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Rimappare la centralina della NC 2.0
Ciao Flex, io il LC non l'ho provato, mentre il FFS non sono riuscito ( ho dato delle stecche pazzesche! )
Ho provato di terza a 6000 e di quinta a 4000, niente. Ho abbandonato.

Anche perché il limitatore è stato portato a 7500 e la cosa non so quanto mi garba...

L'AB è una figata, ora posso finalmente staccare e scalare!

A livello prestazionale non ho notato nulla, se non ( forse ) un leggero guadagno di coppia in basso , ora che la mappa si è assestata.
Devo ancora fare datalogging quindi la mappa deve ancora crescere Smile

Mi è arrivato il volante. Ho avuto conferma che si puó aggiungere il cruise se manca nel software, facendo un ibrido tra una rom EU e USA.
Il prox week end spero di potermici mettere..
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Ascanio Ha scritto:Ciao Flex, io il LC non l'ho provato, mentre il FFS non sono riuscito ( ho dato delle stecche pazzesche! )
Ho provato di terza a 6000 e di quinta a 4000, niente. Ho abbandonato.

Devi tenere giu' tutto il gas e dico proprio tutto, se sollevi il piede anche di 1 mm., si disattiva e quindi sfolli. Piede giu' a pavimento e poi usi solo frizione e cambio. Funziona anche ai regimi inferiori, basta appunto che acceleri a tutto gas senza mollare, poi non importa a che regime cambi marcia.
Ovviamente deve aver mappato in modo che FFS sia abilitato di default.

Per il volante io ancora non ho capito se bisogna pure montare il cablaggio oppure se e' gia' presente sulle nostre, ovvero dietro il volante originale c'e' un solo connettore oppure due di cui uno non collegato ?
Perche' leggevo la storia che bisogna portare dei fili alla centralina e inserirli terminandoli con un minifaston, questo indicherebbe che non c'e' cablaggio e va fatto.
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Flex credo di aver capito, parlando anche con dei colleghi che si sono occupati di volanti:
Lo "spiralato" come si chiama in Fiat (cioè il fascio di cavi che dal piantone entra nel volante, fatto in modo da non attorcigliarsi, è già completo di tutto il necessario. Quello che manca è il cavo che va dalla centralina al piantone e quello che va dal connettore nel volante al tastietino sulla razza.

Ovviamente avendo compratu un volante intero ho ereditato il cablaggio all'interno del volante, devo rivedere ma credo passi uno o due fili al tastierino ( che è di tipo resistivo, con ogni tasto che applica una resistenza diversa sul cavo del segnale, e la centralina poi misura la resistenza e deduce quale tasto hai premuto).

Io effettivamente punterei a fare un tastierino in plancia piuttosto, anche solo temporaneo finchè non trovi il tastierino da mettere sul volante.
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Il volante di Piro Design arriva col tastierino essendo USA e quindi anche con cavetto e connettore di destra. Se dietro il mozzo del volante si trova gia' il connettore libero corrispondente, questa parte e' plug&play.
Manca quindi il cablaggio da centralina a piantone, se ho ben capito, che sarebbe da assemblare in garage...
Abilitare il cruise in centralina non mi interessa granche', ma lo farei per avere i controlli "comodi" di RR sul volante.
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non so quanto ti convenga quel volante: il profilo inferiore dritto è bello esteticamente ma intralcia di brutto.
Poi bisogna vedere le bugne per i pollici come sono fissate...
Costa un boato poi.. e non credo venga venduto con le plancette incluse! Controlla prima di rimanere deluso Wink

Io consiglierei una sellatura seria ( qua a Torino lo sto facendo fare ad una ditta che ci prepara le vetture da salone: bravi e onesti!

Cmq i cavi alla centralina sono soltanto due: uno verso il piantone e uno verso il pedale freno (se vuoi il cruise )
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Magari vi vanno lo sconto (sono milanesi!) Big Grin

http://www.aim-sportline.com/eng/product.../index.htm
Outback H6 Combat Wagon
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Carino. Ma immagino costi uno sproposito... E quello di sicuro non passa inosservato.

Se uno volesse integrare le shift light, si potrebbe sfruttare il cavo della plancetta del cruise ( peró questo significa non averla piú funzionante ). Un Arduino formato micro, e una piccola serie di LED nella corona.
Ci vorrebbe un secondo Arduino che legge dalla CAN principale i giri motore.

Quello si che sarebbe un bel progettino fai da te!

In realtà con un po' di astuzia si potrebbe mantenere il funzionamento dei tasti cruise, emulandoli dall'Arduino a valle e ascoltandoli con l'Arduino a monte dello spiralato.
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AIM?

[Immagine: aim-2.gif]

lo comprerei solo per quello Big Grin

per le luci led, usare l'OBD2? troppo lento? ci sono robe apposta anche se bruttine
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
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mah io ancora non ho capito a cosa ci si può attaccare via OBD...

di fatto sulla vettura ci sono diverse reti, più o meno impermeabili tra loro. non so se sulla OBD venga esposta anche la CAN principale ( credo proprio di no ), dove viaggiano informazioni ad alta frequenza di aggiornamento.

un indicatore di cambiata, a meno di non compensare via software facendo degli assunti sull'andamento dei giri motore, ha bisogno di dati aggiornati di continuo: se riceve gli RPM a 2Hz ad esempio ( che è già tanto sulla OBD ), tu prova a dare tutto gas in prima e contare quanto ci mette l'asta per passare da 5000 a 7000 giri... capisci da solo che serve avere un aggiornamento del dato come minimo dieci volte al secondo.
in alternativa se l'indicatore di velocità *presume* che tu continui a far salire i giri come fatto fino in quel momento, può stimare in ogni momento i giri motore fino al prossimo dato aggiornato... tanto al massimo ti lampeggia per sbaglio per mezzo secondo se hai mollato il gas nel frattempo
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Per chi la sostituito la coppia conica: attenzione che andrebbe ricodificato il nuovo FGR nella mappatura, in quanto la centralina riconosce in che marcia siamo dai dati di regime motore e velocita' (rotazione ruote).
Non fa una grande differenza ma come spiega Mike "per il throttle mapping e i limitatori per singola marcia, deve essere corretto".
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