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Il mio motore motora poco!
#1
Apro un altra discussione per non incasinare ulteriormente quella sul rifacimento del motore.

Stasera con l'amico mecca abbiamo indagato un po' nel mio vano motore, con l'occasione del cambio guarnizione coperchio valvole che pisciava copiosamente..

1) i miei alberi a camme non stanno benissimo:

[ATTACH=CONFIG]16222[/ATTACH]

i lobi, soprattutto di scarico, sono consumati proprio all'apice. Non abbiamo misurato ma direi che 2 camme 115 urgono....

2) mi manca un tubo che dall'airbox prende aria in zona "fresca". In pratica aspiro aria calda dai colli di scarico.....

3) al posto del tubo il precedente proprietario aveva incollato una specie di imbuto ricavato da un tappo di bomboletta spray....:wacko:

Dopo aver dato un colpetto di martello al regolatore benzina (trucchetto?) e rimosso il tappo sull'airbox (e stretto le candele, che si erano un pelo allentate) siamo usciti a provarla e va già decisamente meglio

resta comunque il dubbio che il debimetro non debimetri adeguatamente, in basso è ancora pigra anche se ora dai 5 ai 6mila sale decisamente meglio, quindi domattina se riesco passo in mazda a fare una diagnosi. Dite che si legge qualcosa? Come si valuta se il debimetro debimetra?


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NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#2
Hai il cat andato (o hai fatto un decat)?

Fai vari pieni di V-Power almeno pulisci tutto. Smonta il corpo farfallato, il plenum e gli iniettori e fai una pulizia generale.

Difficilmente il debimetro legge dati sbagliati
Alberto
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#3
Ho il decat, e faccio quasi regolarmente Vpower e simili.

Pulizia ok, da fare.

Niente diagnosi oggi, conce mazda chiuso.....: Mad :
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
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#4
Degli alberi cosa ne pensi?
NA 90 CV Montego Blu

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#5
gli alberi sono consumati per il lavoro, ma non e niente di grave e non ti cambiano nulla,
sono consumati (danneggiati da cambiare) quelli che mostrano segni di grippature, non lucidi ma rigati.
per misurare di quanto e consumata la camma ti basta un calibro, meno di un minuto se hai ancora il coperchio aperto, cosi ad occhio direi max 2/10 quindi non sono quelli la causa.

controlla che la centralina non sia in Recoveri
monta un tubo che pesca aria fresca e poi riprova.
ma il gioco del martello? non era meglio montare un manometro? e un controlo che io farei.Thumbup
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#6
Ma il debimetro non serve solo per o bassi regimi ?
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#7
oldcafe Ha scritto:Ma il debimetro non serve solo per o bassi regimi ?

Si ma dubito fortemente che sia per quello. È solido.
Rimetti il cat e ti si aprirà un mondo. Hai perso in contropressione.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
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#8
Il gioco del martello serve secondo lui ad abbassare qualche decimo il piano di lavoro della molla...questo dovrebbe aumentare un filo la pressione. Almeno così ho capito
NA 90 CV Montego Blu

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#9
ok ma se hai qualche cosa che non e a posto, devi scoprire cosa,
quindi ti conviene controllare.

aumentare la pressione benzina "cosi una tantum" non mi pare una soluzione.
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#10
.SharK Ha scritto:Si ma dubito fortemente che sia per quello. È solido.
Rimetti il cat e ti si aprirà un mondo. Hai perso in contropressione.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Mah non mi pareva di aver notato grandi differenze quando l'ho tolto. Comunque avevo montato un dekat con tubo forato e volume abbondante, non un tubo dritto. Anzi a pensarci mi ricordo che era piu' pronta e reattiva all'apertura del gas, quindi mi verrebbe da dire che non è lui il problema.

Oggi comunque l'ho tirata un po' e mi sembra gia' abbastanza in forma, riprende poco ma non posso giudicare ora che la conica 3.6....in compenso in alto ha un bell'allungo. Poi chissà, andrebbe confrontata con un'altra 90cv stock per capire.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
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