This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
vapori olio?
l' unico dubbio che aveo era > ma se si rompono tutti le balle per far arrivare l' aria fresca al motore, poi perchè sputarci dentro i vapori olio che chissà quanti gradi (non alcolici XD) fanno ???

la risposta è: BOH, perchè a livello di 'prestazioni' non è cambiato assolutamente nulla :/
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:l' unico dubbio che aveo era > ma se si rompono tutti le balle per far arrivare l' aria fresca al motore, poi perchè sputarci dentro i vapori olio che chissà quanti gradi (non alcolici XD) fanno ???

la risposta è: BOH, perchè a livello di 'prestazioni' non è cambiato assolutamente nulla :/

Sono due concetti diversi: l'aria aspirata più è fresca e più ossigeno (comburente) contiene; ciò permette alla centralina che riceve l'imput da debimetro (flusso) e dalla sonda di temperatura, di iniettare più carburante (combustibile) col risultato di una maggiore resa del motore. Perchè pensi che i "vapori d'olio" possano influire sulle prestazioni? Sono in mssima parte idrocarburi incombusti che vengono iviati al plenum per essere bruciati. Come hai verificato tu stesso, la resa del motor non cambia. Pensa allora alla quota di fumi di scarico che vengono riciclati dalla EGR. Molti la eliminano pensando di migliorare le prestazioni perchè non sanno che invece per assurdo una certa quota di gas esausti nella miscela aria benzina migliora il rendimento del motore.
  Cita messaggio
Vabbe', tutto molto bello.

Ma nessuno che si degnerebbe di dire "guarda, fai cosi', cosi' cosi'..."?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
Gagio Ha scritto:Vabbe', tutto molto bello.

Ma nessuno che si degnerebbe di dire "guarda, fai cosi', cosi' cosi'..."?

Cioè?
  Cita messaggio
Cioe':

sto apprezzando molto i chiarimenti su come sia sbagliato fare in certo modo...

aspetto trepidante un'indicazione chiara su come attuare correttamente una deviazione dei vapori olio che li raccolga in una tank senza rimandarli in circolo.

Una guida.

Istruzioni.

Una serie di passaggi.

Tipo: prendi un tubo, lo metti da qui a qua e ci attacchi uno spruzzammerda. Ad esempio.


Se qualcuno lo sa, altrimenti grazie lo stesso, chiaramente.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
L'ho spiegato quindici volte ormai. L'unico modo per garantire la ventilazione del crankcase estraendo con efficacia i gas di blow-by (o vapori olio) è quello di avere la PCV. Se la elimini e colleghi lo sfiato ad un canister, non li estrai. Un barilotto non ciuccia ok? La PCV ciuccia perchè è collegata al plenum che è in depressione. Quindi la cosa migliore è lasciare la PCV. I vapori finendo nel plenum non danno nessun fastidio. Se hai paura che dall'altra parte possa uscire qualcosa e sporcare la farfalla, metti sto benedetto fitrino. Punto.
  Cita messaggio
Non mi e' ancora chiaro, lunedi' rileggo tutto. Grazie.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
Gagio Ha scritto:Non mi e' ancora chiaro, lunedi' rileggo tutto. Grazie.

Figurati. Per capire bene come funziona la PCV guarda lo schemino che ho allegato qualche pagina fa.
  Cita messaggio
flavio_tralbero Ha scritto:Per la "forza oscura", leggi qua http://en.wikipedia.org/wiki/Crankcase_v...ion_system al capitolo "road draft tube"
Se per te la versione più convincente è quella, ti consiglio di documentarti meglio sul sistema PCV. Per il resto, fa come vuoi, il motore è il tuo. Auguro lunga vita alle tue fasce elastiche.
miii non t'incazzare! stavo scherzando :haha:

io ho tutto originale e non cambio niente finché non ho la certezza che un sistema vada meglio e non dia problemi, e senza offesa, ma visto che in questo 3d c'è tanta confusione e nessuna certezza, non ritengo nessuna modifica sufficientemente affidabile da provarla sul mio bel motorino anzianotto ma giovanile coi suoi 250000 km portati come se fossero 50000.

quando sentirò un preparatore di auto da corsa che mi dice che su tutte le auto da corsa si fa una determinata modifica, crederò che bisogna fare quello... nel frattempo continuerò a fare la pulizia degli iniettori ogni tagliando... forse fa male anche questo... non saprei...
  Cita messaggio
Bisso Ha scritto:miii non t'incazzare! stavo scherzando :haha:

io ho tutto originale e non cambio niente finché non ho la certezza che un sistema vada meglio e non dia problemi, e senza offesa, ma visto che in questo 3d c'è tanta confusione e nessuna certezza, non ritengo nessuna modifica sufficientemente affidabile da provarla sul mio bel motorino anzianotto ma giovanile coi suoi 250000 km portati come se fossero 50000.

quando sentirò un preparatore di auto da corsa che mi dice che su tutte le auto da corsa si fa una determinata modifica, crederò che bisogna fare quello... nel frattempo continuerò a fare la pulizia degli iniettori ogni tagliando... forse fa male anche questo... non saprei...

Non mi incazzo, però continuare a mettere dubbi contribuisce a creare confusione. Del resto è dall'inizio che dico che la configurazione stockè ok. Per gli iniettori, cosa intendi per pulizia ad ogni tagliando? Aggiungere additivi tipo STP alla benzina o ultrasuoni? Il primo può andare, ma è un placebo, il secondo ad ogni tagliando non è che faccia male ma è sprecato.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 300 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 197 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 427,927 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 486 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 766 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,322 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 9,022 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,694 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,486 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,765 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)