Non è più possibile fare certi numeri di vendita, non li fa nessuno, non li fa la Golf, pensate li possa fare una macchina come la MX-5?
Mi sa che passate troppo tempo sul forum e poco nel mondo reale..
Location: Rivalta di Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
NA 1.6 115cv (1989-1993)
Doppiaeffe Ha scritto:purtroppo, che vi piaccia o meno, i freddi numeri dicono che l'nc, è stato il modello meno apprezzato dal mercato.
Mi sento di dissentire, mi piacerebbe tantissimo una nc rossa con cerchi oro, ma la mia busta paga non è d'accordo.
Questo significa che non apprezzo il fatto di non avere soldi, non l'nc...
Daviz Ha scritto:Dici che con la NC hanno "alzato troppo il tiro" (parole tue) e dovevano mantenere misure e peso inferiori.
Quindi secondo te l'hanno fatto per un capriccio di marketing? Non perchè macchine di quel tipo non sono più adatte agli standard odierni e alle rischieste dei clienti?
La NC è la MX-5 come doveva (poteva..) essere nel 2005, ne più ne meno, e per dirla tutta se non te ne sei accorto è un'auto da uso quotidiano decisamente piccola per gli standard moderni.
Continuo a non vedere dove ho scritto che la NA potrebbe essere prodotta ancora oggi... Vabbeh
Per le normative ti ha già risposto Pili, visto che è il suo lavoro, non penso ci sia niente da obbiettare
Per il resto, continuo a pensare che la Mazda abbia sbagliato il tiro, penso di non essere il solo a pensarla così, come altre la penseranno come te
Questo e quanto
Pilastation ha parlato di guardie paraurto non penso che la parte progettuale riguardante la sicurezza tenga conto solo dei paraurti...penso sia un filino più complicato il discorso sicurezza..
Scusa hai ragione non hai scritto che potrebbe essere prodotta ancora la NA ma che l'NC dovrebbe essere più piccola, spartana e leggera.
In che cosa avrebbe sbagliato il tiro allora?
Nel fare una macchina 7cm più lunga e 5cm più larga? Che pesa poche decine di KG in più della NB progettata con i crismi delle auto degli anni 90?
Oppure nel dotarla degli accessori che un qualsiasi utente medio (soprattutto USA) nel XXI secolo pretende?
Fai prima a dire che a te non piace esteticamente, e lo posso capire benissimo, ma è la MX-5 come era inevitabile che fosse.
Anzi direi che ci è andata ancora bene...
La concorrenza è sparita perchè è un segmento in cui non si fanno più numeri interessanti, chi ha i soldi compra modelli di fascia più alta, lo scarso successo numerico nella NC riflette questa situazione, e se non fosse stato il cavallo di battaglia irrinunciabile della Mazda nel mondo probabilmente sarebbe sparita anche la Miata, o riservata al mercato interno.
Non so a me non sembra così sgradevole esteticamente e sinceramente la preferisco ad nb e nbfl,poi è anche più prestazionale sicura e meglio accessoriata senza contare il comfort di marcia decisamente superiore,se al mercato non è piaciuto pace amen l'importante è che piaccia a me.
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
Daviz Ha scritto:Pilastation ha parlato di guardie paraurto non penso che la parte progettuale riguardante la sicurezza tenga conto solo dei paraurti...penso sia un filino più complicato il discorso sicurezza..
Scusa hai ragione non hai scritto che potrebbe essere prodotta ancora la NA ma che l'NC dovrebbe essere più piccola, spartana e leggera.
In che cosa avrebbe sbagliato il tiro allora?
Nel fare una macchina 7cm più lunga e 5cm più larga? Che pesa poche decine di KG in più della NB progettata con i crismi delle auto degli anni 90?
Oppure nel dotarla degli accessori che un qualsiasi utente medio (soprattutto USA) nel XXI secolo pretende?
Fai prima a dire che a te non piace esteticamente, e lo posso capire benissimo, ma è la MX-5 come era inevitabile che fosse.
Anzi direi che ci è andata ancora bene...
La concorrenza è sparita perchè è un segmento in cui non si fanno più numeri interessanti, chi ha i soldi compra modelli di fascia più alta, lo scarso successo numerico nella NC riflette questa situazione, e se non fosse stato il cavallo di battaglia irrinunciabile della Mazda nel mondo probabilmente sarebbe sparita anche la Miata, o riservata al mercato interno.
Penso di aver espresso il mio punto di vista in maniera più che chiara, non vedo cosa possa aggiungere, inoltre non ho mai detto che la NC non mi piace, non c'è solo una direzione in cui può evolvere un prodotto e "secondo me" non è stato quello giusto
pilistation Ha scritto:Mi sento di dissentire, mi piacerebbe tantissimo una nc rossa con cerchi oro, ma la mia busta paga non è d'accordo.
Questo significa che non apprezzo il fatto di non avere soldi, non l'nc...
Vero, ma non é che la NA ai suoi tempi costasse poco poco...
Cmq penso che i numeri fini a se stessi non dicano nulla, bisogna vedere il mercato in generale in quel segmento. Magari negli anni 90/00 c era più mercato per le spyder in generale.
Mi pare evidente che chi ha una NC cerca di difendere la propria scelta ma purtroppo i numeri a livello mondiale dicono che ha venduto poco dappertutto.
Fare considerazioni di mercato basandosi sulla situazione economica dell'Italia, che è un mercato che conta pochissimo per Mazda, ha poco senso..
Ma poi alla fine, che ve ne importa? Basta che piaccia a voi
oldcafe Ha scritto:non c'è solo una direzione in cui può evolvere un prodotto e "secondo me" non è stato quello giusto
Quindi come avrebbe dovuto evolverlo?
Con una macchinetta da 950kg ma sicura secondo gli standard moderni? tutta carbonio e leghe leggere ma economica? spaziosa ma piccola? spartana ma confortevole? nuova ma vecchia?
Poteva cambiare l'estetica, ma l'essenza non poteva che essere quella che ha dato origine alla NC.
Non viviamo più negli anni 90 e tirar fuori soldi da certe nicchie di mercato è sempre più difficile specialmente se non ti chiami Porsche o BMW.
Daviz Ha scritto:Quindi come avrebbe dovuto evolverlo?
Con una macchinetta da 950kg ma sicura secondo gli standard moderni? tutta carbonio e leghe leggere ma economica? spaziosa ma piccola? spartana ma confortevole? nuova ma vecchia?
Poteva cambiare l'estetica, ma l'essenza non poteva che essere quella che ha dato origine alla NC.
Non viviamo più negli anni 90 e tirar fuori soldi da certe nicchie di mercato è sempre più difficile specialmente se non ti chiami Porsche o BMW.
Senza offesa ma non mi va di fare lo zimbello del forum, se cerchi una spalla per fare Totò e Peppino, cercalo da un altra parte
Mi sembra evidente che non accetti che uno abbia una visione diversa della tua, quindi non mi sembra il caso di continuare