This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Barre antirollio. Parliamone
McWhite Ha scritto:A parte quello sarei curioso di sapere l'utilità dei numeri.. Almeno per me dire +200% o - 147% oltre a farmi pensare: "é più o meno di quello che ho montato ora" non fornisce altre informazioni.

guarda...hai centrato in pieno l'obiettivo...Se sulle molle, cercando e sbattendosi, un po' di spring rates si trovano. Con le barre tutte ste percentuali mi ricordano i comizi Berlusconiani di qualche anno fa Big Grin.

Cmq, per tagliare la testa al toro (visto che sono tra i miei prossimi acquisti) secondo me, a meno di dati e consigli "seri" (che su NC sono frequenti, su ND non si sa nulla) io le prenderei regolabili (2-3 fori) così si ha sia un margine di regolazione assoluto (sui due assi singoli) che un fine-tuning sul bilanciamento asse anteriore/posteriore.
La Vasca da bagno del Gianni

...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D

Cita messaggio
Infatti io ho messo le racing beat regolabili... a luglio le provo poi vi dico..
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia

In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
  Cita messaggio
v3rsus Ha scritto:Non voglio fare il sapientino, ma quali valori sono alla base della versione alluminio? No, perchè, con opportune leghe/trattamenti il comportamento meccanico dell'alluminio può cambiare dal giorno alla notte...
Non conosco il file di calcolo, ma se i dati di input sono quelli presi dai valori tabellari delle leghe primarie o secondarie secondo me si fa un grave errore di calcolo, trascurando il trattamento termico utilizzato (non dichiarato da IL, ovviamente) Wink.

I trattamenti termici, per l'alluminio e sue leghe così come in generale per gli altri materiali, hanno un effetto trascurabile sul valore dei moduli di elasticità (ma non, ovviamente, sulle altre caratteristiche di resistenza!); anche tra le diverse leghe primarie di alluminio la differenza dei valori è limitata a pochi punti percentuali.

In questo caso nel calcolo è stato considerato il valore del modulo di elasticità tangenziale della lega 7050, che da tutte le schede di fornitura che sono riuscito a trovare da vari fornitori e banche dati (-T7451, -T7651, -T73510, -T73511, -T73651) risulta compreso tra 26,8 e 27 Gpa, indipendentemente dal trattamento termico applicato ; il valore di riferimento per gli acciai è di circa 81 Gpa, ossia a parità di geometria una barra realizzata in un qualsiasi acciaio è circa 3 volte più rigida di una bara realizzata in un qualsiasi alluminio (attenzione a non confondere rigidità con resistenza!)

Nel caso delle barre di IL il divario è ridotto dal fatto che la barra anteriore è piena anziché a sezione cava e la barra posteriore è piena; ma nel determinare la rigidità di una barra o trave il materiale più all'interno della sezione da un contributo minore di quello più all'esterno (nel calcolo della rigidità si considera il momento d'inerzia polare della sezione) per cui l'essere la barra piena non è sufficiente a cambiare la situazione. Anzi, a parità di dimensioni complessive una barra piena di diametro 22 mm in alluminio (la barra frontale di IL) pesa solo il 6% in meno ad una barra cava in acciaio di diametro esterno 21 mm e spessore 2.5 mm (la barra frontale OEM), quindi anche l'altra affermazione che le barre in alluminio pesano il 45% in meno di quelle OEM mi sembra, francamente, incredibile (e per questo mi piacerebbe poter mettere le mani su delle barre OEM per pesarle e verificare anche questo aspetto).

Se poi qualcuno avesse delle barre OEM che gli avanzano da donare alla scienza non mi parrebbe il vero di realizzare un banco prova e verificare sperimentalmente la situazione Wink
  Cita messaggio
Symondark le ha montate ed avute in mano per confrontarle alle originali...diceva che erano decisamente più leggere...
Provata su strada, una differenza dalle originali si sentiva...

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500  - Velocity Red
  Cita messaggio
Personalmente la mia scelta è stata dettata dall'occasione, oltre che dal fatto che vado poco in pista.......
.....e vorrei un'auto più stradale possibile!!! Quindi la rigidità delle IL mi basta e avanza.......!!!

Se volessi una vettura uso pista, allora il discorso cambierebbe decisamente
e la scelta ricadrebbe su un prodotto più estremo!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
Ciao , arrivate barre Eibach. Ho un dubbio ... insieme ai bushes, non avrebbero dovuto esserci anche 4 supporti metallici ( brackets ) ?

[Immagine: spxbt4.jpg]
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio
Jo 195 Ha scritto:Ciao , arrivate barre Eibach. Ho un dubbio ... insieme ai bushes, non avrebbero dovuto esserci anche 4 supporti metallici ( brackets ) ?

[Immagine: spxbt4.jpg]
Quelli originali non son compatibili?
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia

In cerca di
  Cita messaggio
Immagino di si ma MX5 Parts a proposito delle barre dice: " Supplied with replacement brackets an bushes " ... ma magari interpreto io in maniera errata
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio
Umm...dalla descrizione che citi avrebbero dovuto in effetti esserci stati anche i supporti. Prova a sentirli via mail per chiarire la cosa
NC LE
  Cita messaggio
Mi sa di no...
Io leggo :
Eibach Performance Anti Roll*Bar Kit*

This*Anti-Roll-Kit reduces body roll through increased stiffness over*standard bars. The result is*increased handling and cornering grip in any performance driving situation.

Manufactured from cold formed, high-strength aircraft grade steel for precision performance, and finished with a longlasting red powder coat finish, the anti-roll bar kit comes complete with all the mounting*bushes and instructions for easy installation.

Fits all Mk3, Mk3.5 & 3.75 models, 2005>2015

Ma chiedere non costa nulla
--------------

In cerca di
  Cita messaggio