ha scritto:Interessante...
Gli ho chiesto che diametro è il tubo e se ha la caldaia... :assassin:

Molto interessante...
Quello che cerco è avere soltanto un suono allo scarico un pò più pieno, magari senza cambiare il terminale omologato. Dite che con questo skat tetesco posso ottenere il risultato che cerco? :?:
Se con 110 euro me la cavo... : Thumbup :
Che voi sappiate, dopo il catalizzatore c'è una sonda che misura la quantità di ossigeno? Se si scatalizzando potrebbero sorgere problemi alla centralina (accensione spia engine check)...

Sì questo aumenta il rumore lasciando lo scarico stock perchè elimina il risuonatore e il cat. Come già scritto più volte quello sotto i sedili è il secondo catalizzatore prima e dopo il quale non c'è alcuna sonda. Nessun problema a toglierlo, solo guadagni.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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#28
Visto che stai eliminando entrambi i kat non hai paura che ci possano essere problemi di carburazione sull' auto?
Credo poi che con l'elettronica qualche altro cavalluccio buono salta fuori oltre che rendere più affidabile e coerente tutta la modifica allo scarico.
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
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#29
pinofredd Ha scritto:Visto che stai eliminando entrambi i kat non hai paura che ci possano essere problemi di carburazione sull' auto?
Credo poi che con l'elettronica qualche altro cavalluccio buono salta fuori oltre che rendere più affidabile e coerente tutta la modifica allo scarico.


Non credo...l'auto ghira di suo troppo grassa ed io x non far perdere troppa contropressione mettto una sezione centrale da 55 con una caldaia più lunga.
In ogni caso faro' effettuare anche un test con la lambda x verificare la carburazione.
Nurburgring Best Lap Mazda MX-5 NC
http://www.youtube.com/watch?v=GmqyoeqWn2c
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#30
Baron Ha scritto:
Gas Ha scritto:
driftlord Ha scritto:Interessante...
Gli ho chiesto che diametro è il tubo e se ha la caldaia... :assassin:

Molto interessante...
Quello che cerco è avere soltanto un suono allo scarico un pò più pieno, magari senza cambiare il terminale omologato. Dite che con questo skat tetesco posso ottenere il risultato che cerco? :?:
Se con 110 euro me la cavo... : Thumbup :
Che voi sappiate, dopo il catalizzatore c'è una sonda che misura la quantità di ossigeno? Se si scatalizzando potrebbero sorgere problemi alla centralina (accensione spia engine check)...

Sì questo aumenta il rumore lasciando lo scarico stock perchè elimina il risuonatore e il cat. Come già scritto più volte quello sotto i sedili è il secondo catalizzatore prima e dopo il quale non c'è alcuna sonda. Nessun problema a toglierlo, solo guadagni.

Grazie Baron, gentilissimo! : Thumbup :

Driftlord saresti così gentile da scrivere cosa ti rispondono i tedeschi sul diametro e la caldaia? Te ne sarei molto grato! :beerchug:
EX possessore di NC 2.0 3rd Generation Limited
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