v3rsus Ha scritto:Non voglio fare il sapientino, ma quali valori sono alla base della versione alluminio? No, perchè, con opportune leghe/trattamenti il comportamento meccanico dell'alluminio può cambiare dal giorno alla notte...
Non conosco il file di calcolo, ma se i dati di input sono quelli presi dai valori tabellari delle leghe primarie o secondarie secondo me si fa un grave errore di calcolo, trascurando il trattamento termico utilizzato (non dichiarato da IL, ovviamente)
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I trattamenti termici, per l'alluminio e sue leghe così come in generale per gli altri materiali, hanno un effetto trascurabile sul valore dei moduli di elasticità (ma non, ovviamente, sulle altre caratteristiche di resistenza!); anche tra le diverse leghe primarie di alluminio la differenza dei valori è limitata a pochi punti percentuali.
In questo caso nel calcolo è stato considerato il valore del modulo di elasticità tangenziale della lega 7050, che da tutte le schede di fornitura che sono riuscito a trovare da vari fornitori e banche dati (-T7451, -T7651, -T73510, -T73511, -T73651) risulta compreso tra 26,8 e 27 Gpa, indipendentemente dal trattamento termico applicato ; il valore di riferimento per gli acciai è di circa 81 Gpa, ossia a parità di geometria una barra realizzata in un qualsiasi acciaio è circa 3 volte più rigida di una bara realizzata in un qualsiasi alluminio (attenzione a non confondere rigidità con resistenza!)
Nel caso delle barre di IL il divario è ridotto dal fatto che la barra anteriore è piena anziché a sezione cava e la barra posteriore è piena; ma nel determinare la rigidità di una barra o trave il materiale più all'interno della sezione da un contributo minore di quello più all'esterno (nel calcolo della rigidità si considera il momento d'inerzia polare della sezione) per cui l'essere la barra piena non è sufficiente a cambiare la situazione. Anzi, a parità di dimensioni complessive una barra piena di diametro 22 mm in alluminio (la barra frontale di IL) pesa solo il 6% in meno ad una barra cava in acciaio di diametro esterno 21 mm e spessore 2.5 mm (la barra frontale OEM), quindi anche l'altra affermazione che le barre in alluminio pesano il 45% in meno di quelle OEM mi sembra, francamente, incredibile (e per questo mi piacerebbe poter mettere le mani su delle barre OEM per pesarle e verificare anche questo aspetto).
Se poi qualcuno avesse delle barre OEM che gli avanzano da donare alla scienza non mi parrebbe il vero di realizzare un banco prova e verificare sperimentalmente la situazione