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[NB FL] Barra duomi: serve realmente?
#1
Il montaggio di una barra duomi apporta reali benefici ad un'auto con uno schema sospensivo a doppi triangoli?
Leggendo questo thread http://www.mx5oc.co.uk/forum/forums/p/68...aspx#37780 sembrerebbe di no.
Cosa dicono i nostri temperasupposte?
La ND non esiste.
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#2
Sulla mia nbfl, già assettata, l'avevo tolta per qualche giorno per farla verniciare, la differenza si notava eccome, molti più squotimenti sulle buche e senso di minore solidità, infatti nelle ultime nbfl era di serie.
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#3
Credo che la duomi piu' che tenere distanti i duomi, aiuti comunque a non far flettere la scocca (e la culla, con essa).

Da una U aperta crea un quadrato, ad ogni modo.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#4
Si nota si nota!!!

Se il telaio fosse infinitamente rigido non si sentirebbe. Ahime' la lamiera e' deformabile, quindi si sente!

In particolare, irrigidendo altrove ne hai ancora piu' bisogno: col rollbar e senza duomi l'anteriore va dove ha voglia lui.
Mettendo la duomi recuperi feeling e rigidezza davanti
Alberto
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#5
Vai a creare una rigidità dove è stata progettata una flessibilità. In altre parole la forza che dovrebbe flettere la struttura in quel punto va a scaricarsi da qualche altra parte. Siamo sicuri che poi quell'altra parte regga lo sforzo?
Nella mia NA da (quasi) pista, il mio preparatore non ha voluto mettere la barra duomi, dice che quello che c'è sotto è già abbastanza robusto. Mettere la barra duomi e far lavorare tutto in armonia significa stravolgere la macchina. E dover andare in pista con il carrello.
Non per la barra duomi in se, ma per tutto il resto che viene modificato.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#6
.SharK Ha scritto:Si nota si nota!!!

Se il telaio fosse infinitamente rigido non si sentirebbe. Ahime' la lamiera e' deformabile, quindi si sente!

In particolare, irrigidendo altrove ne hai ancora piu' bisogno: col rollbar e senza duomi l'anteriore va dove ha voglia lui.
Mettendo la duomi recuperi feeling e rigidezza davanti

E' possibile che (su na però) anche mettendo semplicemente la harness bar sia peggiorata davanti dove non c'è la barra?
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#7
La questione è interessante, corro a leggere la discussione.

Tra l'altro cade a fagiolo perché, guardando la duomi di serie della sport rispetto alle aftermarket, ho notato che queste ultime non sono un pezzo unico ma hanno le basi imbullonate alla barra vera e propria.
Questo consente alla barra di ruotare rispetto alla base, per cui mi verrebbe da dire che la presenza di questo movimento riduca l'efficacia del "chiudere il quadrato" culla-ammortizzatori-barra, dato che consente deformazione maggiore rispetto alla stock.
Ma leggendo le considerazioni di Lanf, mi viene anche il sospetto che siano mobili proprio per dissipare l'energia verso il componente più robusto (la barra, se costruita come si deve) invece che sforzare su altre componenti esistenti.

Ha senso?
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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#8
Antonio Ha scritto:E' possibile che (su na però) anche mettendo semplicemente la harness bar sia peggiorata davanti dove non c'è la barra?
Assolutamente si'!


@ Lanf, Mazda stessa su certe versioni (es sport, che monta rinforzi vari) installa la duomi di serie proprio per correggere questi problemi relativi alla flessibilita' della parte anteriore.
La duomi permette di scaricare forze verso l'altro gruppo ammortizzatore, quindi in parole povere rimuov parte dello stress di deformazione dal telaio e lo dirotta verso elementi deformabili che sono studiati per assorbire le forze e deformazioni (ammortizzatori + molle).
Tradotto in parole povere, non fai flettere il telaio (forze dissipate) ma scarichi sull'altra ruota (forze dissipate in maniera "furba"), cosa che fa molto bene in pista.

Notare che le auto "di serie" sono spesso molto piu' flessibili del dovuto per evitare di distruggere anche l'altro lato in caso di urto laterale. (vedasi utilizzo di sistemi flottanti, stile OEM)

ATTENZIONE: in caso di uso di semislick SENZA duomi, si rischia di trasferire al telaio forze flessionali eccessive che, oltre a far perdere secondi utili, danneggiano il telaio stesso!
Alberto
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#9
fracrist Ha scritto:La questione è interessante, corro a leggere la discussione.

Tra l'altro cade a fagiolo perché, guardando la duomi di serie della sport rispetto alle aftermarket, ho notato che queste ultime non sono un pezzo unico ma hanno le basi imbullonate alla barra vera e propria.
Questo consente alla barra di ruotare rispetto alla base, per cui mi verrebbe da dire che la presenza di questo movimento riduca l'efficacia del "chiudere il quadrato" culla-ammortizzatori-barra, dato che consente deformazione maggiore rispetto alla stock.
Ma leggendo le considerazioni di Lanf, mi viene anche il sospetto che siano mobili proprio per dissipare l'energia verso il componente più robusto (la barra, se costruita come si deve) invece che sforzare su altre componenti esistenti.

Ha senso?

Esci dal garage e vai in casa va la :haha:

Sinceramente do la mia ragione a Shark, male possiamo stare tranquilli che non fà.
POI TUTTI TI AMANO:
fracrist Ha scritto:in verità questa squadra di matti comprende gente con le palle quadre e che sta portando avanti progetti arditi e tecnicamente interessanti.

Ad esempio:........
Poi vabbè, abbiamo anche il Polano (ma quello è per truffare la Comunità Europea e avere i fondi per i giovani disagiati).:haha:
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#10
alessioattorresi Ha scritto:Esci dal garage e vai in casa va la :haha:

Sinceramente do la mia ragione a Shark, male possiamo stare tranquilli che non fà.

Giovane, ocio che la barra me la potrei anche dimenticare a casa... sai, ci son così tante cose cui pensare... : Bash :
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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