This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Paura !Guida su strade ghiacciate!
#11
omermon Ha scritto:fare un singolo corso di guida sicura serve a poco, è molto più utile mettere le ruote in pista qualche volta all'anno, per scoprire i limiti propri e dell'auto.

Non sono tanto d'accordo.. certi corsi di guida sicura... ti aiutano a capire il tuo veicolo in sicurezza e a basse velocità...cosa che difficilmente accade in pista...! Già molti hanno un impostazione di guida sbagliata che aiuta a senitre poco il veicolo... Wink
Vi consiglio un corso qui.... http://www.consepi.it/ dove usate la vostra auto... sono tutti fondi scivolosi con una aderenza pari a una prima nevicata con fondo gelato... e le macchine non hanno usura!
  Cita messaggio
#12
Quotone su stamani... Cernusco segrate... 3 tamponamenti ed un motorino sdraiato... Meno male che nessuno mi è finito addosso...
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva


“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”


Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
  Cita messaggio
#13
io ho fatto quello della PBS racing team.
l'idea era quello di guida sportiva in pista, ma poi mi son detto "meglio partire dalle basi, più avanti faro l'altro" e devo dire che ho fatto bene.
il corso si è svolto nel piazzale di castelletto di branduzzo, debitamente bagnato con gli irrigatori la mattina, e bagnato dalla neve il pomeriggio.
tre istruttori, un pluripremiato pilota di rally, il suo navigatore ed un altro pilota che nel 2000 ha vinto l'mx5 cup, ma del quale ho scordato il nome.
mx5 NA 1.6 115cv Crystal White (mio fratello)
mx5 NB 1.6 Brilliant Black (mia) +fm stage 2+ cassonetto filtro IL +kn+ anticipo by Alan+ TT e arrow brace by Zanardi ancora da montare
Grande Punto 1.4 starjet
dmax23 Ha scritto:Ricordati figliuolo, "l'importante non è la meta, ma il cammino"... :chessygrin:
  Cita messaggio
#14
Io appena ho preso l'auto (ma anche tutt'ora) ho approfittato di tutti quegli eventi atmosferici e non, per cercare di mettere a punto ed imparare le tecniche di guida e ciò che fino ad allora avevo solo potuto guardare dai video di youtube e apprendere da qualche libro.. Prima della mx avevo guidato qualche tp anche di grossa potenza, ma mi ero limitato a qualche sgumma alla Starsky & Hutch a 10 all'ora o a qualche 11 lasciato giù ai semafori. Pian pianino ho imparato a controllare la sbandata, il sovrasterzo di potenza, il sottosterzo se prendo male le curve, il sovrasterzo in rilascio, il blocco del ponte, ecc. insomma tutto quello che mi potesse tornare utile in caso di emergenza o di perdita di controllo del mezzo. Naturalmente, tutto ciò l'ho fatto QUANDO NON C'ERANO AUTO O NON C'ERANO PERSONE IN GIRO, nei limiti del possibile all'interno di qualche piazzale o su una piccola pista vicino casa mia. Mi sono fatto un pò di violenza psicologica anche quando ha nevicato e le strade erano delle lastre di ghiaccio: via in modalità capitan-lento, radio spenta e orecchie-occhi-***** ipersensibili, per cercare di "capire" come la macchina reagisce in determinate situazioni.. Io non ho il dsc, di conseguenza (e a maggior ragione) ho dovuto e devo studiare, studiare e studiare ancora.. Non sono un pilota: mi ritengo un utente della strada che sa guidare sufficientemente bene.. Solo che non avrei i soldi per riparare l'eventuale botto, e si sa: prevenire è molto meglio che curare! Wink
Nicola - 3viso
STM - Sodalizio Triveneto Miata

Subaru Forester 2.0 BIFUEL

2004 NBFL Milestone Anonymous Grey - CAI I.L. Motorsport - EBC Green Stuff - Cj Tow Hook - Racing Beat Power Pulse - Centrale I.L. - Maruha VP-header - Roll Bar by Sassa - Gaz Gold Pro

Ciao Claudio! - "Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano" -

  Cita messaggio
#15
Garrett85 Ha scritto:Non sono tanto d'accordo.. certi corsi di guida sicura... ti aiutano a capire il tuo veicolo in sicurezza e a basse velocità...cosa che difficilmente accade in pista...! Già molti hanno un impostazione di guida sbagliata che aiuta a senitre poco il veicolo... Wink
Vi consiglio un corso qui.... http://www.consepi.it/ dove usate la vostra auto... sono tutti fondi scivolosi con una aderenza pari a una prima nevicata con fondo gelato... e le macchine non hanno usura!

D'accordo che molti abbiano un'impostazione sbagliata, ma credo che questi corsi ti insegnino azioni giuste, senza però creare gli automatismi necessari ad applicarle.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#16
omermon Ha scritto:D'accordo che molti abbiano un'impostazione sbagliata, ma credo che questi corsi ti insegnino azioni giuste, senza però creare gli automatismi necessari ad applicarle.

verissimo....infatti io proponevo il corso e poi tanti km.
d'altra parte....se nessuno ti dice le cose giuste da fare.....puoi solo creare degli automatismi sbagliati.

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#17
x-vas Ha scritto:verissimo....infatti io proponevo il corso e poi tanti km.
d'altra parte....se nessuno ti dice le cose giuste da fare.....puoi solo creare degli automatismi sbagliati.

infatti la quadratura sarebbe

un solo corso (anche di drift, che a me ha insegnato tantissimo) - tante pistate (all'inizio magari sul bagnato ed in "pistini" tipo Lombardore o Varano)
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#18
omermon Ha scritto:infatti la quadratura sarebbe

un solo corso (anche di drift, che a me ha insegnato tantissimo) - tante pistate (all'inizio magari sul bagnato ed in "pistini" tipo Lombardore o Varano)

concordo assolutamente!!!!!

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#19
omermon Ha scritto:tante pistate (all'inizio magari sul bagnato ed in "pistini" tipo Lombardore o Varano)
Beh io sono stato a Monza a fare un giro in Lamborghini , poi il mio buonsenso , visto che c'era un traffico pari alla Tangenziale Est all'orario di punta mi ha fatto desistere e ho fatto guidare l'struttore (divertendomi anche di più).
Presumo che in piste da te descritte ci siano diversi livelli di guidatori , quindi eviterei di essere di intralcio a qualcuno, sopratutto a chi è li per divertirsi.
Dubito sia facile trovare una pista sgombra dove muovere i primi passi.... poi per me l discorso è diverso... non mi interessa la velocità ma avere più controllo in situazioni critiche nella guida di tutti i giorni.
Non mi interessa imparare a driftare o fare i traversi... mi accontenterei di controllare i "quasi"traversi involontari come quelli di stamattina: Hurted :.
  Cita messaggio
#20
ELNINHO65 Ha scritto:Beh io sono stato a Monza a fare un giro in Lamborghini , poi il mio buonsenso , visto che c'era un traffico pari alla Tangenziale Est all'orario di punta mi ha fatto desistere e ho fatto guidare l'struttore (divertendomi anche di più).
Presumo che in piste da te descritte ci siano diversi livelli di guidatori , quindi eviterei di essere di intralcio a qualcuno, sopratutto a chi è li per divertirsi.
Dubito sia facile trovare una pista sgombra dove muovere i primi passi.... poi per me l discorso è diverso... non mi interessa la velocità ma avere più controllo in situazioni critiche nella guida di tutti i giorni.
Non mi interessa imparare a driftare o fare i traversi... mi accontenterei di controllare i "quasi"traversi involontari come quelli di stamattina: Hurted :.

lombardore è una pista relativamente piccola...ottima per iniziare a prendere le misure con la macchina e con i traversi; l'ideale è quando piove, così la velocità si abbassa ed anche i rischi. a lombardore, quando piove....a dire tanto io ho visto 5 macchine contemporaneamente in pista, quindi le probabilità di dare fastidio sono poche e poi basta guardare ogni tanto negli specchietti e lasciare spazio a chi arriva più forte

non ti interessa driftare o fare i traversi, ma sono l'unico modo per controllare la macchina quando ti "scappa" all'improvviso.

quindi ripeto il mio consiglio: cerca un corso di guida sicura o se te la senti di guida sportiva....e poi cerca di fare più pratica possibile.

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Guida: come fare benzina effeffe 30 7,177 28-01-2017, 07:54
Ultimo messaggio: effeffe
  Tanta paura per nulla: temevo un tentativo di truffa Allianz Assicurazioni Unwelcome guest 17 5,265 31-08-2014, 07:25
Ultimo messaggio: Unwelcome guest
  Foto tessera de paura... Dangerfield78 2 1,526 20-11-2013, 10:18
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  di che avete paura?? roberto86 108 14,944 09-09-2013, 18:11
Ultimo messaggio: Jo 195
  Sin di guida su PC: rFactor e GTR2. Ci gioco solo io? KeithEsenkoola 1 1,296 27-06-2013, 17:37
Ultimo messaggio: Ovo
  Corso guida sicura groupon saltato! ELNINHO65 6 3,101 29-03-2013, 15:21
Ultimo messaggio: ELNINHO65
  Che guida da cani!!! Gyu71 10 1,935 21-12-2012, 00:56
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  Come si guida nel mondo (foto/video/link) maca 49 7,855 26-11-2012, 17:22
Ultimo messaggio: omermon
  simulatori di guida scaricabili online Il Polano 11 2,471 10-11-2012, 21:50
Ultimo messaggio: Eww
  Donne alla guida Matsuda 26 4,790 16-06-2012, 17:36
Ultimo messaggio: cawa



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)