This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La strada più bella
#31
domanda ingenua e un filo ot.
la maggior parte dei passi li ho fatti in moto, a carburatore... non vi dico in cima allo stelvio che ridere, quasi non andava piu' su.

con l'iniezione si sente cosi tanto l'altitudine??
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#32
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:ANZI !

[ATTACH=CONFIG]20182[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20183[/ATTACH]

poi una volta che sei li, vai con quella di fare un paio di passi...e finisci che torni all' alba !! Big Grin


La nb ha la mia targa personale.
Membro
Grosso
Team
Ciocapiàt


Sposato con Pdor, amante di omermon e alessioattorresi a tempo perso.
Ma Mrk è tutta un'altra cosa...
Fracrist approved!
  Cita messaggio
#33
Dado Ha scritto:domanda ingenua e un filo ot.
la maggior parte dei passi li ho fatti in moto, a carburatore... non vi dico in cima allo stelvio che ridere, quasi non andava piu' su.

con l'iniezione si sente cosi tanto l'altitudine??
la carburazione con l'iniezione non esiste, non c'è una vite da regolare per far entrare più o meno aria, lo fa la centralina.
poi chiaramente la quantità di aria che viene aspirata cambia a seconda di quanto è rarefatta e umida (quindi altitudine temperatura e umidità) ma la differenza è di pochissimi cavalli, neanche te ne accorgi, la storia dell'auto carburata ai piedi del passo e scarburata in cima è storia di 30 anni fa se non di più.
  Cita messaggio
#34
JJ-GoatBoy Ha scritto:Vai spesso in Albania?

Non è che mi porti una bottiglia d'alcool?

No purtroppo non piu'...
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#35
Bisso Ha scritto:la carburazione con l'iniezione non esiste, non c'è una vite da regolare per far entrare più o meno aria, lo fa la centralina.
poi chiaramente la quantità di aria che viene aspirata cambia a seconda di quanto è rarefatta e umida (quindi altitudine temperatura e umidità) ma la differenza è di pochissimi cavalli, neanche te ne accorgi, la storia dell'auto carburata ai piedi del passo e scarburata in cima è storia di 30 anni fa se non di più.

Comunque di prestazioni ne perdi, e non poche.

Le SBK quando provano a Kyalami perdono 20-30cv (15%) a 1500mt di altitudine, le F1 non mi ricordo su quale circuito che è oltre i 1000mt perdono oltre 50cv. E' vero, sono motori spinti per RC, fase etc, ma l'altitudine infiacchisce qualunque motore, senza ossigeno che bruci?
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#36
yuza Ha scritto:La trans-vagarasan ( o come cacchio si scrive..) non l'ha mai fatta nessuno?

Secondo Jezza la strada migliore al mondo...

Ne stavo parlando giusto ieri con un mio collega rumeno
Mi diceva che non era messa male

Il miglior giro fatto in italia è da Piacenza fino ad arrivare in Liguria
Strade fantastiche e deserte
All`estero il giro dei passi svizzeri, avevamo organizzato anche un mini raduno

Inviato dal mio SmartPad970s2 con Tapatalk 2
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#37
yuza Ha scritto:Comunque di prestazioni ne perdi, e non poche.

Le SBK quando provano a Kyalami perdono 20-30cv (15%) a 1500mt di altitudine, le F1 non mi ricordo su quale circuito che è oltre i 1000mt perdono oltre 50cv. E' vero, sono motori spinti per RC, fase etc, ma l'altitudine infiacchisce qualunque motore, senza ossigeno che bruci?
ah scusa non avevo inteso che il discorso era puntato sulle moto... sulle auto come le nostre direi che la differenza è ridicola, pareggiabile ad un effetto placebo.
  Cita messaggio
#38
Non sono d'accordo Bisso. Quando ho fato passi sopra ai 1500 in auto la perdita di potenza l'ho sempre avvertita nettamente.
Il motore gira bene perchè la ecu si adatta, ma meno densità/ossigeno significa che la centralina deve ridurre tempi di iniezione o comunque iniettare meno carburante per mantenere il rapporto aria/benzina corretto, e necessariamente si perdono prestazioni.
In cima allo stelvio se facessi una rullata secondo me non troveresti più di 60cv!!
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#39
Number34 Ha scritto:Il miglior giro fatto in italia è da Piacenza fino ad arrivare in Liguria
Strade fantastiche e deserte

La SS45, la SS654 o stradine? Che mi interesserebbe.... pensavo proprio di scendere in liguria, passare nel Parco delle Alpi Apuane e poi risalire a FI
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#40
yuza Ha scritto:Non sono d'accordo Bisso. Quando ho fato passi sopra ai 1500 in auto la perdita di potenza l'ho sempre avvertita nettamente.
Il motore gira bene perchè la ecu si adatta, ma meno densità/ossigeno significa che la centralina deve ridurre tempi di iniezione o comunque iniettare meno carburante per mantenere il rapporto aria/benzina corretto, e necessariamente si perdono prestazioni.
In cima allo stelvio se facessi una rullata secondo me non troveresti più di 60cv!!
no vabbè non esagerare!

è logico che con aria più rarefatta le prestazioni calano, come calano un po' col caldo o con l'umidità... diciamo che l'altitudine fa l'effetto del filtro sporco, ma non dirmi che da 90-100 cv della tua passi a 60... posso crederci che da 90 passi a 84-85, ma non di meno.
5-6 cavalli si sentono, ma se ne perdi 30 credimi che non vai neanche avanti! non sgommi neanche sulla ghiaia! con 60 cv lo 0-100 lo farai in 14 secondi.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] Podcast con una bella storia di MX5 paoloc 0 251 22-01-2024, 13:19
Ultimo messaggio: paoloc
  NA o NC... bella domanda gentus 28 8,446 09-10-2019, 18:59
Ultimo messaggio: Yamba
  Problemini tenuta di strada Strama 48 7,000 22-02-2015, 11:39
Ultimo messaggio: Strama
  Quale scegliere NA più bella! Basileus86 86 12,648 22-03-2012, 00:58
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  Ma quanto è bella? Luca 26 5,941 11-01-2012, 21:27
Ultimo messaggio: Frafreezeer
  bella è bella però.... pigi 1 2,093 20-03-2011, 13:17
Ultimo messaggio: Zakke86
  Strada ghiacciata smarty 3 1,440 27-12-2010, 11:09
Ultimo messaggio: WillyWilly
  La NB più bella d'italia mr.magoo87 22 4,251 15-11-2010, 22:36
Ultimo messaggio: 7even
  "La più bella macchina al mondo!" WillyWilly 48 9,063 08-10-2010, 09:28
Ultimo messaggio: Tiro!
  Mitsuoka Himico Classic Edition: bella!!!! solo 40mila euro! Kecco 13 3,148 03-08-2010, 17:35
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)