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Rimappare la centralina della NC 2.0
#31
Flex Ha scritto:Hai due opzioni: Mike di MotoEast, oppure Jay di TDR.
Dal punto di vista tecnico per quanto riguarda l'interfaccia di programmazione, la soluzione migliore attualmente e' il ProECU by EcuTek (*), che entrambi offrono sia come vendita, sia credo anche a noleggio (dietro cauzione).
In alternativa, MotoEast offre ancora il vecchio Sniper, piu' economico, che pero' non fa da data-logger e quindi per far controllare il risultato al tuner ed eventualmente affinare la centralina sulla tua auto e sulle tue esigenze, hai bisogno di un datalogger aggiuntivo, tipicamente DashDyno o DashDaq, mentre l'EcuTek fa anche datalogger ed e' anzi molto efficiente e facile da usare.
Escluderei di affidarsi a qualsiasi mappatore nostrano, per un semplice motivo: la ECU Mazda NC e' molto, molto complessa e molto, molto blindata, lavora su mappe multiple che vengono intercambiate in tempo reale a seconda delle condizioni d'uso, delle temperature ambientali, dei dati rilevati dai vari sensori etc.
Solo per decriptarne tutte le tables e le funzioni, i tuner sopracitati hanno impiegato svariati mesi. Non avere questo lavoro alle spalle significa effettuare una mappatura approssimativa, lasciare fuori alcune delle svariate tables disponibili perche' "non viste", col risultato che va tutto bene fino a quando incappando in certe particolari condizioni (ad es. pista, condizioni climatiche/di altitudine particolari etc.), qualcosa non era stato previsto a dovere, e si sfonda il motore per AFR troppo secco, battito in testa etc.
Avrai notato che ho lasciato fuori dalla lista Dynotronics, nonche' Piasini che era suo partner. Ora, per quanto riguarda le mappe su aspirato, il discorso e' piu' semplice e molto meno rischioso rispetto a motori compressati. In tal caso quindi, ci si puo' ragionevolmente affidare anche a Dynotronics. Ma chi legge il forum USA avra' notato la bagarre di discussioni avvenute negli ultimi 4 mesi, dove fondamentalmente TDR accusava Dynotronics di fare delle mappe errate sui motori compressati, o meglio di non fare affatto le mappe e delegare il lavoro a Piasini, senza neppure sapere quello che c'era dentro i files, con risultati deludenti e a volte anche disastrosi su tali motori.
TDR avra' anche metodi di marketing poco ortodossi, ma ha avuto il vantaggio di smuovere le acque e fare luce sul problema.
Il risultato tra l'altro per chi non lo sapesse, e' che Flying Miata, venditore dei kit volumetrico Cosworth con mappa Dynotronics, e' corso ai ripari (giustamente) e ora offre a tutti i vecchi clienti con questo kit una rimappa gratuita, cancellando di fatto (insieme alle vecchie mappe) la collaborazione con Piasini. Questo almeno e' quello che io ho capito, ma sono supposizioni, non notizie certe:

http://forum.miata.net/vb/showpost.php?p...stcount=19

Traduco: ".....forniremo una nuova rimappa a ciascun cliente che aveva acquistato un supercharger con mappatura da FM. (............) Stiamo lavorandoci sopra da parecchio. Lo sviluppo dei nostri prodotti raramente viene pubblicato nei forums (.....). Non abbiamo mai smesso di lavorare sulle mappature, sia con l'originario collaboratore in Italia e successivamente spostandoci sulla piu' aperta piattaforma EcuTek che ci permette di applicare la nostra conoscenza direttamente. Un annuncio come questo non avviene immediatamente, sapevamo di aver bisogno di un buon prodotto da presentare. E naturalmente, ci impegnamo a migliorare ulteriormente nel tempo."

Ora, e' vero come scrivevo, che nel caso di un motore aspirato la mappatura e' meno critica e quindi andavano bene anche le mappe Dynotronics/Piasini. Ma presumibilmente le mappe MotoEast e TDR sono comunque meglio: se non dal punto di vista della sicurezza, che come dicevo su aspirato anche una mappa Piasini e' da ritenersi affidabile dato che non si lavora in condizioni limite come sui compressati, se non altro dal punto di vista del rendimento e dei risultati ottenuti.

(*)P.S.: EcuTek e' l'interfaccia di riferimento nel mondo Impreza WRX/STi, da oltre 10 anni.

Interessante!
Visto che si usa ecutek....non ci sono ancora notizie di ecuflash?


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cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#32
Ecuflash e' un prodotto diverso, supporta solo Subaru e Mitsu, e da quello che so e' meno sofisticato del ProECU di EcuTek. Nessuno dei tuner conosciuti per NC lo utilizza, che io sappia.
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#33
Flex Ha scritto:.... se non dal punto di vista della sicurezza, che come dicevo su aspirato anche una mappa Piasini e' da ritenersi affidabile dato che non si lavora in condizioni limite come sui compressati.....

Vabbè,vedremo poi le altre rimappature,con rullate prima e dopo, se ci saranno da parte di utenti
nel forum.
MEMENTO MORI


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#34
Flex Ha scritto:Hai due opzioni: Mike di MotoEast, oppure Jay di TDR.
Dal punto di vista tecnico per quanto riguarda l'interfaccia di programmazione, la soluzione migliore attualmente e' il ProECU by EcuTek (*), che entrambi offrono sia come vendita, sia credo anche a noleggio (dietro cauzione).
In alternativa, MotoEast offre ancora il vecchio Sniper, piu' economico, che pero' non fa da data-logger e quindi per far controllare il risultato al tuner ed eventualmente affinare la centralina sulla tua auto e sulle tue esigenze, hai bisogno di un datalogger aggiuntivo, tipicamente DashDyno o DashDaq, mentre l'EcuTek fa anche datalogger ed e' anzi molto efficiente e facile da usare.
Escluderei di affidarsi a qualsiasi mappatore nostrano, per un semplice motivo: la ECU Mazda NC e' molto, molto complessa e molto, molto blindata, lavora su mappe multiple che vengono intercambiate in tempo reale a seconda delle condizioni d'uso, delle temperature ambientali, dei dati rilevati dai vari sensori etc.
Solo per decriptarne tutte le tables e le funzioni, i tuner sopracitati hanno impiegato svariati mesi. Non avere questo lavoro alle spalle significa effettuare una mappatura approssimativa, lasciare fuori alcune delle svariate tables disponibili perche' "non viste", col risultato che va tutto bene fino a quando incappando in certe particolari condizioni (ad es. pista, condizioni climatiche/di altitudine particolari etc.), qualcosa non era stato previsto a dovere, e si sfonda il motore per AFR troppo secco, battito in testa etc.
Avrai notato che ho lasciato fuori dalla lista Dynotronics, nonche' Piasini che era suo partner. Ora, per quanto riguarda le mappe su aspirato, il discorso e' piu' semplice e molto meno rischioso rispetto a motori compressati. In tal caso quindi, ci si puo' ragionevolmente affidare anche a Dynotronics. Ma chi legge il forum USA avra' notato la bagarre di discussioni avvenute negli ultimi 4 mesi, dove fondamentalmente TDR accusava Dynotronics di fare delle mappe errate sui motori compressati, o meglio di non fare affatto le mappe e delegare il lavoro a Piasini, senza neppure sapere quello che c'era dentro i files, con risultati deludenti e a volte anche disastrosi su tali motori.
TDR avra' anche metodi di marketing poco ortodossi, ma ha avuto il vantaggio di smuovere le acque e fare luce sul problema.
Il risultato tra l'altro per chi non lo sapesse, e' che Flying Miata, venditore dei kit volumetrico Cosworth con mappa Dynotronics, e' corso ai ripari (giustamente) e ora offre a tutti i vecchi clienti con questo kit una rimappa gratuita, cancellando di fatto (insieme alle vecchie mappe) la collaborazione con Piasini. Questo almeno e' quello che io ho capito, ma sono supposizioni, non notizie certe:

http://forum.miata.net/vb/showpost.php?p...stcount=19

Traduco: ".....forniremo una nuova rimappa a ciascun cliente che aveva acquistato un supercharger con mappatura da FM. (............) Stiamo lavorandoci sopra da parecchio. Lo sviluppo dei nostri prodotti raramente viene pubblicato nei forums (.....). Non abbiamo mai smesso di lavorare sulle mappature, sia con l'originario collaboratore in Italia e successivamente spostandoci sulla piu' aperta piattaforma EcuTek che ci permette di applicare la nostra conoscenza direttamente. Un annuncio come questo non avviene immediatamente, sapevamo di aver bisogno di un buon prodotto da presentare. E naturalmente, ci impegnamo a migliorare ulteriormente nel tempo."

Ora, e' vero come scrivevo, che nel caso di un motore aspirato la mappatura e' meno critica e quindi andavano bene anche le mappe Dynotronics/Piasini. Ma presumibilmente le mappe MotoEast e TDR sono comunque meglio: se non dal punto di vista della sicurezza, che come dicevo su aspirato anche una mappa Piasini e' da ritenersi affidabile dato che non si lavora in condizioni limite come sui compressati, se non altro dal punto di vista del rendimento e dei risultati ottenuti.

(*)P.S.: EcuTek e' l'interfaccia di riferimento nel mondo Impreza WRX/STi, da oltre 10 anni.

per mappare da motoeast o da Tdr cosa bisogna fare?
per l'ecutek invece quanto si spende e poi c'e' gia' la mappa caricata??
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#35
Flex Ha scritto:Ecuflash e' un prodotto diverso, supporta solo Subaru e Mitsu, e da quello che so e' meno sofisticato del ProECU di EcuTek. Nessuno dei tuner conosciuti per NC lo utilizza, che io sappia.

si, ecuflash è leggermente diverso da ecutek e come sviluppo è un po' più indietro.
ma è opensource.....quindi risparmi i soldi della licenza ecutek
non ho idea se funzioni su mazda ma dovrei dire di si; l'unico problema è capire se qualcuno che ha le competenze si è già sbattuto ad adattarlo.

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#36
x-vas Ha scritto:si, ecuflash è leggermente diverso da ecutek e come sviluppo è un po' più indietro.
ma è opensource.....quindi risparmi i soldi della licenza ecutek

Interessante, sicuramente ! In via teorica dovrebbe funzionare su qualsiasi centralina, quindi anche la Mazda, ma dovra' come giustamente dici essere adattato, e ad oggi sembra che nessuno l'abbia fatto: nella lista delle auto compatibili sul suo stesso sito leggo solamente modelli Subaru e Mitsu.
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#37
P&B' Ha scritto:per mappare da motoeast o da Tdr cosa bisogna fare?
per l'ecutek invece quanto si spende e poi c'e' gia' la mappa caricata??

Scrivere email o telefonare a MotoEast: http://www.moto-east.com/main/
oppure TDR: http://www.tdr-mx5tuning.com/

Per la soluzione EcuTek questi sono i costi, da sito MotoEast ( http://www.moto-east.com/store/2006-miat...ducts.html ):
ProECU programmatore e Datalogger acquistato: $395
OPPURE
ProECU programmatore e datalogger noleggiato: $75
EcuTek licenza (ciascuna licenza sara' legata ad una sola centralina): $349
Mappa MotoEast su aspirato: $150 (o $499 inclusa la licenza EcuTek di cui sopra)
Totale: $894 con acquisto interfaccia, $574 con noleggio interfaccia

Soluzione con Delta Force Commando (o detto "Sniper"): $419 (o $699 la versione espansa/aggiornata) inclusa mappa aspirato

Per i prezzi TDR invece scrivi e chiedigli direttamente.
Tieni presente che entrambe le soluzioni Delta Force Commando o EcuTek ProECU sono valide su NC 2006-2008, mentre per le FL 2009+ e' necessario l'EcuTEK.
Nel maggiore costo dell'EcuTEK considerare che fa da datalogger, mentre con il Delta Force come dicevo servira' un datalogger acquistato a parte, sia esso software (da far girare sullo stesso notebook che usi collegato alle interfacce) oppure completo di display (Auterra DashDaq ad esempio, oppure DashDyno).
Da MotoEast puoi pero' noleggiare un DashDyno per $50.

Le mappe ti verranno spedite in email: e' un banale file da copiare sul notebook e uploadare tramite interfaccia e apposito software. A tua volta invierai i file di logs che ti diranno di effettuare (marcia a velocita' costante a vari regimi, qualche ripresa da 1500 a 7000 rpm in seconda/terza, etc...) sempre tramite email, a loro.
Se decidi di acquistare l'interfaccia e quindi tenerla, da li' in avanti qualsiasi modifica alla mappa che vorrai fare (ad es., cambi gli alberi a camme...) ti costera' soltanto il prezzo di una nuova mappa ($150 da MotoEast).
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#38
interessanti i prezzi se comparati ai costi per subaru e mitsubishi.
mi spaventa un po' l'andirivieni di mail per ottimizzare la mappa: se nel frattempo danneggio il motore?
almeno chi rimappa subby e mitsu te lo fa direttamente sulla tua macchina...e nel giro di una giornata hai la macchina a posto

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#39
Flex, solo una precisazione (non che ci sia una grande differenza)
Da moto-east
acquisto logger+mappa costa 892$ (non ti fanno pagare le tasse ma ci sono minimo 45$ di spedizione)
noleggio logger+mappa lo fanno solo per clienti US
124 Abarth Scorpione - Tein Flex Z 
EX NCFL 2.0 Record Series - ECUTEK RaceRom - Recaro seats - Remus silencer - BC Racing - Pipercross Air Filter
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#40
Alpha4 Ha scritto:Flex, solo una precisazione (non che ci sia una grande differenza)

noleggio logger+mappa lo fanno solo per clienti US

Eh per i dettagli bisogna scrivere, chiedere... io do' qualche indicazione generale, poi ovviamente vanno contattati i diretti interessati. Questa del noleggio non la ricordavo, comunque vale la pena chiederglielo (se si vuole noleggiare), e' possibile che uno di loro due faccia un'eccezione...
Io personalmente opterei per l'acquisto dell'hardware (+ licenza) EcuTek, che tra l'altro puo' essere a sua volta prestato (o noleggiato !) ad altri utenti locali che abbiano a loro volta acquistato la sola licenza per la loro centralina e che possono quindi utilizzare il tuo hardware per scriverla e loggare.
Mentre al contrario il Delta Force Commando NON puo' essere prestato e utilizzato su altre auto, da quanto mi diceva Baron.
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