This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Nuova normativa per omologazioni cerchi e pneumatici
#21
Luca Ha scritto:ho dato una letta mah se vuoi montare cerchi con ET differenti ecc ti fanno mille prove che praticamente di distrugono ammrtizzatore pneumatici nuovi freni scocca un casino solita italia burocratizzata di *****...
questa dove l'hai letta? Confusedly:
  Cita messaggio
#22
non inventatevi cose che non esistono!
deve ancora uscire il regolamento attuativo e quindi fino ad allora.....tutto quello che viene detto sono ipotesi campate in aria

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#23
http://www.motorbox.com/auto/decreto-ruo...-di-tuning
Ex nb 1.6. ...ora Mini cooper r56!!!non "s" perchè son povero!!!
  Cita messaggio
#24
http://media.motorbox.com/data/contenuti...c5787c.pdf

Siamo rovinati.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#25
insomma è peggio di prima.Banghead

chiunque produca un cerchio ora deve fare un sacco di documenti, probabilmente li farà solo chi produce cerchi in italia, rendendo di fatto impossibile acquistare cerchi "stranieri".
la magagna omologo con un cerchio e poi lo cambio ce la giochiamo.
se mi compro un cerchio prodotto prima di questa legge?

se io ad esempio mandassi in allegato questo documento alla OZ per chiedere come comportarmi con degli OZ turbine (optional BMW anni 80-90) che mi dicono? che posso montarli solo sulle BMW per cui erano commercializzati?

in poi chi te lo firma l'allegato E di installazione a regola d'arte così redatto?



un produttore non può prevedere l'installazione su ogni veicolo. ad esempio nel nostro caso per NA e NB non varrebbe la stessa omologazione perchè differiscono per la carrozzeria. per non parlare poi dell'impianto frenante... per cui solo per NA e NB si parla di 4-5 omologazioni.

spero che i produttori aggirino la cosa con "adatto a tutte le vetture 4x100 eventualmente con l'utilizzo di adattatori (omologati??) che non interferiscano con la carrozzeria"

e per le gomme?

io (esempio) OZ mi preoccupo di dire che sui miei cerchi ci vanno da questa misura a questa di gomma o il produttore della gomma mi dice questa gomma va su cerchi canale dal X al Y con sede H1 e non H2..

e se la gomma giusta va sul cerchio giusto ma tocca? me lo deve dire mazda... e mazda cosa fa?

sono tentato di inondare il cetoc di richieste di ogni misura da 14 compatibile alla 185/60r14 come rotolamento prima che le cose si facciano + chiare e difficili...
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
#26
C'è ancora un anno di tempo affinché i produttori si adeguino alla nuova normativa. Nel frattempo funzionerà ancora tutto con il sistema dei nulla osta. In futuro potrebbe (uso il condizionale perché non sono un veggente) funzionare ancora così per le auto più vecchie, in quanto non conviene rifare tutti i test di omologazione da zero; nella peggiore delle ipotesi rilasceranno il nulla osta dichiarando preventivamente la misura di cerchio che si ha intenzione di montare, il che ci riporterebbe alla situazione di stallo iniziale.
Però faccio notare che attualmente sarebbe possibile avere le targhe personalizzate, in quanto la legge è stata promulgata ma nessuno, di fatto, le ha perché non c'è una direttiva che regola l'emissione. 2+2 fa sempre Italy.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#27
Da uno dei link di sopra:


Premesso che cerchi e gomme devono essere rigorosamente omologati (e devono mostrare chiaramente il relativo codice d'omologazione),
ai "sistemi ruote" (cerchi + gomme + viti, dadi, adattatori o distanziali) sarà concesso un minimo incremento percentuale rispetto alle dimensioni riportate sul libretto di circolazione. La circonferenza di rotolamento può variare del + 2% o -2% rispetto alla circonferenza intermedia degli pneumatici previsti in fase di omologazione. La variazione massima del diametro nominale esterno non deve invece superare di oltre l'1% il diametro massimo degli pneumatici prescritti dal costruttore. Infine, la larghezza degli pneumatici del sistema ruota non deve eccedere del 10% la larghezza massima degli pneumatici prevista dal libretto. Facile, no?

Se non ho capito male in pratica se abbiamo un 195, il 10% in più è un 214,5 Big Grin quindi, senza contare gli altri parametri, potrò montare un 205.

Un 215 forse.... per mezzo millimetro.... :haha::haha:

Correggetemi se sbaglio
  Cita messaggio
#28
...ma noi del terzo mondo..... fare un copia/incolla da una qualsiasi norma tedesca a riguardo no??
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio
#29
se la legge parlasse solo di pneumatici, il problema sarebbe MOLTO minore.. i cerchi a libretto sono una pugnetta non indifferente [Immagine: wall.gif]
  Cita messaggio
#30
Fletch Ha scritto:Però faccio notare che attualmente sarebbe possibile avere le targhe personalizzate, in quanto la legge è stata promulgata ma nessuno, di fatto, le ha perché non c'è una direttiva che regola l'emissione. 2+2 fa sempre Italy.

Personali, ben diverso da personalizzate...

Comunque, quella dei cerchi, al 90% sarà una cosa valida solo sulle nuove immatricolazioni.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] cambio pneumatici e molle MX5@GXB 8 372 01-05-2024, 21:55
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] pneumatici 185/60 R14 82H Woody 15 2,314 26-04-2024, 20:25
Ultimo messaggio: il moro
  [ND] Pneumatici da 16 per motore 1.5 None91napoli 3 144 25-04-2024, 08:55
Ultimo messaggio: paoloc
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 374 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 17 948 28-03-2024, 17:05
Ultimo messaggio: Griflet
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 347,901 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Verniciatura OEM cerchi ND Whitenib 0 273 15-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Whitenib
  [ND] cerchi da 16" con pinze Brembo mauri demi 3 442 12-12-2023, 10:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] Reset tpms dopo regolazione pressione pneumatici e pressione di gonfiaggio Radium 14 12,559 14-09-2023, 14:22
Ultimo messaggio: ilbuitre75
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,321 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)