x-vas Ha scritto:interessanti i prezzi se comparati ai costi per subaru e mitsubishi.
mi spaventa un po' l'andirivieni di mail per ottimizzare la mappa: se nel frattempo danneggio il motore?
almeno chi rimappa subby e mitsu te lo fa direttamente sulla tua macchina...e nel giro di una giornata hai la macchina a posto
Nel caso di motore di serie o con scarico/CAI, funziona tutto regolarmente con la mappa stock quindi non puoi danneggiare nulla: il primo log che gli mandi e' fatto con la mappa di serie (con la quale l'auto funziona perfettamente), il tuner lavora su quello, e ti manda in cambio una mappa gia' assolutamente sicura. Eventuali affinamenti successivi sono per tirare fuori quel paio di CV in piu' o per adattarla a tue esigenze specifiche.
In caso di modifiche meccaniche "importanti" che inficiano il corretto funzionamento della mappa stock invece, il discorso e' diverso: sei tu che devi fare da "cavia" almeno per la prima accensione e il primo log, con rischio di danneggiare qualcosa, a meno che ovviamente tu non abbia montato invece un "kit" bolt-on fatto e finito per il quale i tuner abbiano GIA' una mappa "di base" pronta e sicura, come il kit Cosworth volumetrico by MotoEast oppure il kit turbo TDR, con i quali la mappa base viene fornita insieme al resto e dovra' essere caricata prima di avviare il motore dopo il montaggio.
Quindi sia nel caso di motore aspirato stock o semistock sia nel caso di importanti stravolgimenti MA utilizzando uno dei kit "completi di mappa" presenti sul mercato, i rischi sono nulli e certamente inferiori rispetto ad esempio al tuner Mitsu al quale hai chiesto di sostituire la turbina con una piu' grande, ma che non ha mai usato prima quella particolare turbina su quel particolare motore e quindi non ha pronta in archivio una mappa collaudata esattamente su quella configurazione: dovra' avviare il motore e fare almeno una rullata al banco in condizioni non ottimizzate, per ottenere un log e poter procedere alla ottimizzazione della gestione elettronica su quel particolare motore, ed e' questo che puo' essere pericoloso.