Gyu71 Ha scritto:Si perde in precisione, ma la spalla delle semi-slick è granitica....
...inoltre la larghezza delle 185/60 non è poi così tanto inferiore alle 195/50.
Tenete conto che tutto viene calcolato "a rapporto di"... quindi i mm del
battistrada (185 rapportati a 60 e 195 rapportati a 50) sono quasi uguali.
Tra i 195/50 R15 e 185/60 R14 ci sono 16mm di differenza di diametro a favore dei primi (più piccoli). Le spalle sono rispettivamente 97,5mm e 111mm.
Quindi i 15" sono leggermente più piccoli favorendo (poco) l'accelerazione. Bisogna vedere anche il peso complessivo di "cerchio+gomma".
La maggior impronta a terra favorisce i 15" in frenata (ricordo che gli "scarsi" freni bloccano i semislick in temperatura!).
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
Non tutte le case hanno le stesse misure.
Se prendi una Pirelli P600 ed una Hankook RS-2 della stessa misura
(esempio 195/50 R 15")
verificherai che le seconde hanno qualche mm in più di larghezza.
Non chiedermi perchè, ma uno dei miei migliori amici è proprio un
gommista e sono anni che verifichiamo questo particolare.
Quindi le misure da te riportate sono solo indicative e non reali.
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Lanf Ha scritto:Tra i 195/50 R15 e 185/60 R14 ci sono 16mm di differenza di diametro a favore dei primi (più piccoli). Le spalle sono rispettivamente 97,5mm e 111mm.
Quindi i 15" sono leggermente più piccoli favorendo (poco) l'accelerazione. Bisogna vedere anche il peso complessivo di "cerchio+gomma".
La maggior impronta a terra favorisce i 15" in frenata (ricordo che gli "scarsi" freni bloccano i semislick in temperatura!).
Attenzione gente! Il limite di tenuta longitudinale di una gomma dipende più dal raggio effettivo di rotolamento che dall'impronta, in questi casi. Infatti la forza che genera la gomma è quella di attrito statico col terreno (indipendente dalla superficie, ma solo dal carico unitario) e il braccio di questa forza (che determina la coppia massima applicabile alla ruota, prima che questa inizi a strisciare) è il raggio effettivo di rotolamento (18,5x6x2+diamentro cerchio - 3% per la correzione data dalla deformazione dello pneumatico, tutto diviso per 2). In questo caso, dove i battistrada sono molto vicini per dimensione, e quindi per carico unitario, in frenata vince quello col raggio maggiore, quindi i 185/60R14, come anche in trazione.
Infatti in moltissimi regolamenti si vincola il diametro massimo delle gomme (e non il minimo) e il battistrada, mentre le dimensioni dei cerchi sono libere.
Ah!
Demios Ha scritto:Attenzione gente! Il limite di tenuta longitudinale di una gomma dipende più dal raggio effettivo di rotolamento che dall'impronta, in questi casi. Infatti la forza che genera la gomma è quella di attrito statico col terreno (indipendente dalla superficie, ma solo dal carico unitario) e il braccio di questa forza (che determina la coppia massima applicabile alla ruota, prima che questa inizi a strisciare) è il raggio effettivo di rotolamento (18,5x6x2+diamentro cerchio - 3% per la correzione data dalla deformazione dello pneumatico, tutto diviso per 2). In questo caso, dove i battistrada sono molto vicini per dimensione, e quindi per carico unitario, in frenata vince quello col raggio maggiore, quindi i 185/60R14, come anche in trazione.
Infatti in moltissimi regolamenti si vincola il diametro massimo delle gomme (e non il minimo) e il battistrada, mentre le dimensioni dei cerchi sono libere.
Quoto.
Mi pareva di averlo letto da qualche parte....:oops:
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ecco, concludiamo quindi il post dicendo che i 14 sono meglio!
tante care cose...
Pepi Ha scritto:ecco, concludiamo quindi il post dicendo che i 14 sono meglio!
tante care cose...
Ho avuto questa sensazione appena montate le R888 sui 14"....
Prima di due mesi fa ho sempre e soltanto viaggiato con semi-slick su 7x15"
quindi non avevo termini di paragone.
Adesso voglio verificare, cronometro alla mano.
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
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E' proprio il caso di dire FRENA! :haha:
Questo non lo so, però è facilmente dimostrabile che le prestazioni in frenata e trazione siano leggermente migliori a parità di condizioni.
Se ci aggiungiamo un peso del gruppo ruota complessivo presumibilmente inferiore etc etc, è probabile che siano migliori, ma non certo.
Di certo c'è solo che se il nostro amico qui presente si diverte di più con i 14" mi sembra già una vittoria, io non mi preoccuperei nemmeno di cronometrare se non per pura curiosità :chessygrin:
18-01-2013, 23:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2013, 23:07 da Fly Lemon.)
Demios Ha scritto:Attenzione gente! Il limite di tenuta longitudinale di una gomma dipende più dal raggio effettivo di rotolamento che dall'impronta, in questi casi. Infatti la forza che genera la gomma è quella di attrito statico col terreno (indipendente dalla superficie, ma solo dal carico unitario) e il braccio di questa forza (che determina la coppia massima applicabile alla ruota, prima che questa inizi a strisciare) è il raggio effettivo di rotolamento (18,5x6x2+diamentro cerchio - 3% per la correzione data dalla deformazione dello pneumatico, tutto diviso per 2). In questo caso, dove i battistrada sono molto vicini per dimensione, e quindi per carico unitario, in frenata vince quello col raggio maggiore, quindi i 185/60R14, come anche in trazione.
Infatti in moltissimi regolamenti si vincola il diametro massimo delle gomme (e non il minimo) e il battistrada, mentre le dimensioni dei cerchi sono libere.
Per me il principale limite di tenuta e' dato dalla MESCOLA della gomma
Puoi avere anche una 305-30/19 su una mx5 da 100cv e 900kg di peso, ma se la gomma fa schifo perche' vecchia o perche' di mescola errata la macchina non sta in strada.
Sul mio catrame a parita' di misura delle gomme (anche "reale" di battistrada come dicevamo prima) le differenze di tenuta tra una michelin ed una Toyo sono abissali...con le michelin la stessa curva la faccio a 65/70 all'ora e l'auto si scompone, mentre con le toyo la giro a 80/85 e l'auto sta bella piantata.
Sulla mia ho provato anche il 13" (o meglio su quella che avevo prima...auto identica, stesso setup, ma con cerchio 13" invece di 14") e con stessa largezza, ma con circonferenza leggermente piu' piccola e dei due io mi sono trovato meglio col 14" che con il 13".
Poi a livello di fisica confermo quello che e' stato detto sopra, pero' aggiungo che va sempre considerata anche la ripartizione dei pesi, il tipo di auto, la trazione ecc.ecc.ecc.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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Ah beh, questo è sicuro! Se la mescola non vale, non vale in nessuna misura!
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