This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il mio motore motora poco!
#1
Apro un altra discussione per non incasinare ulteriormente quella sul rifacimento del motore.

Stasera con l'amico mecca abbiamo indagato un po' nel mio vano motore, con l'occasione del cambio guarnizione coperchio valvole che pisciava copiosamente..

1) i miei alberi a camme non stanno benissimo:

[ATTACH=CONFIG]16222[/ATTACH]

i lobi, soprattutto di scarico, sono consumati proprio all'apice. Non abbiamo misurato ma direi che 2 camme 115 urgono....

2) mi manca un tubo che dall'airbox prende aria in zona "fresca". In pratica aspiro aria calda dai colli di scarico.....

3) al posto del tubo il precedente proprietario aveva incollato una specie di imbuto ricavato da un tappo di bomboletta spray....:wacko:

Dopo aver dato un colpetto di martello al regolatore benzina (trucchetto?) e rimosso il tappo sull'airbox (e stretto le candele, che si erano un pelo allentate) siamo usciti a provarla e va già decisamente meglio

resta comunque il dubbio che il debimetro non debimetri adeguatamente, in basso è ancora pigra anche se ora dai 5 ai 6mila sale decisamente meglio, quindi domattina se riesco passo in mazda a fare una diagnosi. Dite che si legge qualcosa? Come si valuta se il debimetro debimetra?


Allegati Anteprime
   
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#2
Hai il cat andato (o hai fatto un decat)?

Fai vari pieni di V-Power almeno pulisci tutto. Smonta il corpo farfallato, il plenum e gli iniettori e fai una pulizia generale.

Difficilmente il debimetro legge dati sbagliati
Alberto
  Cita messaggio
#3
Ho il decat, e faccio quasi regolarmente Vpower e simili.

Pulizia ok, da fare.

Niente diagnosi oggi, conce mazda chiuso.....: Mad :
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#4
Degli alberi cosa ne pensi?
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#5
gli alberi sono consumati per il lavoro, ma non e niente di grave e non ti cambiano nulla,
sono consumati (danneggiati da cambiare) quelli che mostrano segni di grippature, non lucidi ma rigati.
per misurare di quanto e consumata la camma ti basta un calibro, meno di un minuto se hai ancora il coperchio aperto, cosi ad occhio direi max 2/10 quindi non sono quelli la causa.

controlla che la centralina non sia in Recoveri
monta un tubo che pesca aria fresca e poi riprova.
ma il gioco del martello? non era meglio montare un manometro? e un controlo che io farei.Thumbup
  Cita messaggio
#6
Ma il debimetro non serve solo per o bassi regimi ?
  Cita messaggio
#7
oldcafe Ha scritto:Ma il debimetro non serve solo per o bassi regimi ?

Si ma dubito fortemente che sia per quello. È solido.
Rimetti il cat e ti si aprirà un mondo. Hai perso in contropressione.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
  Cita messaggio
#8
Il gioco del martello serve secondo lui ad abbassare qualche decimo il piano di lavoro della molla...questo dovrebbe aumentare un filo la pressione. Almeno così ho capito
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#9
ok ma se hai qualche cosa che non e a posto, devi scoprire cosa,
quindi ti conviene controllare.

aumentare la pressione benzina "cosi una tantum" non mi pare una soluzione.
  Cita messaggio
#10
.SharK Ha scritto:Si ma dubito fortemente che sia per quello. È solido.
Rimetti il cat e ti si aprirà un mondo. Hai perso in contropressione.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Mah non mi pareva di aver notato grandi differenze quando l'ho tolto. Comunque avevo montato un dekat con tubo forato e volume abbondante, non un tubo dritto. Anzi a pensarci mi ricordo che era piu' pronta e reattiva all'apertura del gas, quindi mi verrebbe da dire che non è lui il problema.

Oggi comunque l'ho tirata un po' e mi sembra gia' abbastanza in forma, riprende poco ma non posso giudicare ora che la conica 3.6....in compenso in alto ha un bell'allungo. Poi chissà, andrebbe confrontata con un'altra 90cv stock per capire.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 1,084 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 199 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 1,057 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 615 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 207 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 491 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,327 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NB FL] Astina va a livello con poco più di 3 litri em98 5 852 27-05-2023, 16:51
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,897 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,340 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)