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Voglia di coppia da un Aspirato (Attenzione!!! No turbo!)
#11
Ok il peso, giusta osservazione. Ma significa svuotarla tipo sempreluky o namrocko, e non mi piace. E poi per avere una differenza avvertibile bisognerebbe togliere 100kg, non 20....

Rapporti già accorciati, goduria!

Lo swap del 1.8 lo avevo valutato ma mi pare sia un casino con l'impianto elettrico. Certo costerebbe meno...peró manca il gusto di aver "realizzato" qualcosa, che ritengo fondamentale (per me, ovvio). Sarebbe vincere facile!

Il motore 115 cambia per pistoni, camme e mappa, quindi partire da li o dal 90 non cambia, prevedendo comunque camme e rimappa

Apprezzo i suggerimenti ma davvero non voglio sovralimentare. E so bene che il guadagno alla fine sarà limitato, in rapporto al costo, ma mi stuzzica l'idea di partire dal motore più "sfigato" e tirarne fuori qualcosa di buono

Poi non dico che lo faró, non è una lista della spesa del tipo "cosa devo comprare per avere coppia", piuttosto come scrivevo un setup ideale da costificare, anche solo per "cultura" mia e di tutto il forum
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#12
@shark: concordo sull'overstroke ma è un intervento abbastanza radicale....l'overbore non darà gli stessi risultati ma è più fattibile, si tratta di alesare e adeguare pistoni e testa (normale amministrazione per una rettifica seria), far fare un albero (e rifare il basamento) è un altro paio di maniche, imho.
A meno che sia possibile abbinare l'albero della 1.8 ad un overbore leggero, ma con quale monoblocco? 1.6 o 1.8?
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
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#13
yuza Ha scritto:@shark: concordo sull'overstroke ma è un intervento abbastanza radicale....l'overbore non darà gli stessi risultati ma è più fattibile, si tratta di alesare e adeguare pistoni e testa (normale amministrazione per una rettifica seria), far fare un albero (e rifare il basamento) è un altro paio di maniche, imho.
A meno che sia possibile abbinare l'albero della 1.8 ad un overbore leggero, ma con quale monoblocco? 1.6 o 1.8?
Basamento 1.6 e 1.8 sono diversi.

Secondo me un overbore e' tanto radicale quanto uno stroker:
Devi rialesare in entrambi -che io ricordi non esiste "solo stroker"-, e rialesare = fare il posaggio (almeno 10/15 cm di acciaio forato ad hoc, su cui avvitare il motore, a meno che tu non voglia fartelo alesare storto!), trovare una rettifica che sappia dove prendere i riferimenti corretti, ecc ecc.
Montando pistoni e camme nuove devi comunque rifare l'equilibratura statica e dinamica.

Gia' che ci sei...


Problema: su 1.6 non so se ci stai con lo stroker!
Alberto
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#14
Cosa intendi per posaggio?

La rettifica usa una alesatrice, tra rettificare o rialesare credo che il processo sia lo stesso, o no?
NA 90 CV Montego Blu

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#15
yuza Ha scritto:Cosa intendi per posaggio?

La rettifica usa una alesatrice, tra rettificare o rialesare credo che il processo sia lo stesso, o no?
Si, circa.
Una rettifica al cilindro asporta un'inezia di materiale (rimuove le porosita' superficiali).
Un alesaggio cambia invece sensibilmente le dimensioni del cilindro.

Problema: il basamento, quando la testa e' installata, subisce delle deformazioni sensibili. Le cosiddette "torque plates" permettono di "raddrizzare" il basamento e fare in modo che sia "dritto"
Preparare una torque plate per evitare di alesare "storti" => in pratica replica le tensioni che vengono generate dall'installazione della testa, in modo che i cilindri vengano alesati in maniera corretta

Leggetevi anche gli altri http://www.miataturbo.net/useful-saved-p...post964436
Sono molto utili
Alberto
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#16
Phreno Ha scritto:Mi spiace essere duro, ma chiedere coppia a un 1600 aspirato giapponese e' una forzatura.

Questi motori se tenuti aspirati, devono girare alti, punto, non e' possibile avere una coppia "interessante" con questa cilindrata!

Infatti. Tanto per iniziare il modo più economico è di swappare un buon 1.8 e poi senza voler utilizzare compressori devi essere pronto a spendere parecchio e lavorare di fino con piccoli guadagni ovunque senza cercare il picco in alto. 1.6 e coppia non vanno tanto d'accordo, il 1.6 è fatto per girare.
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#17
yuza Ha scritto:Lo swap del 1.8 lo avevo valutato ma mi pare sia un casino con l'impianto elettrico. Certo costerebbe meno...peró manca il gusto di aver "realizzato" qualcosa, che ritengo fondamentale (per me, ovvio). Sarebbe vincere facile!

Non esiste vincere facile. Lo swap sarebbe solo il punto di partenza poi comunque puoi ottimizzare Thumbup
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#18
yuza se ricordo bene ne abbiamo già parlato in diverse discussioni, al momento Quoto al 1000% Pherno e Shark, infine giusto per evitare che il tuo sottinik cambi da "assetto" a "motore" ti faccio una proposta, aspetta 2 o 3 mesi poi ci troviamo cosi potrai vedere come gira il mio motore e se si riesce combiniamo anche con gagio, che nel limite del possibile il suo motore viene preparato con le idee che hai anche te.
P.S. estistono motori 4T per moto da trial, ma pensare di modoficare un B6 secondo quella starda e impensabile.

se vuoi coppia, devi compressare.
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#19
Forse non state cogliendo lo spirito o il senso di quello che intendo dire.

È ovvio che non mi aspetti che si possano ottenere grandi guadagni, forse un 10% di incremento è alla portata, ma credo che un motore "rivisto" e ottimizzato per i medi regimi, pronto e reattivo all'apertura del gas, con una erogazione piena e corposa, sia di per sé una figata e regali grandi emozioni e piacere di guida.

In tanti abbiamo anticipato a 14gradi, messo filtro e scarico sportivo per guadagnare quanto? 5cv? Peró la migliore prontezza e il sound danno la sensazione di un guadagno molto maggiore (e un po' è effetto placebo)

Se poi sul banco a piena apertura e massimo carico si ottengono 5Nm, 10 o 20 non è tanto importante.

O meglio, è importante visto che non è economico, voglio dire che il "culometro" mi interessa più della rullata
NA 90 CV Montego Blu

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(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


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#20
Alex tu stai facendo un aspirato da 100cv/litro quindi con l'obiettivo di una elevata potenza specifica, credo che lo stesso lavoro, con modifiche diverse, si possa fare per ottenere elevata coppia specifica

Comunque sono interessatissimo ad approfondire il tuo lavoro!

Un altra cosa: ho scritto che mi piacerebbe mettere insieme idee e provare a costificarle più per cultura del forum che per un progetto specifico, ma state solo contestando l'idea....dai un po' di elasticità
NA 90 CV Montego Blu

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