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[NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili...
Buongiorno a tutti!
Sto pensando di prendermi dei cerchi per la NC con le seguenti misure:

Anteriore 17x7 ET32
Posteriore 17x8 ET38

Ho guardato TUTTI i messaggi di questa discussione ed ho trovato l'esempio (per i 17x8) di uno con ET40 no roll ed uno con ET35 si roll. Io starei abbastanza a metà.
Ora, considerando che ho l'assetto un po' spompo dietro (cambierò quando potrò), me la cavo senza rollare? Inoltre ci rimetto tanto in prestazioni con un camber importante? Non voglio fare lo "stancer", mi piace farla correre sta miata.

Grazie per l'attenzione
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Ciao, prova a scrivere, so che la cosa è un po' datata ma magari un'anima pia mi consiglia.
Ho deciso di montare i 215/45/17 su un 1.8
Mi sono appoggiato, come consigliato nel form della procedura per omologare nuove misure di pneumatici, all' Agenzia Pippo che però mi chiede di acquistare io i cerchi e poi loro mi venderanno pneumatici e mi faranno assetto e omologazione.
Dovendo acquistare io i cerchi abbisogno di delucidazioni:
ho trovato questa tabella in questo form
   
e poi online anche questa
   
dalle quali deduco che per i 215 va bene sia il canale 7 che 7,5 ed io starei sul 7 perchè se all'ultimo minuto viro verso i 205/45/17 posso farlo più comodamente.
Considerando che sarà comunque un'auto daily con gomme 4 stagioni, rifatto l'assetto comunque per adattarlo ai nuovi pneumatici mi rimane (da ignorante in materia non avendo mai fatto una simile modifica) comunque difficile capire quale ET sia adatto, alcuni simulatori di venditori di cerchi me ne propongono con valore fra 45 e 48 mentre se vado su questo attrezzo, consigliato qui in una pagina precedente, metto come valore iniziale i 205/50/16, canale 6,5, ET 55 (che dovrebbero essere i valori degli attuali cerchi da 16) mi propone un ET 56;
se ho ben capito con ET 56 il complesso cerchio/gomma è più esterno quindi il problema potrebbe essere che sporge troppo, non sta nel passaruota e quindi non passa l'omologazione, mentre con ET 46 occorre vedere se non tocca con la sospensione o girando lo sterzo nel qual caso non passa l'omologazione.
É così?
Che ET devo cercare?
Grazie a tutti
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(14-01-2025, 12:47)cisco27 Ha scritto: Ciao, prova a scrivere, so che la cosa è un po' datata ma magari un'anima pia mi consiglia.
Ho deciso di montare i 215/45/17 su un 1.8
Mi sono appoggiato, come consigliato nel form della procedura per omologare nuove misure di pneumatici, all' Agenzia Pippo che però mi chiede di acquistare io i cerchi e poi loro mi venderanno pneumatici e mi faranno assetto e omologazione.
Dovendo acquistare io i cerchi abbisogno di delucidazioni:
ho trovato questa tabella in questo form

e poi online anche questa

dalle quali deduco che per i 215 va bene sia il canale 7 che 7,5 ed io starei sul 7 perchè se all'ultimo minuto viro verso i 205/45/17 posso farlo più comodamente.
Considerando che sarà comunque un'auto daily con gomme 4 stagioni, rifatto l'assetto comunque per adattarlo ai nuovi pneumatici mi rimane (da ignorante in materia non avendo mai fatto una simile modifica) comunque difficile capire quale ET sia adatto, alcuni simulatori di venditori di cerchi me ne propongono con valore fra 45 e 48 mentre se vado su questo attrezzo, consigliato qui in una pagina precedente, metto come valore iniziale i 205/50/16, canale 6,5, ET 55 (che dovrebbero essere i valori degli attuali cerchi da 16) mi propone un ET 56;
se ho ben capito con ET 56 il complesso cerchio/gomma è più esterno quindi il problema potrebbe essere che sporge troppo, non sta nel passaruota e quindi non passa l'omologazione, mentre con ET 46 occorre vedere se non tocca con la sospensione o girando lo sterzo nel qual caso non passa l'omologazione.
É così?
Che ET devo cercare?
Grazie a tutti

Ciao,
giusto per cultura ho giocato un po' con le tue misure su: https://www.willtheyfit.com/

cioè: 205/50 R16 canale 6.5 ET55 e 215/45 R17 canale 7 ET 56 e 48

Non posso esserne sicuro,
ma ad occhio quel sito ti propone ET56 che è sostanzialmente uguale a quello che hai già (55) perchè cerca di distribuire l'aumento di larghezza del cerchio nuovo su entrambi i lati.
Gli altri siti invece che ti propongono 46-48 perchè probabilmente ti mantengono la stessa misura sul lato della sospensione (non fanno rientrare di più la gomma) e quindi spostano tutto verso l'esterno (Scusate tutti il linguaggio non-tecnico).

Non so se sono stato chiaro, comunque se giochi con il sito che ti ho dato si capisce meglio l'effetto.

Tutto dipende cosa vuoi fare (se vuoi farle sporgere o no, forse cambia un po' il comportamento), 
poi certamente come dici tu qualsiasi cosa fai occorre controllare che non tocchi dentro e non sporga fuori.

Ma il Signor Pippo cosa ti propone?   Big Grin Ok che i cerchi li porti tu, ma visto che gli compri le gomme una consulenza potrebbe anche dartela, no?
Non ce l'hanno qualche cerchio da 7 per fare due prove?
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Ciao, eh hai ragione, mi aspettavo più collaborazione visto che alla fine io pago e lui incassa ma sembra che ultimamente in tutti i campi e dappertutto in Italia sia così, te lo dico per varie esperienze che ho avuto di recente.
Passiamo oltre però, sono andato avanti e grazie al simulatore di Alcar in cui puoi anche scegliere il colore dell'auto ho tirato fuori questo

   

con questi cerchi che hanno ET 50 https://www.oponeo.it/cerchione-lega/dez...0#65782973

Adesso ho scritto al sciur Pippo chiedendogli conferma che (come dicono i simulatori) siano compatibili ed omologabili sulla mia 1.8 NC1

Aspetto risposta, ciao

PS : aggiungo nuove dimensioni

   
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