This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
vapori olio?
#1
Signori buonasera! A cofano aperto stavo pensando ad un lavoro che già ho fatto sulla mia Hondina, eliminare il recupero dell' olio in testa.

Vorrei chiedervi visto che il 1.8 della Mx è un filo diverso, ho provveduto a chiudere il ricircolo prima della farfalla, c'è però un altro tubicino corto che va da lato aspirazione a collegarsi in alto al collettore, qualcuno di voi sa dirmi se si può "chiudere".

Foto in allegato per spiegarmi ovviamente! In rosso il mio dubbio, in verde quello che ho già "chiuso".

grazie!

[ATTACH=CONFIG]21348[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#2
perchè chiuderlo??? non è una critica, ma vedo che spesso su altre auto si fà questo lavoro, ha una funzione ben precisa??
  Cita messaggio
#3
L' utilità c'è, serve dopo un operazione di pulizia dell' aspirazione, i vapori in ricircolo imbrattano i condotti e sopratutto la farfalla, a lungo andare si hanno problemi di minimo e cali di potenza, non parliamo di chissà cosa ma dove arriva aria al motore non dovrebbe passare altro, chiudendo il ricircolo si ha una linea di aspirazione sempre pulita, tutto qua.
  Cita messaggio
#4
capito...benissimo sono interessato! aspetto anche io altre risposte e poi procedo alla modifica....in effetti avere tra aria pulita e filtrata vapori di olio (non sò se continua o ogni tanto) potrebbe portare ad una non corretta miscelazione tra aria ricca di ossigeno e carburante...la sparo li! hahaha un pò un ospite indesiderato...
  Cita messaggio
#5
io ho chiuso le parti cerchiate di verde, ho messo un mini filtro conico sul coperchio punterie e un "tappo" sul condotto aspirazione

Inviato dal mio Galaxy S3 turbopotente!
  Cita messaggio
#6
perfettamente daccordo che evitare di sporcare l'aspirazione con vapori di olio sia un enorme vantaggio,
ma per niente daccordo che sia buona cosa cosa chiudere,
1) perchè il motore scalda e quindi l'olio vaporizza,
2) le sovrappressioni che si creano all'interno del motore devono poter sfogare.

quindi io sarei dell'idea di chiudere i tubi collegati alla aspirazione, in modo che il motore non aspiri porcheria.

mentre quelli del coperchio punterie, farli sfogare in un OilCat. in modo che siano liberi di uscire dal motore.
  Cita messaggio
#7
Appunto, ci sono quei contenitori apposta per raccogliere i vapori..e costano pure poco Smile
  Cita messaggio
#8
Lubo infatti nn ha chiuso...ha messo dei filtrini...qualcuno per cortesia potrebbe mettere una foto del 1.6 con evidenziati I punti da chiudere e quelli da lasciar sfogare?? Grazie
  Cita messaggio
#9
Ho visto bene la foto...in teoria si dovrebbero chiudere quello al filtro e aspirazione e lasciare sfogare quelli al coperchio valvole vero? Ma non c'e caso che sputi via dell'olio?
  Cita messaggio
#10
Giova636 Ha scritto:Ho visto bene la foto...in teoria si dovrebbero chiudere quello al filtro e aspirazione

esatto!!!!


Giova636 Ha scritto:lasciare sfogare quelli al coperchio valvole vero? Ma non c'e caso che sputi via dell'olio?

certo che sputerà fuori vapori e olio, anche acqua di condensa.........
per questo che non vanno lasciati liberi di inquinare e sporcare,
ma infilati in un contenitore che raccoglie, e che poi dovrà essere svuotato....
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC/RC] Perdita olio - chiazza a terra Claudio Liotti 1 133 09-10-2024, 11:29
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NC/RC] Controllo livello olio - procedura corretta? raf-mx5 0 157 03-10-2024, 22:13
Ultimo messaggio: raf-mx5
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 1,116 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 481 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 479,443 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 724 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 1,001 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,823 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 9,823 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 5,190 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)