This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Rimuovere la servoassistenza.
#51
Biraghi mi ha fortemente sconsigliato di fare sto giochino della vite...
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio
#52
C'è anche un aspetto legale da considerare.
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#53
se poi uno vuole regolarla secondo regola, dal workshop manual mx5 del 1989:


Allegati
.pdf   sterzo cremagliera mx5.pdf (Dimensione: 113.39 KB)
StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
  Cita messaggio
#54
non mi è chiaro, che attrezzo è quello per la misurazione?
  Cita messaggio
#55
nella quarta foto dall'alto stanno usando la chiave dinamometrica,
l'altro strumento misura la coppia di trazione, ma deve essere usato con
la leva della lunghezza prevista da mazda rif 49 0180 510B
StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
  Cita messaggio
#56
quindi sta cosa non si può fare in casa o da un meccanico qualunque immagino....
  Cita messaggio
#57
Mr.Wolf Ha scritto:Molti proprietari di NA e NB dotate di servosterzo modificano l'impianto per ottenere uno sterzo manuale.

Qui il tutorial:
http://www.flyinmiata.com/tech/depower.php?x=1

In giro per il web poi si trovano ulteriori consigli per migliorare l'intervento descritto dal tutorial (saldando l'ingranaggio dell'asse di sterzo all'asse stessa) e rendere il movimento più preciso..altri creano un bypass, mantengono alcune guarnizioni interne ed un po' di olio all'interno dello sterzo per garantire la lubrificazione, insomma, dal punto di vista tecnico il tutto va approfondito!

Perché farlo?

Per avere uno sterzo più comunicativo.
Per avere uno sterzo più preciso.
Per avere un rapporto più diretto rispetto allo sterzo manuale presente su alcune versioni.
Per i maniaci, a livello di peso, si dovrebbero togliere circa 3 chili (dato stimato) tra motorino, tubature, olio, cinghia...

Il mio quesito ai più tecnici, che trae origine da letture passate (non so dove e non so quando), è questo: quanti cavallucci guadagnerei dal minore assorbimento di potenza garantito dalla rimozione della pompa del servo?
Il numero promesso non me lo ricordo di preciso ma era parecchio allettante..10? 15?

:blink_:

Io toglierei anche il servofreno, i finestrini elettrici e il clima (se presente).
Vedi che risparmio di peso!!!
  Cita messaggio
#58
Ho intenzione di eliminare il servosterzo, per ora con la soluzione semplice, cioè mettendo in loop le linee come nella prima foto.

[Immagine: 3y8uvepa.jpg]

L'unica incertezza è cosa fare dei due "buchi" che rimarranno dove ho messo le frecce e dove nella prima foto si vede qualcosa di rosso (tappi?).


Inviato con intelligentofono e topatolc.
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#59
Fatto!

Segui la guida su flyinmiata e mi raccomando su NA fai saldare il pinione dello sterzo come descritto su motoiq

"Depower rack" è la parola chiave da cercare


Evita soluzioni "a metà" perché se devi comunque spostare l'olio fai una fatica allucinante e perdi in risposta dello sterzo

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4
Alberto
  Cita messaggio
#60
Lo faró, ma prima vorrei provare così...
Ho letto in giro ed in tanti svuotando parzialmente l'impianto non si trovano male!
Poi recuperato un rack, con calma faró tutto il lavoro!

Inviato con intelligentofono e topatolc.
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Rimuovere plastiche passaruota, si o no? gigi250 51 13,963 22-08-2019, 19:02
Ultimo messaggio: full_frame
  [Vari] miniguida - Rimuovere Plastidip dai cerchi "difficili" amx 0 13,769 29-03-2015, 01:08
Ultimo messaggio: amx
  rimuovere le gomme dal cerchio in fai da te disma 14 21,551 07-01-2013, 15:51
Ultimo messaggio: Robbie



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)