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Voglia di coppia da un Aspirato (Attenzione!!! No turbo!)
#61
se riprofili devi vedere quanto asporti di rettifica, e quanto le punterie possono recuperare.
il diametro di base dell'asse è 33mm
se l'ho riduci a 31 per recuperare 2mm di alzata, sei sicuro di avere abbastanza corsa?
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#62
Il titolo di questa discussione è un controsenso di per sè..
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#63
alex zanardi Ha scritto:se riprofili devi vedere quanto asporti di rettifica, e quanto le punterie possono recuperare.
il diametro di base dell'asse è 33mm
se l'ho riduci a 31 per recuperare 2mm di alzata, sei sicuro di avere abbastanza corsa?

Penso si possa partire dalle camme della 115 lasciando invariata l'alzata (che è già buona) e lavorando solo sulle rampe.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#64
Noi già sporconeremo per tirar fuori un po' di coppia decente dal 1800, tenendolo aspirato....


... cmq visto che Yuza chiede di attenersi al topic, ovvero un preventivo di spesa, mi sento di rispondere in topic: soldi buttati.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

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#65
yuza Ha scritto:Penso si possa partire dalle camme della 115 lasciando invariata l'alzata (che è già buona) e lavorando solo sulle rampe.

riprofilare significa, rettificare, che possiamo tradurre in "asportare materiale".
le alzate dal mio punto di vista non sono per niente buone, e comunque se vuoi variare la fasatura devi comunque asportare, quindi tornare al discorso, " quanto ti permettono di recuperare le punterie idrauliche?"

ma tuo cugino rettificatore, cosa ne pensa?
lui cosa farebbe?
e visto la discussione a quale costo?

quoto, MrWolf e Gagio.
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#66
NB, considerate che il 1600 è 1598, il 1800 è 1840 e 250cc di differenza non sono pochi... e cmq per fare il 1800 copioso si suda (soprattutto si suda dalla tasca posteriore destra dei pantaloni!)
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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#67
ci sono più opinioni negative che positive... io sto con yuza! :cincin:

però una cosa non è chiarissima secondo me...
abbiamo escluso la via "facile" del volumetrico, ma il discorso preventivo di spesa è davvero molto vago...
nel senso che, dando in mano il motore ad un preparatore bravo, magari qualcuno che prepara le auto da trial o comunque i piccoli fuoristrada a benzina come la suzuki samuraj o jimny, credo che si possa fare molto di più di quanto ci si aspetti, però è facile che per una preparazione ottimale si parli di 7-8 mila euro, magari adattando aspirazioni di altra derivazione, o facendo modifiche radicali alla fasatura.

però se si parla di cifre così alte, davvero non capisco proprio perché non "abbassarsi" al volumetrico che nella peggiore delle ipotesi costa la metà...

se invece parliamo di fare micro modifiche mirate alla coppia anziché alla potenza, quindi le classiche che si fanno di solito su un'auto senza aprire il motore, si va di colli 4-2-1, decat, ottimizzazione dell'aspirazione, anticipo, mappatura, rapporti corti... e in questo caso non si scopre niente di nuovo e si sta su un preventivo di spesa che (escluso i rapporti) è di circa 1000 euro, forse scarsi...
poi sta a chi ne sa più di me dire quale sia il miglior diametro delle tubazioni di scarico e aspirazione, quale sia il miglior anticipo ecc...

resta il fatto che non è chiarissimo quale sia la direzione precisa che si vuole prendere, se si parla di modifiche alla portata, o se si parla di cose "da sognatore"...

credo comunque che i rapporti siano la prima cosa che a ***** si sente, e questo yuza lo sa, ma a questo punto io guarderei di accorciare ancora più di quanto abbia già fatto, e penserei anche a dei cerchi da 13" molto leggeri, più alleggerimenti vari...

vivendo nel settori bici da un decennio, posso dire quanto ogni piccolo particolare alleggerito anche di poco, nel complesso possa portare differenza sensibile... Nel senso che, nelle auto non sono i 10 kg in meno che cambiano, ma 10 di qua, 3 di là, altri 5 da una parte e 4 dall'altra... alla fine magari si sono levati 40-50-60 kg che si iniziano a sentire...
ovviamente per alcune cose non si spende nulla per altre si spende molto... vedi sedili in carbonio contro rimozione moquette.
ho visto quanto pesano le porte in carbonio rispetto alle porte in lamiera, mi pare si parli di 25 kg in meno solo lì (e 2000 euro in meno)...
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#68
L'alleggerimento che si sente di più, logicamente, è nelle masse non sospese! Anche 1kg sul reparto ruote-freni vale 40kg di interni!
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#69
Stiamo andando OT....

Quoto Bisso: partendo dalle comuni e relativamente poco onerose modifiche (camme+mappa ad es) si potrebbe fare una cosa tipo step1, step2 etc

Poi ribadisco: stiamo parlando ci come guadagnare 10-15 Nm, non 50.
NA 90 CV Montego Blu

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#70
Costa Ha scritto:L'alleggerimento che si sente di più, logicamente, è nel portafogli!

Ho corretto il tuo post :haha:
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