This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il mio motore motora poco!
#41
yuza Ha scritto:Non me l'ha fatta primo perchè eravamo nel suo garage di casa alla 11 di sera, e secondo perchè dice che se avesse problemi di compressione avrebbe altri sintomi (fumosità, irregolarità di erogazione, minimo irregolare etc).

Comunque, la convergenza non vedo cosa c'entri, tra l'altro ho da poco rifatto gli angoli quindi....

Poi ripeto, il motore va BENE. Non ha problemi di nessun tipo, salvo che credo abbia perso un po' di verve. Non fuma, consuma il giusto, gira regolare, sale bene di giri, non piscia, parte al primo colpo, tiene il minimo senza sbalzi etc etc. Non ha mai avuto necesità, da quando ce l'ho (14 mesi) di fare diagnosi per qualche problema. Solo olio, candele e filtri e tanta buona benza ad alto numero di ottano!

Ora farò quanto mi consigliate (compressione, pulizia CF/plenum e iniettori etc) e poi vediamo.

Se non sai l'utilità di far controllare sul ponte da convergenza una macchina usata, la probabilità di prenderti un bidone è molto alto ...
  Cita messaggio
#42
Oh 'sto forum a volte sembra solo un luogo dove fare a gara a chi ce l'ha più lungo....

Non capisco questo spirito disfattista, sarà che è lunedi, piove e ho dormito male....

Certo che so l'importanza di fare i dovuti controlli prima di acquistare un'auto usata, non sono nato ieri e di auto/moto usate ne ho acquistate un certo numero (senza mai prendere bidoni, tra l'altro). E comunque l'auto era ed è a posto di convergenza e ripeto non credo che questo centri nulla col fatto che faccia o non faccia i 180.

Ho comprato un'auto che mi piaceva, ad un prezzo irrisorio, e ho controllato che le cose fondamentali funzionassero a dovere e non fosse incidentata, sapendo che il resto non avrebbe comportato grosse spese se si fossero presentati problemi. D'altra parte era il 6 di agosto, avessi aspettato settembre oggi non starei guidando una mx5 e non sarei su questo forum, probabilmente...

E con mio sommo gaudio l'auto si è poi riveleta un ottimo acquisto, è sana, affidabile, funziona tutto.

Se poi vogliamo metterci a fare i pignoli per forza scusate ma non mi interessa, ho aperto questa discussione per chiedere pareri costruttivi, non per farmi dire cosa avrei dovuto fare, cosa avrei dovuto controllare, e quanto siete stati bravi voi quando avete acquistato le vostre auto...
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#43
yuza Ha scritto:Anche Antonio con la sua merlot.

Io no:oops: I 170 li vedo, ma poi si pianta li.....

Ma domenica andando a balocco riprovo!


la prova con la conica lunga, non ha nessun valore.
in accellerazione non va, in velocità ti manca coppia e non riesci a prendere giri, penso andrai più forte in quarta, la quinta usala in autostrada per ridurre i consumi.
devi per forza montare una conica giusta per fare un paragone, se invece vuoi che il motore giri bene, fa tutti i controlli, e poi monti la conica che preferisci.

non ho ancora nessuna risposta per la mia corta, appena so qualche cosa, se ti interessa ti do volentieri la mia 4,1.
P.S. se so qualche cosa prima, potre fartela portare a balocco da mio fratello che sarà li.
  Cita messaggio
#44
Credo che la velocità max la si raggiunga lo stesso, solo ad un regime diverso.

Con la 4.1 (e assumendo che il gear calculator di .shark sia corretto) i 180km/h, che dovrebbe essere più o meno la velocità max, si fanno a 5500 (la 90 ha la potenza max a 6000giri, a cui corrisponderebbero 195km/h....?! Forse che già la 5a non è di potenza? Quindi già stock in 5a non prende tutti i giri utili...)

Con la 3.6 si prenderebbero i 183 a 5000giri. Quindi a pari velocità si è in una zona abbastanza diversa della curva di potenza. A 5500 giri si farebbero (solo teoricamente) i 200.

Boh, credo che la velocità max la si raggiunga lo stesso, ad un regime un po' più basso. Ma non so fare i calcoli! Però credo che la velocità max dipenda essenzialmente dalla potenza max, entro certi limiti.


Sto provando a cercare una 4.3 ma pare sia introvabile. Ho trovato tutte le misure ma lei no!

Per la tua 4.1 sentiamoci in PM. Grazie intanto
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#45
BTW, chi ha una NA 90 sotto mano (io sono via fino a venerdi), meglio se del 1996, può guardare sul LUM cosa dice dei codici di errore, se si possono leggere dal cruscotto tramite la spia motore o serve la diagnosi?

Su miata.net c'è una guida per leggerseli da soli, e cita il fatto che dal 96 in poi serve la diagnostica mazda mentre prima si può fare home made (led e filo) o dalla spia sul cruscotto.

Magari iniziamo ad escludere qualche segnale dai sensori tipo TPS.....
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#46
Penso che lo scopo di un forum sia scambiarsi informazioni utili per tutti, la mia era una semplice integrazione ed un consiglio in più per chi deve comprare un'auto usata, ed il fatto che tu non abbia ancora capito che dal gommista non vai per fare la convergenza ma per vedere se l'auto è storta ne è la prova
Ma quanto ho capito mi sembra che tu abbia già le risposte per tutto
  Cita messaggio
#47
Realisticamente, chi è che dovendo acquistare un'auto va dal gommista a farla controllare? Ok sarebbe meglio, così come sarebbe meglio fare tanti altri controlli, ma è quasi impossibile fare una "perizia" su un auto prima di comprarla, a meno che si stia parlando di mezzi di valore.
Per 2mila€ trovami il venditore che sta in giro una giornata tra meccanico, gommista e carrozziere....!

Non ho le risposte per tutto, altrimenti non chiederei consigli. E i consigli li accetto di buon grado, da chi li da nel modo giusto e vanta una esperienza significativa per darne. Qui sono un niubbo, molti di voi conoscono questa auto da tempo immemore, ma non sono nè incompetente nè stupido e non voglio essere trattato come tale. Lo dico in generale, non è rivolto specificamente a te, sia chiaro per evitare ulteriori polemiche.
Un po' di umiltà ogni tanto farebbe bene, a me compreso.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#48
yuza Ha scritto:BTW, chi ha una NA 90 sotto mano (io sono via fino a venerdi), meglio se del 1996, può guardare sul LUM cosa dice dei codici di errore, se si possono leggere dal cruscotto tramite la spia motore o serve la diagnosi?

Su miata.net c'è una guida per leggerseli da soli, e cita il fatto che dal 96 in poi serve la diagnostica mazda mentre prima si può fare home made (led e filo) o dalla spia sul cruscotto.

Magari iniziamo ad escludere qualche segnale dai sensori tipo TPS.....

Link please?
La mia e una 95, non so se va bene, dimmi un pó come cosa dovrei fare?
  Cita messaggio
#49
Se devo comprare un auto anche da 500€ me la prendo mezza giornata e spendo 30€ per vedere se è storta ed altri 20€ dal meccanico per vedere se è scoppiata, a me i soldi non li regala nessuno, se non gli va bene a chi vende, se la tiene, questo è il mio modo per comprare un auto, poi ognuno fa come vuole, nessuno sta parlando di perizie, ma di semplice buon senso
  Cita messaggio
#50
http://www.miata.net/garage/faultcodes.html

C'è anche questa ma credo sia solo per la 115.
http://www.miata.net/garage/Engine_Diagnostics.html
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Quali sono le differenze tra motore 2.0L ND1 160cv e motore 2.0L ND2 184cv?? Enzo Hasaki 3 73 12 minuti fa
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  [ND] Foto motore 160cv e 184cv Roberto_mx5_rf 4 210 29-05-2024, 20:06
Ultimo messaggio: dany41
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 1,223 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 242 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 1,173 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 665 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 231 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 535 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,384 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NB FL] Astina va a livello con poco più di 3 litri em98 5 891 27-05-2023, 16:51
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)