This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Voglia di coppia da un Aspirato (Attenzione!!! No turbo!)
Costa Ha scritto:Ragazzi ma Yuza ha aperto il thread per parlare e tirare dei prezzi spannometrici.

:plus1:
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)

"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
Costa Ha scritto:Diciamo che per iniziare (tanto che sia da alti o bassi giri le cose da cambiare son sempre quelle):

Una linea di scarico dai 0,7K ai 2k
Alberi a camme (nuovi specifici o riprofilati) 1,5k o 0,7k
Pulegge regolabili 0,15k
Centralina completa di sensori da 0,7k a 1k

Gia che siamo a spendere senza voler aprire il motore:
Volano alleggerito 0,4k
Differenziale con rapporti corti 1k
Cambio 6M 0,3k
Cerchi superleggeri 1K

E poi c'è da considerare che se uno vuole rinfrescare il motore spende intorno ai 1,5k
preparazione soft 3k
preparazione hard 5k

K=1000 euro :chessygrin:

Correggetemi se ho sbagliato o ho omesso (apposta) qualcosa!

Mi sembra tu sia stato dalla parte "alta" del range di spesa.

Per esempio il preventivo per gli alberi a camme riprofilati (vado a memoria) parlava di 150-200€ cad
Un torsen 4.3 o 4.78 costa sui 500€ compreso paraolii e cuscinetti
Il cambio 6M sarebbe un bel plus ma si può anche farne a meno (qui invece hai stimato 300€ ma ce ne vogliono il doppio almeno, imho)
Cerchi direi che se uno volesse tenersi gli enkei originali che sono già leggerissimi bastano e avanzano (e poi stiamo parlando di motore, lasciamo perdere per un attimo il resto)

Proviamo a limitarci al motore, su 3 aspetti:

- dentro (overbore, pistoni, testa, ev. alleggerimenti masse volaniche)
- prima (tutta l'aspirazione, CF, plenum, condotti, airbox o magari ITB)
- dopo (scarico)
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"

Vendo ricambi/accessori
  Cita messaggio
@.Shark

Lo so bene Alberto, anzi sono tra quelli che pensano che si possa stare entro i 2000, se si prende un po' di roba usata e non si cercano pressioni/prestazioni estreme.

Ma qui il gioco è: immaginate non ESISTANO soluzioni per compressare (tipo che nessuno ha inventato il volumetrico e il turbo, sono sconosciuti al mondo).

C'è un modo per ottenere maggiore potenza lasciando il motore aspirato, e c'è un modo, molto simile, per ottenere più coppia. Se optaste per la coppia, cosa fareste?
NA 90 CV Montego Blu

Vendo ricambi/accessori
  Cita messaggio
le vecchie golf II (almeno il 1.8 allargato) usavano una doppia farfalla (una piccola che si apriva prima, poi una grande) per avere una risposta più dolce all' apertura del gas...se punti alla guidabilità con un motore un pò tirato (per quanto si punti alla rotondità nell' erogazione, spesso si ottiene una risposta brusca all' apertura del gas) potresti prenderle in considerazione per non girare nel traffico col motore che strappa...ma non chiedermi come funzionassero XD
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
bè di motori a benzina con coppia ce ne sono quanti si vuole, il problema è che nessuno o quasi è un 4 cilindri in linea a 16 valvole...
però vedi i vari 6 cilindri, oppure i 4 cilindri 8 valvole, oppure i piccoli 3 cilindri che hanno la potenza (poca) attorno ai 3000/5000 giri e non tra i 4000 e i 7000...
il fatto è che noi abbiamo in mano un 4 cilindri 16 valvole.... utilissimo sarebbe un variatore di fase ben fatto come quello delle honda v-tec, che, parlando della vecchia civic (primi anni '90) credo sia il 1.6 16 valvole aspirato più prestazionale sul mercato (di quegli anni almeno)...
considerando che tutto ciò non è a nostra disposizione direi che se si parla di soluzione senza guardare al portafogli, l'elenco di modifiche sopracitato sia la cosa più giusta...
  Cita messaggio
E un bel carburatore doppio corpo?
@yuza:ho messo hi prezzi che mi ricordavo a spanne ;-)
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
Non sarebbe un motore "usabile" quotidianamente coi carburatori, troppo instabile e sensibile imho. Però 4 ITB piccoli con condotti lunghi e un airbox ben dimensionato credo che possano fare tanto, se abbinati alle camme giuste.

Tornando un attimo al discorso rettifica e overbore, credo che il cugino (che ha 20 e passa anni di esperienza e la sua rettifica è stata aperta negli anni '50 da nostro nonno) sia in grado di fare bene l'uno e l'altro, avendo diversi clienti preparatori di auto (tra cui quello da cui sono stato a montare la conica corta). Indagherò. Così abbiamo una idea della fattibilità e dei costi.
NA 90 CV Montego Blu

Vendo ricambi/accessori
  Cita messaggio
Finalmente Shark ha tirato fuori il discorso corpo farfallato.

I motori vanno principalmente ad aria. Tanta ne butti dentro, tanta fai in modo che possa uscire, cammes di conseguenza e mappare di conseguenza... già ne hai per divertirti e sperimentare. E sentire cambiamenti non trascurabili.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
yuza Ha scritto:Non sarebbe un motore "usabile" quotidianamente coi carburatori, troppo instabile e sensibile imho. Però 4 ITB piccoli con condotti lunghi e un airbox ben dimensionato credo che possano fare tanto, se abbinati alle camme giuste.

Tornando un attimo al discorso rettifica e overbore, credo che il cugino (che ha 20 e passa anni di esperienza e la sua rettifica è stata aperta negli anni '50 da nostro nonno) sia in grado di fare bene l'uno e l'altro, avendo diversi clienti preparatori di auto (tra cui quello da cui sono stato a montare la conica corta). Indagherò. Così abbiamo una idea della fattibilità e dei costi.
si questo discorso è interessantissimo, anche perché in vista di un possibile rifacimento del motore entro l'estate 2014, mi piacerebbe avere un contatto con qualcuno che sa farlo come si deve come diceva Alex Zanardi, per poterlo bilanciare bene visto che si fa...
  Cita messaggio
Costa Ha scritto:Volano alleggerito 0,4k

io lascerei il volano originale, opportunamente ribilanciato.
  Cita messaggio