Fly Lemon Ha scritto:ù
Una Panamera non mi pare che abbia bisogno del Launch control...che fai, ti metti a fare gli spari da semaforo a semaforo con la moglie, i figli dietro e la spesa settimanale in bauliera?
E soprattutto, la Panamera secondo voi e' un'auto di lignaggio tale da richiedere il Launch control? E' un po' come metterlo ad una Maserati Quattroporte o ad una classe S o ad una Maibach!
Semmai puo' essere un accessorio consono al tipo di vettura su una 911 Turbo GT2 (2 ruote motrici) o su una GT3 o su una Carrera GT...su una Panamera mi pare un accessorio alquanto inutile, al limite del ridicolo!
Al contrario ho provato un launch control su una vecchia 500 ad iniezione (900cc di cilindrata e due corpi farfallati da 48mm + iniezione per un totale di oltre 95cv) con centralina Megasquirt ed e' una cosa esilarante vederla schizzare in avanti nelle gare di accelerazione!
Quanto costa a livello industriale un launch control? Se non costa un *****, credo che sia una argomento di marketing su cui parlare (e infatti lo stiamo facendo anche noi) e che a una casa costa molto poco aggiungere alla dotazione o far strapagare come optional.
Credo che l'utente Panamera sia sensibile ad argomenti come il launch control. L'utente Miata (per ora) non lo è e infatti (per ora) non lo mettono. Anzi, utente MX-5, dato che la Miata è morta un po' di anni fa.
oldcafe Ha scritto:Peccato che da me ormai sono tutte rotonde, neanche un semaforo bè vuoi mettere il launch control nell'immissione in rotonda?
Location: Mantova
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
lucazam Ha scritto:Quanto costa a livello industriale un launch control? Se non costa un *****, credo che sia una argomento di marketing su cui parlare (e infatti lo stiamo facendo anche noi) e che a una casa costa molto poco aggiungere alla dotazione o far strapagare come optional.
Credo che l'utente Panamera sia sensibile ad argomenti come il launch control. L'utente Miata (per ora) non lo è e infatti (per ora) non lo mettono. Anzi, utente MX-5, dato che la Miata è morta un po' di anni fa.
Discorso correttissimo.
Quando hai già controllo della trazione e cambio automatico, aggiungere il launch control è una questione di interfacce e protocolli di comunicazione tra sensori e centralina.
Costo quasi zero, contando i volumi di produzione.
Ma metterlo permette di alzare il prezzo.
Piuttosto, visto che parlate di Panamera, avete mai provato l' Adaptive Cruise Control?
: Rolleyes :
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
P&R' Ha scritto:Piuttosto, visto che parlate di Panamera, avete mai provato l' Adaptive Cruise Control?
: Rolleyes : di che si tratta?
Fly Lemon Ha scritto:ù
Una Panamera non mi pare che abbia bisogno del Launch control...che fai, ti metti a fare gli spari da semaforo a semaforo con la moglie, i figli dietro e la spesa settimanale in bauliera?
penso che tale situazione rispecchi il 5% dell'utilizzo effettuato e concepito di una panamera, almeno nel panorama europeo.
quindi un launch control lo vedo più che giustificato, soprattutto su una una turbo.
Non lo vedo un'idiozia totale, anche perchè attualmente viene montato su auto che concettualmente sono esse stesse un'idiozia in un contesto come il mondo contemporaneo.
E' utilizzabile in alcuni trackday in cui la partenza non è lanciata. Al ring ad esempio lo si può sfruttare, basta fermarsi sulla sinistra dopo aver passato la chicane dei coni.
Permette di avere la partenza perfetta e di poter sfruttare in maniera ottimale tutta la potenza per un 0-100/0-200 per poter aver quel brivido in più, o sorriso...per chi ha una reazione diversa ed opposta.
Affermare con tutta convinzione che sentire la massima spinta meccanica di un motore è una cosa del tutto puerile e tamarra, sopratutto detto in tale bacino d'utenza, mi sa tanto di "volpe e l'uva"
P&R' Ha scritto:Piuttosto, visto che parlate di Panamera, avete mai provato l' Adaptive Cruise Control?
: Rolleyes :
Si, un paio di anni fa su un Lexus rx350h.
Una gran figata a mio avviso, davvero comodo in autostrada.
Poi vabeh io oramai uso il cruise control anche per uscire dal garage di casa :haha:
axet Ha scritto:penso che tale situazione rispecchi il 5% dell'utilizzo effettuato e concepito di una panamera, almeno nel panorama europeo. ma scusa per cosa sarebbe stata concepita la panamera? non è solo una specie di berlina da turismo? come la bmw GT o la maserati quattroporte.
sicuramente ha molto di sportivo, ma non credo che porsche l'abbia creata per fare un'auto da pista, per quanto avrà sicuramente doti dinamiche eccelse, e tante prestazioni.
non voglio darti contro, anzi, credo solo che sia una cosa totalmente inutile su un'auto stradale che sia una daihatsu o che sia una pagani.
inoltre negli anni si è investito molto sulla sicurezza data dall'elettronica, ora viene messa una fionda a portata di deficiente... a sto punto possono legalizzare il nos...
cioè secondo me finirà per essere illegale appena ci sarà un cretino che fa una partenza a fionda davanti agli amici e ammazza qualcuno.
a parte questa parentesi, posso capire che sia bello sentire tutta la potenza della macchina, ma dopo che l'hai sentita? cioè continuo a vederla come una cosa a utilità zero anche per il divertimento... è bello guidare o è bello svegliare il quartiere perché sei fermo al semaforo a 6500 giri che aspetti il verde?
in pista ancora non lo comprendo, se non sulle gare con partenza da fermo.
Location: Ottawa
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
Elwood Blues Ha scritto:per fortuna, perchè il vero miatista cerca di ingarellarsi contro qualsiasi mezzo (tipo Matsuda :haha
Buhahahaha vero!
Ricordi con la Z4 del fighetto con pischella a bordo?
Hahahaha
Nur Helvetica.
Bisso Ha scritto:ma scusa per cosa sarebbe stata concepita la panamera? non è solo una specie di berlina da turismo? come la bmw GT o la maserati quattroporte.
sicuramente ha molto di sportivo, ma non credo che porsche l'abbia creata per fare un'auto da pista, per quanto avrà sicuramente doti dinamiche eccelse, e tante prestazioni.
non voglio darti contro, anzi, credo solo che sia una cosa totalmente inutile su un'auto stradale che sia una daihatsu o che sia una pagani.
inoltre negli anni si è investito molto sulla sicurezza data dall'elettronica, ora viene messa una fionda a portata di deficiente... a sto punto possono legalizzare il nos...
cioè secondo me finirà per essere illegale appena ci sarà un cretino che fa una partenza a fionda davanti agli amici e ammazza qualcuno.
a parte questa parentesi, posso capire che sia bello sentire tutta la potenza della macchina, ma dopo che l'hai sentita? cioè continuo a vederla come una cosa a utilità zero anche per il divertimento... è bello guidare o è bello svegliare il quartiere perché sei fermo al semaforo a 6500 giri che aspetti il verde?
in pista ancora non lo comprendo, se non sulle gare con partenza da fermo.
la panamera è stata concepita come una berlina da rappresentanza, in diretta concorrenza con 4porte, rapide, classe s amg, M5. Per la famiglia e il supermercato tutte (o quasi) queste case produttrici hanno altro listino.
il launch oltretutto non è un elemento caratterizzante, è quella cazzata in più. Non ti fa diventare un gommone bucato un'auto sportiva, o lo è in partenza o resta un sacco tirapugni. Anche la mclaren ce l'ha, visto in azione un paio di domeniche fa. Non è che adesso perchè è presente quel tastino, è da considerare roba da rincoglioniti anche lei. E' appunto quell'elemento in più che se hai voglia di sfruttarlo, lo puoi fare, per sfizio. Non è come l'esp daimler che permetteva di far stare in strada qualsiasi cosa con un propulsore 8 cilindri (peggio ancora se sovralimentato) ovviando a una dinamica da muscle car anni 60
Matsuda Ha scritto:Buhahahaha vero!
Ricordi con la Z4 del fighetto con pischella a bordo?
Hahahaha
Come potrei dimenticarlo?
E non dimentichiamo il tentato inseguimento della Barchetta....
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