omermon Ha scritto:fare un singolo corso di guida sicura serve a poco, è molto più utile mettere le ruote in pista qualche volta all'anno, per scoprire i limiti propri e dell'auto.
Non sono tanto d'accordo.. certi corsi di guida sicura... ti aiutano a capire il tuo veicolo in sicurezza e a basse velocità...cosa che difficilmente accade in pista...! Già molti hanno un impostazione di guida sbagliata che aiuta a senitre poco il veicolo...
Vi consiglio un corso qui.... http://www.consepi.it/ dove usate la vostra auto... sono tutti fondi scivolosi con una aderenza pari a una prima nevicata con fondo gelato... e le macchine non hanno usura!
Quotone su stamani... Cernusco segrate... 3 tamponamenti ed un motorino sdraiato... Meno male che nessuno mi è finito addosso...
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva
“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”
Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
io ho fatto quello della PBS racing team.
l'idea era quello di guida sportiva in pista, ma poi mi son detto "meglio partire dalle basi, più avanti faro l'altro" e devo dire che ho fatto bene.
il corso si è svolto nel piazzale di castelletto di branduzzo, debitamente bagnato con gli irrigatori la mattina, e bagnato dalla neve il pomeriggio.
tre istruttori, un pluripremiato pilota di rally, il suo navigatore ed un altro pilota che nel 2000 ha vinto l'mx5 cup, ma del quale ho scordato il nome.
mx5 NA 1.6 115cv Crystal White (mio fratello)
mx5 NB 1.6 Brilliant Black (mia) +fm stage 2+ cassonetto filtro IL +kn+ anticipo by Alan+ TT e arrow brace by Zanardi ancora da montare
Grande Punto 1.4 starjet
dmax23 Ha scritto:Ricordati figliuolo, "l'importante non è la meta, ma il cammino"... :chessygrin:
Io appena ho preso l'auto (ma anche tutt'ora) ho approfittato di tutti quegli eventi atmosferici e non, per cercare di mettere a punto ed imparare le tecniche di guida e ciò che fino ad allora avevo solo potuto guardare dai video di youtube e apprendere da qualche libro.. Prima della mx avevo guidato qualche tp anche di grossa potenza, ma mi ero limitato a qualche sgumma alla Starsky & Hutch a 10 all'ora o a qualche 11 lasciato giù ai semafori. Pian pianino ho imparato a controllare la sbandata, il sovrasterzo di potenza, il sottosterzo se prendo male le curve, il sovrasterzo in rilascio, il blocco del ponte, ecc. insomma tutto quello che mi potesse tornare utile in caso di emergenza o di perdita di controllo del mezzo. Naturalmente, tutto ciò l'ho fatto QUANDO NON C'ERANO AUTO O NON C'ERANO PERSONE IN GIRO, nei limiti del possibile all'interno di qualche piazzale o su una piccola pista vicino casa mia. Mi sono fatto un pò di violenza psicologica anche quando ha nevicato e le strade erano delle lastre di ghiaccio: via in modalità capitan-lento, radio spenta e orecchie-occhi-***** ipersensibili, per cercare di "capire" come la macchina reagisce in determinate situazioni.. Io non ho il dsc, di conseguenza (e a maggior ragione) ho dovuto e devo studiare, studiare e studiare ancora.. Non sono un pilota: mi ritengo un utente della strada che sa guidare sufficientemente bene.. Solo che non avrei i soldi per riparare l'eventuale botto, e si sa: prevenire è molto meglio che curare!
Nicola - 3viso
STM - Sodalizio Triveneto Miata
Subaru Forester 2.0 BIFUEL
2004 NBFL Milestone Anonymous Grey - CAI I.L. Motorsport - EBC Green Stuff - Cj Tow Hook - Racing Beat Power Pulse - Centrale I.L. - Maruha VP-header - Roll Bar by Sassa - Gaz Gold Pro
Ciao Claudio! - "Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano" -
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Garrett85 Ha scritto:Non sono tanto d'accordo.. certi corsi di guida sicura... ti aiutano a capire il tuo veicolo in sicurezza e a basse velocità...cosa che difficilmente accade in pista...! Già molti hanno un impostazione di guida sbagliata che aiuta a senitre poco il veicolo...
Vi consiglio un corso qui.... http://www.consepi.it/ dove usate la vostra auto... sono tutti fondi scivolosi con una aderenza pari a una prima nevicata con fondo gelato... e le macchine non hanno usura!
D'accordo che molti abbiano un'impostazione sbagliata, ma credo che questi corsi ti insegnino azioni giuste, senza però creare gli automatismi necessari ad applicarle.
omermon Ha scritto:D'accordo che molti abbiano un'impostazione sbagliata, ma credo che questi corsi ti insegnino azioni giuste, senza però creare gli automatismi necessari ad applicarle.
verissimo....infatti io proponevo il corso e poi tanti km.
d'altra parte....se nessuno ti dice le cose giuste da fare.....puoi solo creare degli automatismi sbagliati.
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
x-vas Ha scritto:verissimo....infatti io proponevo il corso e poi tanti km.
d'altra parte....se nessuno ti dice le cose giuste da fare.....puoi solo creare degli automatismi sbagliati.
infatti la quadratura sarebbe
un solo corso (anche di drift, che a me ha insegnato tantissimo) - tante pistate (all'inizio magari sul bagnato ed in "pistini" tipo Lombardore o Varano)
omermon Ha scritto:infatti la quadratura sarebbe
un solo corso (anche di drift, che a me ha insegnato tantissimo) - tante pistate (all'inizio magari sul bagnato ed in "pistini" tipo Lombardore o Varano)
concordo assolutamente!!!!!
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
omermon Ha scritto:tante pistate (all'inizio magari sul bagnato ed in "pistini" tipo Lombardore o Varano) Beh io sono stato a Monza a fare un giro in Lamborghini , poi il mio buonsenso , visto che c'era un traffico pari alla Tangenziale Est all'orario di punta mi ha fatto desistere e ho fatto guidare l'struttore (divertendomi anche di più).
Presumo che in piste da te descritte ci siano diversi livelli di guidatori , quindi eviterei di essere di intralcio a qualcuno, sopratutto a chi è li per divertirsi.
Dubito sia facile trovare una pista sgombra dove muovere i primi passi.... poi per me l discorso è diverso... non mi interessa la velocità ma avere più controllo in situazioni critiche nella guida di tutti i giorni.
Non mi interessa imparare a driftare o fare i traversi... mi accontenterei di controllare i "quasi"traversi involontari come quelli di stamattina: Hurted :.
ELNINHO65 Ha scritto:Beh io sono stato a Monza a fare un giro in Lamborghini , poi il mio buonsenso , visto che c'era un traffico pari alla Tangenziale Est all'orario di punta mi ha fatto desistere e ho fatto guidare l'struttore (divertendomi anche di più).
Presumo che in piste da te descritte ci siano diversi livelli di guidatori , quindi eviterei di essere di intralcio a qualcuno, sopratutto a chi è li per divertirsi.
Dubito sia facile trovare una pista sgombra dove muovere i primi passi.... poi per me l discorso è diverso... non mi interessa la velocità ma avere più controllo in situazioni critiche nella guida di tutti i giorni.
Non mi interessa imparare a driftare o fare i traversi... mi accontenterei di controllare i "quasi"traversi involontari come quelli di stamattina: Hurted :.
lombardore è una pista relativamente piccola...ottima per iniziare a prendere le misure con la macchina e con i traversi; l'ideale è quando piove, così la velocità si abbassa ed anche i rischi. a lombardore, quando piove....a dire tanto io ho visto 5 macchine contemporaneamente in pista, quindi le probabilità di dare fastidio sono poche e poi basta guardare ogni tanto negli specchietti e lasciare spazio a chi arriva più forte
non ti interessa driftare o fare i traversi, ma sono l'unico modo per controllare la macchina quando ti "scappa" all'improvviso.
quindi ripeto il mio consiglio: cerca un corso di guida sicura o se te la senti di guida sportiva....e poi cerca di fare più pratica possibile.
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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