Costa Ha scritto:L'alleggerimento che si sente di più, logicamente, è nelle masse non sospese! Anche 1kg sul reparto ruote-freni vale 40kg di interni! 1:40 è un po' esagerato, altrimenti quando faccio il passaggio tra 15 con semislick e 14 con termiche dovrei trovarmi uno sfilatino, però è vero che le masse non sospese rendono molto di più di qualsiasi altra cosa.
comunque siamo OT ed è colpa mia! sorry!
infatti di solito è 1:4 non 1:40 :chessygrin:
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Preventivo di Bariani e Colombo:
Buongiorno,
per il suo motore possiamo eseguire la modifica dei suoi alberi originali che permette di ottenere un profilo piu` performante "all`interno" del profilo di serie senza alterarne le caratteristiche di durezza e longevita`.
Il costo e` di 130 euro circa ad albero +iva +spedizione e possiamo rispedire in circa 4/5 giorni lavorativi. Qualora interessato, dovra` spedirci gli alberi "nudi", ovvero senza pulegge, ingranaggi o altro.
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
Bisso Ha scritto:1:40 è un po' esagerato, altrimenti quando faccio il passaggio tra 15 con semislick e 14 con termiche dovrei trovarmi uno sfilatino, però è vero che le masse non sospese rendono molto di più di qualsiasi altra cosa.
comunque siamo OT ed è colpa mia! sorry!
Io penso che tanto OT non ci siamo mica.
Sono daccordo con yuza di trovare un metodo per tirar fuori maggior coppia ma dobbiamo tener conto che questo motore "elaborato", si troverà messo su un telaio con delle ruote attaccate e tutto il resto...
Insomma io cercherei di ottimizzare anche la potenza che viene scaricata a terra da questo motore. Yuza se non sbaglio ha la conica più corta (o erano i rapporti ??) ed ha detto che è stata una modifica che ha portato considerevoli benefici.
Quindi per esempio il montare una conica corta o il cambio a 6 marce credo che sia altrettanto importante di modificare il motore.
Senza parlare poi dell'alleggerimento del telaio e delle masse non sospese (molto più importanti)
Dobbiamo ricordarci che questo motore comunque sia dovrà spostare un determinato peso, e sappiamo tutti che meno è meglio è. Ora non dico di mettersi a togliere la moquette o robe del genere dall'auto anche perchè io come anche yuza vorremmo un'auto utilizzabile tutti i giorni e non da track day. Però per esempio il sostituire tutta la linea di scarico dai collettori al finale con qualcosa di più performante ed allo stesso tempo più leggero credo che sia un ottimo metodo di ottimizzazione.
Sono daccordo anche con le persone che dicono che siano soldi buttati perchè con lo stesso prezzo ti monti la turbina o il volumetrico ma dobbiamo anche tener conto del fattore forze dell'ordine.
le modifiche che abbiamo elencato sono poco invasive e non si sgamano facilmente mentre una turbina casca all'occhio subito (perlomeno a chi ne capisce qualcosa)
Se io cambio aspirazione con quella di IL Motorsport, camme riprofilate, scarico completo ma non rumoroso e con inquinamento nei limiti del codice della legge e centralina rimappata sfido chiunque non abbia conoscenze approfondite ad accorgersi se quel motore e truccato o meno
........anche oggi ho imparato qualcosa.........
Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi.
Mazda Mx5
Quello che non ha, è quello che non gli manca
Vash87 Ha scritto:Sono daccordo anche con le persone che dicono che siano soldi buttati perchè con lo stesso prezzo ti monti la turbina o il volumetrico ma dobbiamo anche tener conto del fattore forze dell'ordine.
le modifiche che abbiamo elencato sono poco invasive e non si sgamano facilmente mentre una turbina casca all'occhio subito (perlomeno a chi ne capisce qualcosa)
Se io cambio aspirazione con quella di IL Motorsport, camme riprofilate, scarico completo ma non rumoroso e con inquinamento nei limiti del codice della legge e centralina rimappata sfido chiunque non abbia conoscenze approfondite ad accorgersi se quel motore e truccato o meno
Giusta considerazione...
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
giustissimo.
yuza ha montato la conica 4.3, e volendo si può far di meglio mettendone di più corte, abbinate al 6 marce si avrebbe una gran sensazione di coppia ed elasticità, ma allo stesso tempo si avrebbe la sensazione di marce ridotte tipo defender, più che altro nelle partenze da fermo, poi in movimento non ci si fa più caso secondo me perché si tiene una marcia in più e non cambia nulla o quasi.
comunque per il discorso peso, la moquette si può sostituire con un rivestimento in sky che è più leggero e lavabile (poi ha altri 1000 difetti), e i sedili secondo me sono una gran modifica che cambia poco nell'uso di tutti i giorni perché non è indispensabile averli reclinabili.
poi non so, io ora ho ancora la moquette, ma per quale motivo dite che per l'uso di tutti i giorni non è il massimo toglierla? cioè sotto i piedi si possono tenere i tappetini e il resto dell'abitacolo è coperto o da plastica o dai sedili, a parte il vano capotte, che in fondo non è brutto anche a vista...
non credo sia questione di isolamento visto le caratteristiche poco ermetiche della macchina...
lo scarico ok è un must non solo per il peso.
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
allora buttiamo carne al fuoco... vuoi coppia?
Tanta resa per poca spesa?
swappa
1 bp 450 euro
+
http://www.flyinmiata.com/index.php?dept...%201994-97 250/300 spedito a casa.
ti fai il lavoro da te e hai fatto.
Altrimenti l'idea puo' essere, vendi la tua auto e ti prendi una NA 1.8.
Phreno Ha scritto:allora buttiamo carne al fuoco... vuoi coppia?
Tanta resa per poca spesa?
swappa
1 bp senza bobine e da revisionare 700 euro, oltre al solo kit guarnizioni per essere ottimista (250 euro) e lavoro di chi te lo revisiona
+
http://www.flyinmiata.com/index.php?dept...%201994-97 250/300 spedito a casa.
ti fai il lavoro da te e hai fatto.
Altrimenti l'idea puo' essere, vendi la tua auto e ti prendi una NA 1.8.
fixed (secondo i prezzi di mercato)
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
il prezzo del bp e' oscillante, dipende chi trovi.
Ma anche se la spesa fosse di 2000 euro... hai un guadagno di nM maggiore rispetto a quanti ne guadagneresti spendendo la stessa cifra sul 1.6 e avresti una base sulla quale in futuro poter lavorare ancora.
Sì, questo sì.
Però il prezzo del BP almeno mentre lo cercavo io (aprile-ottobre) è sempre stato tra i 700 e i 1500.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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