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Anelli di centraggio
#21
alessioattorresi Ha scritto:Puoi anche mandare a ca*are il tuo gommista,gli anelli servono e come..... me ne sono accorto montando il 2 treno di cerchi con anelli,ed ho notato subito le differenze,la macchina non vibrava più e sopratutto non tirava più a destra come prima gli anelli servono e come :oops:

Io non mando a fare niente nessuno :chessygrin:
Se il cerchio è montato bene non vibra niente, stop. Esperienza diretta personale. Se il cerchio ha il foro di centraggio troppo grande e viene montato senza le accortezze necessarie per un centraggio manuale, allora per forza che la macchina vibra. Ovviamente i dadi e le operazioni di montaggio devono essere quelle esatte Thumbup
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#22
ragazzi vi ricordate per caso chi di noi aveva montato gli anelli di centraggio fresati dal pieno per sopperire alla mancanza dei center caps...mauro forse??
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#23
Mi pare un ragazzo con una NC rossa..
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#24
ah sisi il gerry!!
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#25
A me sembra ridicolo che si spendano centinaia di € in cazzate opinabili e per non spendere 25€ per gli anelli di centraggio ci si affidi alla sola manualità del gommista per centrare bene i cerchi ogni volta che si toglie una ruota.


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#26
Non diciamo cagate tra colonnette, dadi conici e compagnia bella...si fa sempre un sacco di confusione.
Le colonnette funzionano SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in TRAZIONE. Questo significa che servono per non far muovere la ruota in direzione orizzontale, trasversale all'auto, ma non potranno mai e poi mai bloccare la ruota nei movimenti verticali e longitudinali, perché in flessione hanno ben poca resistenza meccanica da offrire. Gli anelli di centraggio sono INDISPENSABILI per la sicurezza in marcia.

Non vedo proprio come un anello piccolo possa rendere il montaggio più semplice di un anello grande... Non so chi vi ha mai detto questa cavolata gigantesca ma statene lontano perché è una persona che di tecnica non ci capisce proprio niente...uno scarparo di bassa lega!
Non importa che questi benedetti anelli siano di alluminio, uranio impoverito, plastica o sterco di cavallo, montateli e basta perché nessuna ruota è concepita per stare "moscia" sul mozzo e in caso contrario buche, cordoli o asperità in genere possono farvi rendere conto, tramite preventivi belli saltati nella migliore delle ipotesi, della fesseria che avete fatto.

Onore e gloria al gommista che si è rifiutato di montare i cerchi senza anelli, peccato che c'è ne siano poche di persone così in Italia.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

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#27
Demios Ha scritto:Non diciamo cagate tra colonnette, dadi conici e compagnia bella...si fa sempre un sacco di confusione.
Le colonnette funzionano SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in TRAZIONE. Questo significa che servono per non far muovere la ruota in direzione orizzontale, trasversale all'auto, ma non potranno mai e poi mai bloccare la ruota nei movimenti verticali e longitudinali, perché in flessione hanno ben poca resistenza meccanica da offrire. Gli anelli di centraggio sono INDISPENSABILI per la sicurezza in marcia.

Non vedo proprio come un anello piccolo possa rendere il montaggio più semplice di un anello grande... Non so chi vi ha mai detto questa cavolata gigantesca ma statene lontano perché è una persona che di tecnica non ci capisce proprio niente...uno scarparo di bassa lega!
Non importa che questi benedetti anelli siano di alluminio, uranio impoverito, plastica o sterco di cavallo, montateli e basta perché nessuna ruota è concepita per stare "moscia" sul mozzo e in caso contrario buche, cordoli o asperità in genere possono farvi rendere conto, tramite preventivi belli saltati nella migliore delle ipotesi, della fesseria che avete fatto.

Onore e gloria al gommista che si è rifiutato di montare i cerchi senza anelli, peccato che c'è ne siano poche di persone così in Italia.

Hai ribadito in modo ancor più chiaro ciò che dicevo in precedenza. Penso che grossa parte dell'ignoranza riguardo agli anelli sia legata al nome stesso: "anelli di centraggio". Ciò porta a pensare che la loro funzione sia quella di centrare bene la ruota sul mozzo, mentre quella è solo una funzione accessoria, ma non quella principale.
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#28
No no, la loro funzione è proprio quella, ma non di centrare la ruota per bene mentre il gommista la monta, per fargli un piacere, ma per farla restare ferma e centrata in OGNI condizione di marcia.
Matteo
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#29
Demios Ha scritto:No no, la loro funzione è proprio quella, ma non di centrare la ruota per bene mentre il gommista la monta, per fargli un piacere, ma per farla restare ferma e centrata in OGNI condizione di marcia.

Sì scusa, non ho specificato "in fase di montaggio" Wink
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#30
Senza anelli postereste anche fissare la ruota usando solo i dadi conici e non centrarla perfettamente, con dadi e anelli è quasi impossibile un centraggio approssimativo.
Oltre ad evitare che tutte le sollecitazioni a cui è sottoposto il cerchio durante l'utilizzo si scarichino sui soli dadi.


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