omermon Ha scritto:ieri sera, con l'ausilio di chi ne sa più di me, mi è sorto un dubbio:
montare le R1R su un cerchio con canale 8", non è pericoloso? cioè, la spalla molto più rigida che caratterizza le semislick, non va a soffrire quello stretch che una gomma stradale sopporta senza problemi?
bella domanda... comunque 8" sono 203 mm, se la larghezza del battistrada corrisponde alla larghezza dei profili di contatto col cerchio lo stretch non credo sia tanto... anche se credo che la gomma da 195 sotto sia più stretta... sarebbe da misurarla.
comunque mi pare ci sia qualcuno che usa le semislick sul canale 8...
ma ora hai canale 7? o canale 8 con le stradali?
omermon Ha scritto:ieri sera, con l'ausilio di chi ne sa più di me, mi è sorto un dubbio:
montare le R1R su un cerchio con canale 8", non è pericoloso? cioè, la spalla molto più rigida che caratterizza le semislick, non va a soffrire quello stretch che una gomma stradale sopporta senza problemi?
Le ho montate per circa 5.000 km per uso solo pista!
Nessun problema.
Considera che il 195 non è effettivo ma molto più abbondante!
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Bisso Ha scritto:bella domanda... comunque 8" sono 203 mm, se la larghezza del battistrada corrisponde alla larghezza dei profili di contatto col cerchio lo stretch non credo sia tanto... anche se credo che la gomma da 195 sotto sia più stretta... sarebbe da misurarla.
comunque mi pare ci sia qualcuno che usa le semislick sul canale 8...
ma ora hai canale 7? o canale 8 con le stradali?
con le semislick ho il canale 7 degli ultraleggera, ma in previsione di comprare i cerchi di alessio da 8" e metterci su le R1R come "stradali", ci ponevamo questo dubbio.
è anche vero che le R1R hanno un battistrada più ampio del dichiarato...boh?
sempre luky Ha scritto:Le ho montate per circa 5.000 km per uso solo pista!
Nessun problema.
Considera che il 195 non è effettivo ma molto più abbondante!
bene, un feedback è sempre gradito...ma il mio dubbio è legittimo?
MrNitro mi pare abbia le semislick su canale da 8.
PS: io monterò le 205 su canale 7 come consigliato da Toyo stessa
dafde Ha scritto:MrNitro mi pare abbia le semislick su canale da 8.
PS: io monterò le 205 su canale 7 come consigliato da Toyo stessa esattamente a048 195-50-15 che guarda caso misura in realtà 203,qualcosa sul tread dei cerchi da pista si parlava anche delle motivazioni per le quali usare una misura maggiore rispetto la consigliata. le 205 le monterei su di un 8.5j le225 sul 9j
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva
“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”
Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
28-10-2022, 20:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2022, 20:45 da Darius.)
Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
Riesumo un vecchio post, lo trovo più utile che aprirne uno nuovo... ho su delle gomme vecchie di 22 anni, se non sbaglio delle Pirelli 6000, fuori produzione da ere geologiche. Ovviamente io sono entrato in possesso di una mx-5 na da poco meno di un mese (una brutta e lunga storia che racconterò in un post a parte) ed erano già montate, e siccome errano dannatamente divertenti da "maltrattare" e indistruttibili in quanto dure come la pietra, non le ho cambiate subito... ora però vorrei passare a qualcosa di serio: non avendo mai provato le semislick, le vorrei montare e sono indeciso su quale prendere. So che non sono per niente comfortevoli, rumorose, non durature e sul bagnato ti devi rivolgere a Padre Pio. Lasciando stare il buonsenso (che mi avrebbe impedito di prendere una macchina vecchia di 31 anni) mi piacciono molto le 888r ma sono indeciso con le Ar1, le A048 sono fuori budget putroppo.
La mia mx-5 viene usata solo un giorno alla settimana, massimo due, per meno di 40 km a settimana, pura auto da weekend, quindi il tema "usura precoce" non mi interessa, non sono mai stato un gran fan del comfort e col bagnato non ci esco. Non vedo molti svantaggi, l'unico dubbio rimane il tempo con cui cambiano le proprietà fisico-chimiche: mi roderebbe cambiare delle gomme nuove dopo un anno solo perché indurite. Inoltre monto i Daisy originali da 14 pollici. Credo di aver fatto tutte le considerazioni del caso. Ora aspetto i vostri consigli.
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Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Immagino che anche tutto il comparto sospensioni sia nelle condizioni delle ventennali gomme, quindi: sicuro di volere delle semislik?
nel caso io andrei con le 888R o le A052, entrambe molto valide anche sul bagnato, AR1 sono quelle con il quale mi sono trovato meno bene su asciutto, sul bagnato invece erano peggio ancora.
ma, visto l'utilizzo, l'età, e le condizioni (assetto etc.) della mx5 andrei di buone UHP tipo le AD08 (se ci sono da 14)
P.S tutte le gomme dopo un paio di anni iniziano ad indurirsi, alcune di più altre meno, con 888R e A052 di 2 anni impieghi un paio di minuti in più a portarle in temperatura poi tengono benissimo, ovviamente sul bagnato devi fare più attenzione in quanto solo una mescola buona e fresca ha un buon grip.
Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
(29-10-2022, 00:12)alex zanardi Ha scritto: ma, visto l'utilizzo, l'età, e le condizioni (assetto etc.) della mx5 andrei di buone UHP tipo le AD08 (se ci sono da 14)
Dici che sollecito troppo la ciclistica con delle semi slick? Le AD08 le fanno da 185/60 14. Così ad occhio sembrano un misto tra le stradali e semi slick, forse un buon compromesso!
(29-10-2022, 02:48)Darius Ha scritto: (29-10-2022, 00:12)alex zanardi Ha scritto: ma, visto l'utilizzo, l'età, e le condizioni (assetto etc.) della mx5 andrei di buone UHP tipo le AD08 (se ci sono da 14)
Dici che sollecito troppo la ciclistica con delle semi slick? Le AD08 le fanno da 185/60 14. Così ad occhio sembrano un misto tra le stradali e semi slick, forse un buon compromesso!
Più che altro non ha alcun senso logico montare delle gomme super performanti e costose abbinandole ad ammortizzori ormai spompati e troppo morbidi (concepiti per lavorare con gomme stradali) e bushing ormai cotti con i triangoli che ballano di qua e di là.
Inoltre non le puoi montare su cerchi di serie perchè hanno un canale troppo stretto per le semislick. Altra cosa importante, le semislick per lavorare correttamente vogliono una campanatura che difficilmente puoi raggiungere con l'assetto stock.
Piuttosto investi i soldi in un assetto dignitoso, sostituisci i bushing ormai cotti e le varie testine che sicuramente avranno preso gioco e metti 4 gomme nuove normalissime.
Poi quando avrai imparato a conoscere la macchina, decidi se vale la pena passare a pneumatici semislick (ovviamente cambiando i cerchi).
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Regione/Stato: Lazio
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(29-10-2022, 11:16)Elwood Blues Ha scritto: Piuttosto investi i soldi in un assetto dignitoso, sostituisci i bushing ormai cotti e le varie testine che sicuramente avranno preso gioco e metti 4 gomme nuove normalissime.
Grazie mille del consiglio, sembra un ragionamento molto più realista! Però siamo sempre lì, delle buone gomme da strada quale potrebbero essere? Sempre le AD08?
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